Stazione di Venezia Mestre - biglietti treno da e per

sab 20 apr
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

Stazione di Venezia Mestre: informazioni e servizi

Numero di telefono
Numero di telefono

+39 892021

Distanza tra Venezia Mestre e il centro città
Distanza tra Venezia Mestre e il centro città
9,7 km
Orario di apertura biglietteria
Orario di apertura biglietteria
Lun - Dom: 05: 50 - 20: 30
Come arrivare in stazione?
Come arrivare in stazione?
Linee autobus: 2, 3, 10, 15, 18, 25a, 31, 31H, 32, 32H, 33H, 34H, 43, 53, 86, N1, 8AE
Rete ferroviaria: FR, FA, FB, EC, RJ, IC, EN, ICN, R, Italo
Aeroporto più vicino
Aeroporto più vicino
Venice Marco Polo Airport
10 km
Come raggiungere l'aeroporto più vicino?
Come raggiungere l'aeroporto più vicino?
L'aeroporto può essere raggiunto tramite il trasporto pubblico con l'autobus 25a, in 25 minuti, o l'autobus 15, in 35 minuti.
Servizi in stazione
Bancomat
Bancomat
Sportelli Bancomat situati al piano terra.
Taxi
Taxi
Depositio bagagli
Depositio bagagli
Il deposito bagagli offerto da KiPoint si trova al piano terra.
Bar e ristoranti
Bar e ristoranti
McDonald’s | Chock Full O'Nuts | Puro Gusto | Juice Bar | Rossosapore
Autonoleggio
Autonoleggio
Enterprise | SIXT | Locauto Rent
Banco informazioni
Banco informazioni
L'ufficio informazioni si trova nell'atrio principale.
Accessibilità
Accessibilità
Accessibilità completa, inclusi servizi igienici, rampe, sedie a rotelle, ascensori e un centro di assistenza alla mobilità.
Le destinazioni più cercate

Da Venezia Mestre

Seleziona la destinazione finale
pin

Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 21 apr

Più economico
Regionale
07:400h10
Venezia Mestre
07:50Venezia Santa Lucia
1 1Solo andata
0 cambi
Più economico
Regionale
16:060h11
Venezia Mestre
16:17Venezia Santa Lucia
1 1Solo andata
0 cambi
Più economico
Regionale
19:150h11
Venezia Mestre
19:26Venezia Santa Lucia
1 1Solo andata
0 cambi

Viaggiare dal centro di Venezia alla stazione ferroviaria di Venezia Mestre

Venezia è il capoluogo di una delle più belle regioni del nord-est d’Italia: il Veneto. Tra le circa 117 isole della laguna veneta spiccano, con i loro colori accesi, Burano, Murano e Torcello. Le isole sono divise dai caratteristici canali, che possono essere attraversati grazie ai tantissimi ponti che rendono questa zona unica al mondo. Inoltre, Venezia ha un passato glorioso alle spalle: è stata una delle quattro Repubbliche marinare italiane, nonché un importante centro militare e finanziario. Una volta arrivato alla stazione ferroviaria di Venezia Mestre, a soli 8 km dal centro storico di Venezia, ti troverai subito nel vivo della città. Il modo migliore per raggiungere il centro è salire a bordo di un autobus, un tram o un taxi. Tuttavia, è sempre necessario fermarsi in Piazzale Roma o a Venezia Santa Lucia e proseguire a piedi. Per avere tutte le informazioni utili sul viaggio puoi consultare The Window Seat, il magazine di Omio.

Quanto dista il centro di Venezia dalla stazione ferroviaria di Venezia Mestre?

La distanza tra Venezia Mestre e il centro della città varia a seconda del mezzo di trasporto utilizzato. Gli autobus percorrono circa 10,6 km da Libertà Santa Chiara, nel centro di Venezia, fino alla stazione di Mestre FS C4. La linea numero 2 impiega circa 10 minuti a percorrere il tragitto, mentre la linea 43 effettua il percorso all’incirca in 15 minuti. La tratta è operata tutti i giorni, ogni 15 minuti circa, dalla ACTV S.p.A. Anche FlixBus, Blablacar Bus e Itabus organizzano delle corse dalla stazione di Mestre fino al centro città. Una via più breve per percorrere questo itinerario è offerta dai treni, che in circa 10 minuti percorrono 8 km. La compagnia di bandiera italiana, Trenitalia, gestisce cinque delle linee ferroviarie più utilizzate: la 8986, la RE 3614, la 8919-27, la RE 3498 e la RE 16800. Tutti i treni che dal centro storico arrivano a Venezia Mestre partono da Venezia Santa Lucia.

Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Venezia Mestre partendo dal centro di Venezia?

Il modo più veloce ed economico per arrivare alla stazione ferroviaria di Venezia Mestre dal centro di Venezia è con il treno. Le corse partono verso Venezia Mestre ogni 10 minuti da Venezia Santa Lucia. La compagnia ferroviaria che effettua maggiori corse è Trenitalia: tutti i giorni le linee RE 3498 e RE 16800 offrono viaggi dal centro città per Venezia Mestre con partenze all’incirca ogni 10 minuti. Tutte le linee sono dirette, ad eccezione della RE 16800, che prevede una fermata intermedia a Venezia P. Marghera.

Dove sono dislocati gli aeroporti di Venezia e come raggiungerli?

Venezia dispone di due aeroporti principali: l’aeroporto Marco Polo e l’aeroporto di Treviso. Il più popolare è sicuramente il primo, anche grazie alla sua vicinanza a Venezia Mestre. Ti occorrerà percorrere solo 8,7 km per arrivare a destinazione. L’unico mezzo di trasporto pubblico disponibile per raggiungere l’aeroporto Marco Polo dalla stazione di Venezia Mestre è l’autobus. La compagnia ATVO S.p.A. gestisce le linee 25A/21, 12, 25a e 17 tutti i giorni. Il tempo di percorrenza medio è di un’ora, tenendo anche conto del traffico cittadino. Le linee 25A/21 e 12 sono dirette e impiegano circa 17 minuti per arrivare a destinazione, mentre le altre richiedono un transfer sulla linea 5 presso la fermata Galilei Darsena e percorrono la tratta in 45 minuti circa.

Il percorso da Venezia Mestre all’aeroporto di Treviso è un po’ più lungo: la distanza è infatti di 24 km. Anche in questo caso l’unico mezzo di trasporto pubblico disponibile è l’autobus. La ATVO S.p.A mette a disposizione dei viaggiatori la linea 351 con corse programmate ogni 2 ore. L’autobus parte dall’Hotel Plaza di Venezia Mestre e arriva presso l’aeroporto di Treviso in circa 45 minuti. I passeggeri possono prendere la linea 351 anche dall’aeroporto di Venezia Marco Polo, dove l’autobus effettua una fermata intermedia. Infine, è possibile scegliere di prendere un taxi dalla stazione di Venezia Mestre e arrivare all’aeroporto di Treviso in 25 minuti.

La stazione ferroviaria di Venezia è accessibile per persone con mobilità ridotta?

I passeggeri con mobilità ridotta possono accedere a tutti i servizi disponibili all’interno della stazione ferroviaria di Venezia Mestre. Nella struttura sono presenti scale mobili e rampe. Queste ultime possono essere usate anche per salire e scendere dai treni in modo da facilitare il viaggio alle persone in sedia a rotelle, ma anche a chi viaggia con un passeggino o si trova in una condizione di disabilità temporanea. È possibile richiedere una sedia a rotelle al personale competente per muoversi comodamente all’interno della stazione. Lo staff ti offrirà tutto l’aiuto necessario e le informazioni utili per il tuo viaggio e ti aiuterà a portare a bordo del treno i bagagli e a scegliere il mezzo di trasporto pubblico per la tua destinazione finale.

Ponte e cattedrale a Venezia.

Ponte e cattedrale a Venezia. Credit: Shutterstock

Treni notturni da e per Venezia Mestre

I passeggeri possono scegliere di acquistare i biglietti del treno per viaggiare durante la notte. Mentre la maggior parte dei treni opera corse diurne, sono presenti anche alcune corse notturne. La biglietteria di Venezia Mestre apre alle 5:00 e chiude alle 18:30. Due compagnie ferroviarie forniscono treni per le corse notturne da e per Venezia Mestre, dotati di tutti i comfort e di comodi vagoni letto.

Viaggiare in treno a Venezia: la sostenibilità ambientale

Uno dei modi più economici, sicuri e sostenibili per viaggiare da e per Venezia è utilizzare il treno. Mentre le automobili producono alte quantità di anidride carbonica e gas inquinanti, il treno è un giusto compromesso per limitare queste emissioni nocive. Inoltre, grazie ai loro sistemi di trazione, i treni utilizzano l’energia in modo molto più efficiente rispetto alle vetture. In più, considerando la quantità minima di carburante utilizzata, i treni hanno una capienza che permette di trasportare molti passeggeri. In questa maniera le emissioni di gas nocivi diminuiscono e l’impatto sul surriscaldamento globale è minore.

Consigli utili: punti di interesse nei pressi della stazione ferroviaria di Venezia Mestre

Nell’atrio interno della stazione ferroviaria di Venezia Mestre sono presenti vari negozi dove poter fare shopping o acquistare cibo e bevande in attesa di partire o appena scesi dal treno. I viaggiatori troveranno sia ristoranti italiani che internazionali, perfetti per soddisfare ogni esigenza. Alla piattaforma del binario 1 sono disponibili alcune toilette e i collegamenti che conducono dalla stazione al centro di Venezia e ai due aeroporti di riferimento. Inoltre, sono presenti alcune aree lounge dove è possibile riposarsi. La stazione di Venezia Mestre è vicina ad alcune attrazioni turistiche, che potrai visitare appena arrivato o prima di ripartire:

  • Il Duomo di San Lorenzo in stile Neoclassico
  • La panoramica Piazza Ferretto
  • La Statua dell’Immacolata
  • Il bowling
  • La cooperativa di guide naturalistiche "Limosa”

Cosa fare a Venezia

Venezia è il capoluogo del Veneto ed è molto popolare per le sue isole, che si estendono sul Mar Adriatico nella zona nord-est dell’Italia settentrionale. Potrai iniziare la tua avventura veneziana dalla Basilica di San Marco, uno dei simboli della Serenissima. Proprio di fronte a questo capolavoro architettonico sorge la celebre Piazza San Marco.

I turisti possono apprezzare anche altre importanti attrazioni, tra cui il Palazzo del Doge e il Campanile di San Marco. Lasciata la Piazza, potrai visitare il Canal Grande e tutti gli altri canali che collegano le diverse zone di Venezia. Gli amanti dell’arte possono accedere alla Galleria dell’Accademia per osservare opere e quadri del XIX secolo, mentre gli appassionati della vita da spiaggia potranno trascorrere delle ore piacevoli sul lido di Venezia, una delle zone più visitate della città, dove sono presenti hotel, ristoranti e molti negozi.

HomeStazione di Venezia Mestre - biglietti treno da e per

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua