Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 04 dic
Città principale della Svizzera ticinese, Lugano appare come una località fiabesca grazie al paesaggio montano che la contorna e alle rinfrescanti acque del lago omonimo su cui affaccia. La sua superficie non particolarmente estesa fa sì che dal centro possano essere raggiunti facilmente tutti i maggiori punti di interesse della città, compresa la stazione ferroviaria situata, appunto, a 10 minuti a piedi dal centro.
Posta lungo la linea del Gottardo e della Rete Celere Canton Ticino, la stazione principale di Lugano sorge sul fianco di una collina a ovest del centro cittadino, ed è gestita dalla Ferrovie Federali Svizzere. Dirimpetto all’edificio che ospita i viaggiatori in transito, si trova poi un’altra piccola stazione della società FLP – capolinea della ferrovia a scartamento ridotto Lugano-Ponte Tresa.
La stazione di Lugano è raggiunta dai mezzi di Trenitalia a lunga e media percorrenza – compresi i treni Italo e Frecciarossa –, da quelli delle Ferrovie Federali Svizzere e dai treni per Lugano TiLo (joint venture di Trenord e Ferrovie Federali Svizzere), che servono la tratta Varese-Bellinzona e Bellinzona-Como sulla linea Lugano-Ponte Tresa.
Viaggiare in treno verso Lugano può essere economicamente più conveniente del prendere un aereo e del viaggiare in auto verso la località ticinese; ed è probabilmente più confortevole dell’affrontare il tragitto in autobus. Inoltre, se si parte dal Nord Italia, andare in treno a Lugano risulta il modo più rapido per raggiungerla. Posto che prezzi e caratteristiche del viaggio (ad esempio, la presenza di cambi) variano secondo la stazione di partenza, se si prenota con un certo anticipo è possibile approfittare di offerte appetibili. Il vantaggio maggiore dell’andare in treno a Lugano è però il carattere suggestivo del viaggio, che diventa esso stesso un inizio di vacanza.
I "talenti" naturali di Lugano si coniugano perfettamente con le bellezze storico-architettoniche della città e la ricchezza dei negozi e delle boutique rinomati nel mondo per la loro eleganza: un insieme che fa di Lugano un luogo a forte vocazione turistica, oltre che un bel posto in cui vivere. Una volta scesi da uno dei treni per Lugano, si può raggiungere il centro con i bus della linea 2 direzione Castagnola, scendendo alla fermata Lugano Centro; oppure prendere la funicolare Lugano-Stazione FFS. O ancora – in modo più salutare! – optare per una rinfrancante passeggiata a piedi di appena una decina di minuti!
Trova i migliori treni a Lugano con Trenitalia, SBB e Regionale. Confronta orari e prezzi, ottieni le migliori offerte e prenota il tuo viaggio con Omio.
Trenitalia è la compagnia ferroviaria più estesa sul trerritorio nazionale ed offre anche collegamenti con alcuni Paesi europei che confinano con l’Italia. Sono diverse le opzioni di viaggio che mette a disposizione Trenitalia a partire dai treni regionali e Intercity, fino ai collegamenti veloci con Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, le Frecce. Disponibili anche treni notturni e gli Eurocity, i collegamenti internazionali. Anche per viaggiare a Lugano in treno puoi scegliere tra le tariffe Trenitalia in base alle tue esigenze: Super Economy, Economy o biglietto Base.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili