Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 13 dic
Pescara, la più grande città dell’Abruzzo, è in grado di deliziare tutti gli amanti della cucina italiana a base di pesce (non ci sarebbe tanto da stupire, dato che il nome della città significa "pescatore"). Ma questa città, oltre alla cucina gourmet, offre molto di più. Le spiagge sabbiose si estendono da nord a sud e attirano gli amanti del sole, mentre gli interessanti luoghi storici e i musei locali sono perfetti da visitare nei giorni di pioggia. I viaggiatori, che passano per Pescara, spesso devono usare la stazione ferroviaria di Pescara Centrale: un hub di trasporto popolare che offre ottimi collegamenti con Milano, Roma e altre destinazioni italiane. E quando si avvicinano le partenze in treno, è importante sapere come raggiungere la stazione dal centro di Pescara.
Il centro della moderna Pescara si trova a sud-est della ferrovia e gran parte della città si trova a breve distanza dalla stazione. Dal quartiere intorno alla Cattedrale (che ospita le più importanti attrazioni storiche della città), i viaggiatori possono prendere gli autobus 11 o 13 direttamente alle porte della stazione. L'autobus numero 10 collega il porto di Pescara alla stazione ferroviaria di Pescara Centrale, che è molto utile per gli arrivi in traghetto o con navi da crociera. La spiaggia e l'attraente riserva naturale di Pineta hanno un collegamento ferroviario diretto con Pescara Centrale, anche se per i bagnanti l'autobus numero 7 è molto più comodo. Chi proviene dalle spiagge di Montesilvano a nord può prendere i treni o l'autobus numero 38. Infine, l'autobus 38 della GTM collega anche l'aeroporto di Pescara alla Stazione Centrale, con la navetta aeroportuale numero 8 della TUA Spa.
Il cuore di Pescara si trova a circa 1,5 chilometri a sud della stazione principale, un tragitto percorribile comodamente a piedi. I viaggi in autobus sono diretti e impiegano 4-5 minuti dalla Cattedrale, e spesso rappresentano l'opzione migliore. Gli autobus dal porto di Pescara impiegano un po’ più di tempo, in quanto i moli distano 3 chilometri, con tempi di percorrenza anche di 15 minuti. I treni da Montesilvano o da Pineta impiegano circa 10 minuti, ma bisogna considerare altri 10 minuti di percorso a piedi dalla spiaggia. Con tempi di percorrenza in autobus inferiori a 20 minuti, di solito è meglio trovare la fermata dell'autobus più vicina invece di prendere i treni locali. L'Aeroporto di Pescara (noto anche come Aeroporto d'Abruzzo) si trova a circa 7 chilometri a sud-ovest della città e i trasferimenti da lì impiegano circa 10 minuti, con l’autobus 38 o il bus navetta dell'aeroporto. In tutti i casi, i taxi offrono una buona alternativa, che riduce di qualche minuto i tempi di trasferimento e può essere più adatta a persone con mobilità ridotta.
Per raggiungere un treno dal centro di Pescara, i disabili e altri viaggiatori con mobilità ridotta devono assolutamente prendere in considerazione la possibilità di trovare un servizio di taxi accessibile. Gli autobus locali sono ben distribuiti in città e sono abbastanza frequenti; tuttavia, non sono sempre accessibili alle sedie a rotelle e non tutte le fermate sono ben attrezzate per un accesso sicuro. Con una vasta scelta di compagnie di taxi che forniscono minifurgoni e altri veicoli spaziosi, i trasferimenti privati rappresentano spesso il modo più comodo per raggiungere Pescara Centrale. La stazione è gestita dalla Rete Ferroviaria Italiana, che cerca di rendere i suoi servizi il più possibile accessibili, come "Sale Blu": il servizio che consente ai viaggiatori disabili di richiedere assistenza personale in oltre 250 stazioni (Pescara inclusa). Per effettuare la richiesta, i viaggiatori devono contattare l'ufficio Sale Blu di Ancona, che provvederà a fornire loro un membro dello staff.
I viaggiatori, che aspettano il proprio treno a Pescara Centrale e si chiedono cosa fare nelle vicinanze della stazione, devono sapere che ci sono alcune attrazioni interessanti da poter esplorare. La Cattedrale è un buon punto di partenza e ospita l'eccellente Museo Civico. Tuttavia, il Museo D'Annunzio è ancora più interessante, in memoria di uno dei personaggi più controversi della storia italiana. Se i viaggiatori hanno a disposizione un po’ più di tempo, possono salire sugli autobus per il porto e per le spiagge della città. Dirigersi a nord del porto è una buona idea, poiché i visitatori possono rilassarsi sulla spiaggia e visitare la Galleria Vittoria Colonna o il vicino Museo Paparella Treccia Devlet. Entrambe le sale sono abbastanza piccole da poter essere visitate in un'ora circa, l'ideale per riempire l’attesa prima di partire con il proprio treno.