Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 04 dic
Firenze ha quattro stazioni ferroviarie principali: Santa Maria Novella, Campo di Marte, Rifredi e Firenze Statuto, tra le quali la centrale è Santa Maria Novella, dove arriva anche l'alta velocità con Frecciarossa e Frecciargento di Trenitalia. I treni per Firenze sono però assicurati anche da altre compagnie, come Italo Treno e ÖBB, con cui poter raggiungere le più importanti destinazioni europee.
Firenze è una città che accoglie ogni anno milioni di turisti, provenienti sia dal resto d'Italia sia dall'estero, in particolare da Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera. Il capoluogo toscano è considerato in tutto il mondo la città d'arte per eccellenza, una meta culturale da visitare almeno una volta nella vita e nota per attrazioni come gli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Palazzo Pitti e Ponte Vecchio. La stazione treni di Firenze Santa Maria Novella ha una posizione centralissima, quindi, se deciderai di raggiungere la città in treno, potrai godertela a piedi partendo proprio da lì.
I treni per Firenze sono numerosissimi e partono dalle principali città italiane: dalla Stazione Milano Centrale, per esempio, partono ogni giorno circa 40 corse che consentono di raggiungere Santa Maria Novella in meno di 2 ore con le soluzioni più veloci. Dalla Stazione Roma Termini, invece, le corse arrivano anche a 70 al giorno, dalle 5:00 del mattino fino alle 22:00 inoltrate. Da città più vicine come Siena, invece, ci sono circa 30 corse al giorno, almeno fino alle 21:40. Gli orari dei treni per Firenze di Trenitalia e Italo Treno possono comunque variare in base al periodo dell'anno e ai giorni della settimana, quindi è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare!
Anche da Firenze partono tantissimi treni, considerando la presenza di quattro diverse stazioni in città. Da Santa Maria Novella, ad esempio, tanto per citare alcune delle tratte più famose, partono treni Firenze Bologna più di 30 volte al giorno, circa 30 treni Firenze Napoli e circa 25 treni da Firenze a Torino, sia con Trenitalia sia con Italo.
Dalla stazione di Firenze Rifredi partono treni a lunga percorrenza per tutta Italia, mentre Campo di Marte e Firenze Statuto sono stazioni secondarie, che non servono tutte le tratte.
La maggior parte dei treni che parte o arriva a Firenze fa capo alla compagnia Trenitalia, società italiana di Stato. Trenitalia collega Firenze alle principali città italiane ed europee, mettendo a disposizione treni Milano Firenze, treni Napoli Firenze, treni Roma Firenze e molti altri. Questa compagnia, inoltre, riesce spesso a coprire fermate intermedie che restano spesso escluse da viaggi a lunga e media percorrenza, garantendo ai passeggeri una maggiore flessibilità e comodità.
Trenitalia offre anche opzioni di treni ad alta velocità come Frecciarossa e Frecciargento: i treni Frecciarossa attraversano tutta Italia e raggiungono la velocità massima di 300 km/h, accorciando di molto le distanze, e sono dotati di ampi spazi per i bagagli, prese di corrente, aria condizionata, fasciatoio e monitor in tutte le carrozze. I treni Frecciargento, invece, viaggiano fino a 250 km/h e garantiscono collegamenti frequenti tra Genova, Firenze, Roma, Napoli, Lecce e Reggio Calabria. Questi treni ad alta velocità sono composti da 9 carrozze, 3 delle quali di prima classe e 5 di seconda. Anche questi, proprio come i Frecciarossa, sono dotati di tutti i comfort.
I treni Frecciarossa fanno parte dell'offerta alta velocità di Trenitalia e partono dalla stazione centrale di Santa Maria Novella. Questi treni viaggiano su diverse rotte, tre delle quali interessano anche il capoluogo toscano e toccano alcune delle più importanti città italiane. Da Santa Maria Novella, ad esempio, si possono prendere Frecciarossa Firenze Milano, Frecciarossa Firenze Bologna, Frecciarossa Firenze Venezia e, tra gli altri, Frecciarossa Firenze Padova. In più, questi treni offrono quattro diversi livelli di servizio: Executive, Business, Premiume Standard.
A differenza di quelli di Trenitalia, i treni di Italo sono solo a percorrenza veloce e collegano tra loro alcune delle più importanti città italiane, passando anche da Firenze. La loro velocità massima è di 300 km/h e gli ambienti di viaggio sono dotati di ogni comfort, tra cui il Wi-Fi gratuito, l'area snack e i sedili in pelle reclinabili, con poggiapiedi, tavolini e prese elettriche. Anche Italo Treno offre diversi livelli di servizio: se viaggerai in Prima Classe, per esempio, potrai godere di sedili più larghi e di una selezione di snack e bevande gratuite. Nei salotti Italo Club Executive, invece, avrai aree open space e ampi spazi individuali, oltre a tutti i contenuti di intrattenimento in esclusiva.
Da Firenze Santa Maria Novella partono diversi treni di Italo ogni giorno: i treni di Italo Firenze Napoli, ad esempio, partono ogni 30 minuti circa, gli Italo Firenze Venezia sono due ogni ora, mentre i treni Italo Firenze Torino sono più o meno uno all'ora.
ÖBB è una compagnia austriaca che offre ogni giorno comodi e veloci treni notturni. Il treno da Vienna a Firenze e il treno da Monaco di Baviera a Firenze arrivano entrambi a Santa Maria Novella verso le 7:00 del mattino. A seconda del biglietto, ÖBB permette di prenotare un posto a sedere in carrozza, una cuccetta con acqua e colazione o un vagone letto, che include acqua, dolci, aperitivo e quotidiano della sera più colazione, articoli da toilette e libero accesso alla lounge.
Se sei alla ricerca di un treno per Firenze, sia Italo che Trenitalia ti permettono di viaggiare con biglietti scontati e offerte promozionali: basta prenotare per tempo. Inoltre, in particolari periodi dell'anno, come Natale o San Valentino per esempio, le due compagnie mettono a disposizione promozioni speciali che ti permettono di risparmiare ancora di più. Nella tabella qui di seguito puoi vedere i prezzi più convenienti di Trenitalia e Italo per i principali collegamenti in treno per Firenze.
I treni per Firenze che ti permettono di risparmiare di più sono i regionali, soprattutto quelli che prevedono un tragitto più lungo e con più fermate intermedie. Anche gli Intercity di Trenitalia sono più economici dei treni ad alta velocità e offrono un buon compromesso tra comfort a bordo e tempi di viaggio. Il modo migliore per abbattere il costo del biglietto per Firenze resta comunque quello di informarti per tempo; in questo modo, e con un po' di flessibilità quanto a orari e date di partenza, potresti trovare offerte di treni particolarmente vantaggiose. Su Omio puoi confrontare tutte le opzioni a tua disposizione e acquistare i tuoi biglietti con pochi e semplici passaggi. In più, grazie all'app di Omio, puoi consultare e modificare le tue prenotazioni e conservare i titoli di viaggio acquistati.
Le due compagnie ferroviarie Trenitalia e Italo offrono entrambe biglietti con prezzi e flessibilità differenti.
I biglietti Trenitalia sono:
Le tipologie di biglietti di Italo sono:
Grazie a Omio potrai cercare i tuoi biglietti del treno per Firenze confrontando tutte le opzioni disponibili in una sola ricerca e scegliendo quella più conveniente per te. Avrai a disposizione molti filtri per trovare il biglietto migliore: l'orario di partenza e di arrivo, la durata del viaggio, la presenza di cambi e il range di prezzo. In più, grazie all'app di Omio, avrai accesso facile ai tuoi biglietti ovunque tu sia, sia online che offline, potrai consultare e modificare le prenotazioni e, in caso di necessità, affidarti al centro di assistenza online, disponibile tutti i giorni della settimana.
Se arriverai in treno a Firenze alla stazione di Santa Maria Novella, lì nei dintorni troverai l'omonima basilica, da cui puoi iniziare la visita della città prima di proseguire a piedi verso il centro storico. Sempre vicino alla stazione partono anche gli autobus del servizio Ataf, grazie ai quali potrai raggiungere i principali punti di interesse della città.
In sintesi:
Ogni compagnia che permette di raggiungere Firenze in treno offre servizi diversi ai suoi viaggiatori, anche a seconda del tipo di biglietto acquistato, della lunghezza della tratta e della fascia oraria (se si tratta di viaggi notturni, per esempio). In ogni caso, a prescindere dalla compagnia, su ogni treno sono presenti sedili comodi, tendine per coprire i vetri, prese di corrente e climatizzazione, più vari servizi igienici attrezzati anche per persone con disabilità o difficoltà motorie.
Nello specifico, Trenitalia offre:
E nel caso dell'alta velocità Frecciarossa, a seconda del biglietto:
Con Italo, invece, avrai:
Più, a seconda del tipo di biglietto, tante altre comodità, tra cui il servizio di benvenuto gratuito e schermi personali da 9 pollici.
Prima di arrivare a Firenze può esserti molto utile acquistare una Firenzecard, che ti permette di accedere a tutti i musei aderenti al Circuito per 72 ore. La carta può essere comprata sia online sia negli infopoint e nelle biglietterie convenzionate. Può essere estesa per altre 48 ore acquistando la Firenzecard Restart, disponibile online.
Per quanto riguarda i principali punti di interesse di Firenze, invece, un consiglio utile è quello di prenotare in anticipo i biglietti per attrazioni come la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia, così da assicurarti un posto e non trovare troppa fila. Altre tappe da non perdere sono il Duomo di Santa Maria del Fiore con il suo campanile e, subito di fronte, il celebre battistero. Anche una passeggiata lungo il Ponte Vecchio può essere molto piacevole, soprattutto durante le belle giornate. Lì troverai un insieme di piccole e raffinate botteghe artigiane, caratterizzate da esterni in legno e da un aspetto un po' vintage. Un altro punto di interesse è l’enorme Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria.
Una volta terminato il tuo tour, potrai dedicarti alla cucina tipica del posto. La bistecca fiorentina con le patate è sicuramente il piatto più conosciuto ma, se vuoi assaggiare qualcosa di altrettanto valido ma su base vegetale, prova la ribollita: una sorta di minestrone, molto più ricco rispetto a quelli ai quali siamo abituati, che viene cotto a lungo e che è un vero must della cucina toscana. Per un pranzo più veloce, invece, prova un panino All'Antico Vinaio: probabilmente troverai fila, ma ne varrà la pena!
Viaggia a Firenze in treno con le compagnie di trasporti partner di Omio, come Italo, Frecciarossa e Regionale. Puoi consultare tutti gli orari e i prezzi e prenotare biglietti low cost a Firenze.
Italo NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) è la prima impresa privata che viaggia sulla rete dell’alta velocità italiana. La sua flotta di treni ad alta velocità è composta da Italo AGV 575, che può raggiungere la velocità massima di 300 km/h e da Italo EVO, un nuovo treno eco-sostenibile che può viaggiare alla velocità massima di 250 km/h. Per viaggiare con Italo a Firenze puoi scegliere tra quattro ambienti di viaggio: Smart, Comfort, Prima e Club Executive che offrono tutti un alto livello di comfort. I servizi standard a bordo di Italo treno includono bagni, connessione Wi-Fi gratuita, prese di alimentazione, sedili di pelle reclinabili, poggiapiedi, area snack e Italo Live (acceso gratuito al portale di intrattenimento con film, musica, libri e podcast). Italo treno offre tre tipi di tariffe con prezzi e gradi di flessibilità diversi: Low Cost, Economy, e Flex.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili