Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce
Alloggio

Hai bisogno di un posto dove stare?

Tue, Jun 15
Prezzo totale per 1 nights, 1 adults
Hotel più votati
Case e appartamenti

Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com

Mostra tutto

Treni per Firenze

Firenze, la “Culla dell’arte”, è una delle città italiane più interessanti e ricche di storia. La città è servita da quattro stazioni ferroviarie: Santa Maria Novella, Campo di Marte, Rifredi e Firenze Statuto. La centralissima stazione di Firenze Santa Maria Novella è il principale snodo ferroviario della città, punto di arrivo anche dell'alta velocità Frecciarossa e Frecciargento di Trenitalia.
I treni per Firenze sono assicurati sia dalle Ferrovie dello Stato Italiane, che da Italo, che mette a disposizione treni alta velocità solo per la stazione di Santa Maria Novella. Questa stazione riceve, inoltre, i treni per Firenze provenienti dall'estero.



OFFERTE TRENI PER FIRENZE
ACQUISTO BIGLIETTI: COME RISPARMIARE
MUOVERSI IN CITTÀ


Orari treni Firenze: le proposte di Trenitalia e Italo

I treni per Firenze sono numerosissimi. Da Milano, per esempio, ci sono più di 40 collegamenti ferroviari al giorno; da Roma, le corse quotidiane sono oltre 60. I primi treni, in partenza dalle due le località, arrivano verso le 07:30 e gli ultimi attorno alle 22:30. L'altra possibile direttrice di arrivo è quella da Pisa: da questa stazione, si contano più di 50 partenze al giorno, programmate tra le 04:15 e le 22:30 circa.

Cerca maggiori informazioni sugli orari dei treni di Italo e Trenitalia

.

Trenitalia Firenze

La maggior parte dei treni per Firenze appartiene a Trenitalia. Tieni presente che questa vasta offerta include anche i treni regionali, alcuni dei quali arriveranno a Firenze Statuto o a Campo di Marte. Negli orari di punta, sono più di 30 ogni ora i convogli tradizionali di Trenitalia che ti portano nel capoluogo toscano.

Frecciarossa Firenze

Circa la metà dei collegamenti a lunga percorrenza per Firenze fanno parte dei servizi ad alta velocità di Trenitalia, operati da Frecciarossa e Frecciargento. Questi treni per Firenze ti offrono un viaggio comodo e veloce, con arrivi frequenti, fino a 10 ogni ora, presso la stazione di Santa Maria Novella.

Italo Firenze

L'alternativa, sempre ad alta velocità, è rappresentata dai treni Italo. La compagnia opera oltre 60 corse giornaliere in partenza dalle principali città italiane, come Milano, Venezia, Torino, Bologna, Roma e Napoli. I convogli di Italo fermano esclusivamente a Firenze Santa Maria Novella.

ÖBB Firenze

Firenze esercita un grande fascino anche sui viaggiatori internazionali ed è servita da diversi collegamenti ferroviari in arrivo dalle grandi città europee. Ad esempio, le ferrovie austriache ÖBB ti offrono veloci e comodi treni notturni su base quotidiana, uno in partenza da Vienna e l'altro da Monaco di Baviera. Entrambi arrivano a Santa Maria Novella poco dopo le 06:00 del mattino.

Treni per Firenze: le offerte delle compagnie

Se sei alla ricerca di un treno per Firenze, sia Italo che Trenitalia ti permettono di farlo con biglietti scontati e offerte promozionali: basta prenotare per tempo. Inoltre, in particolari periodi dell'anno, come Natale o San Valentino per esempio, le due compagnie mettono a disposizione promozioni speciali che ti permettono di risparmiare ancora di più. Nella tabella qui di seguito puoi vedere i prezzi più convenienti di Trenitalia e Italo per i principali collegamenti in treno per Firenze.

Trenitalia
Treno Roma Firenze
Trenitalia
Treno Milano Firenze
Italo
Treno Roma Firenze
Trenitalia
Treno Torino Firenze
Italo
Treno Milano Firenze
Italo
Treno Torino Firenze
Trenitalia
Treno Perugia Firenze
Italo
Treno Napoli Firenze
Trenitalia
Treno Venezia Firenze
Italo
Treno Bologna Firenze
Trenitalia
Treno Napoli Firenze
Italo
Treno Venezia Firenze

 

Acquisto biglietti treno per Firenze: come risparmiare


I treni per Firenze che ti permettono di risparmiare di più sono i regionali. Tuttavia, dovrai necessariamente prevedere un tragitto più lungo e con più fermate intermedie. Anche gli Intercity di Trenitalia sono più economici dei treni ad alta velocità e offrono un buon compromesso tra comfort a bordo e tempi di viaggio. Il modo migliore per abbattere il costo del biglietto ferroviario per Firenze resta comunque quello di informarti per tempo; in questo modo, e con un po' di flessibilità quanto a orari e date di partenza, potresti trovare offerte particolarmente vantaggiose. Puoi confrontare le opzioni a tua disposizione su Omio, la piattaforma di prenotazione online dove acquistare i tuoi biglietti con pochi e semplici passaggi.


Consulta tutte le informazioni sulle offerte di treni disponibili.


Offerte treno per Firenze: Quali sono i tipi di biglietto acquistabili?


Le due compagnie ferroviarie Trenitalia e Italo offrono entrambe biglietti con prezzi e flessibilità differenti.
I biglietti Trenitalia sono:

  • Biglietto Base: la più flessibile! Puoi modificare il biglietto quante volte vuoi e cancellarlo con una penale del 20%.

  • Economy: per chi cerca risparmio e flessibilità. Puoi acquistare il biglietto fino a due giorni prima della partenza e modificare una sola volta. Questa tariffa non è rimborsabile.

  • Super Economy: per chi cerca i prezzi più bassi. Il biglietto è acquistabile fino a due giorni prima della partenza, ma non è modificabile né rimborsabile.

Le tipologie di biglietti di Italo sono:

  • Flex: offre la massima flessibilità. Puoi infatti modificare gratuitamente il tuo biglietto del treno per Firenze quante volte desideri fino a 3 minuti prima della partenza. Se non puoi più partire, puoi cancellare il biglietto con una penale del 20%.

  • Economy: un compromesso tra risparmio e flessibilità. Puoi cambiare il biglietto quante volte vuoi fino a 3 minuti prima della partenza, pagando una penale del 20% e, se non puoi più partire, ottieni un rimborso del 60% del prezzo del biglietto.

  • Low Cost: pensato per chi cerca il risparmio, è la tariffa più scontata. Il biglietto può essere modificato pagando una penale del 50% più l'eventuale differenza di prezzo con il nuovo biglietto. La tariffa non è rimborsabile.

Come muoversi dalle stazioni di Firenze al centro


  • Quali sono le stazioni dei treni di Firenze?
    I treni per Firenze partono e fermano a Firenze Santa Maria Novella, Firenze Rifredi, Firenze Campo di Marte e Firenze Statuto. Le stazioni in cui arrivano i treni a lunga percorrenza da tutta Italia sono Firenze S.M.N. e Rifredi.
  • Come arrivare da Firenze Santa Maria Novella al centro?
    La stazione si trova in pieno centro storico. Arrivare a Firenze in questa stazione è molto comodo perché tutti i luoghi di interesse turistico possono essere raggiunti comodamente a piedi.
  • Come arrivare da Firenze Rifredi al centro?
    La stazione di Firenze Rifredi si trova a poca distanza dal centro storico, nei pressi del nuovo polo universitario di Firenze. Dalla stazione si può raggiungere il centro con un autobus del servizio pubblico Ataf o con il treno per la stazione di Santa Maria Novella. I treni sono molto frequenti e arrivano in centro in soli 5 minuti.

Informazioni utili prima di andare in treno a Firenze

Se quello che ti interessa è il centro di Firenze, arrivarci in auto potrebbe essere poco agevole, visti il traffico stradale, spesso intenso, e la difficoltà nel trovare posteggio. Il treno è una soluzione molto pratica: la stazione di Firenze Santa Maria Novella è veramente centrale e, comunque, se devi dirigerti in qualche altro quartiere, i servizi urbani sono capillari e frequenti. Prima di affrettarti verso il Palazzo della Signoria e la Galleria degli Uffizi, non dimenticare che la stazione prende nome dall'omonima basilica, che merita senz'altro una visita. Non lasciare poi Firenze senza concederti una passeggiata nel Giardino di Boboli e la vista mozzafiato sull'Arno da Ponte Vecchio.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Firenze
Firenze S.M.N.
Servizi

Chi cerca treni per Firenze è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili