Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce
Alloggio

Hai bisogno di un posto dove stare?

vedi sulla mappa
Hotel più votati
Case e appartamenti

Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com

Mostra tutto

Treni per Reggio Emilia

Anche nota come “la Città del Tricolore”, Reggio Emilia è capoluogo dell’omonima provincia romagnola, nonché meta d’elezione per chi ama l’arte, la cultura e il buon cibo. Dispone di due stazioni ferroviarie, una delle quali inaugurata nel 2013, da cui ogni giorno partono treni per le principali città italiane: è possibile andare e tornare da Milano e Firenze in meno di 2 ore, mentre Bologna, il cui aeroporto è il punto di riferimento per i viaggiatori emiliani, dista meno di 1 ora di treno.

Orari treni Reggio Emilia

Il collegamento ferroviario tra le principali città del Nord Italia e Reggio Emilia è decisamente frequente; basti pensare che, contando solo i treni sulla direttrice Milano - Bologna, ogni giorno effettuano la sosta almeno 80 treni tra regionali e Intercity. L'arrivo dell'alta velocità ha incrementato il traffico in maniera esponenziale: nella stazione AV Mediopadana si fermano, ogni giorno, circa 100 treni provenienti da tutte le parti d'Italia. Infine, il traffico regionale e locale su ferrovia, decisamente efficiente, merita una menzione a parte: dalle quattro stazioni secondarie di questa città puoi infatti raggiungere qualunque meta in Val d'Enza e in Emilia, contando sull'alta frequenza dei collegamenti.

Qual è la stazione principale a Reggio Emilia?

Oltre a quella centrale, i treni per Reggio Emilia arrivano alla stazione AV Mediopadana posta a circa 4 km dal centro, lungo la linea ad alta velocità Milano – Bologna di cui rappresenta l’unica fermata intermedia. Attivata nel 2013, la stazione è parte integrante del complesso architettonico progettato da Santiago Calatrava e destinato a riqualificare l’area a nord della città. La struttura dispone di biglietterie automatiche, servizi igienici, negozi e bar, di un ufficio informazioni e di un grande parcheggio gratuito. Dal piazzale antistante partono taxi e autobus urbani.

Trenitalia Reggio Emilia

Trenitalia si occupa di gestire il complesso servizio di trasporto locale su rotaia e quello nazionale, con treni Intercity o Regionali. I treni di Trenitalia operano in tutte e sei le stazioni di Reggio Emilia. La frequenza di collegamento con le altre città emiliane, e più in generale del Nord e Centro Italia, è elevatissima in ogni giorno della settimana.

Italo Reggio Emilia

Italo offre treni per Reggio Emilia con frequenza quotidiana. I suoi mezzi, essendo ad alta velocità, circolano esclusivamente nella stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana. Con Italo, puoi raggiungere Reggio Emilia sia dal Nord che dal Sud Italia durante tutti i giorni dell'anno, contando su circa 40 collegamenti quotidiani.

Frecciarossa Reggio Emilia

Anche il servizio ad alta velocità di Trenitalia, Frecciarossa, ti offre un gran numero di treni per Reggio Emilia in partenza da molte delle principali città italiane. Esattamente come per Italo, le fermate sono previste unicamente nella stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana, in quanto treno ad alta velocità. Frecciarossa collega Reggio Emilia con Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, con più di 70 treni al giorno.

Biglietti treno Reggio Emilia: come risparmiare

Se desideri raggiungere Reggio Emilia con un treno ad alta velocità e spendere meno, ti consigliamo di prenotare con largo anticipo o cercare una promozione speciale. Anche avere una certa flessibilità sulle date del viaggio può aiutarti a risparmiare. Invece, se preferisci i treni per Reggio Emilia sulle linee tradizionali, potrai abbattere i costi del biglietto scegliendo una corsa che effettua più fermate della media. Ricorda che su Omio puoi cercare, in pochi click, tutti i treni per Reggio Emilia disponibili, sia di Trenitalia che di Italo, e visualizzare l'opzione più rapida o quella più economica. Non solo: l'acquisto online è veloce e facilissimo e ti eviterà noiose code in biglietteria!

Perché andare in treno a Reggio Emilia?

Dalla stazione Mediopadana è possibile raggiungere il centro in circa 15 minuti per poi proseguire a piedi nel cuore della città. I ristoranti e le enoteche del centro storico fanno viaggiare anche i sensi, proponendo piatti e prodotti tipici della regione, come il Lambrusco, il Parmigiano Reggiano e la Mattonella Reggiana. I treni per Reggio Emilia sono un’ottima opzione anche per chi non vuole perdersi sagre, eventi musicali e spettacoli teatrali.

Come muoversi dalle stazioni al centro di Reggio Emilia

Le cinque stazioni tradizionali di Reggio Emilia sono perfettamente collegate tra loro: dagli scali ferroviari avrai accesso a una sorta di metropolitana di superficie, che ti permetterà di raggiungere senza problemi qualunque quartiere della città. La stazione storica di Reggio Emilia è in pieno centro: per raggiungere le attrazioni più interessanti ti basterà una passeggiata di 10 minuti. La stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana è invece più distante dal centro città, circa a 4 km a Nord: sono però disponibili, presso il piazzale della stazione, numerosi bus di linea locale diretti a Reggio Emilia. In alternativa, potrai optare per un taxi.

Informazioni utili prima di andare in treno a Reggio Emilia

Il sistema ferroviario di Reggio Emilia è capillare e decisamente efficiente: in treno, potrai raggiungere qualsiasi quartiere della città, e anche le numerose frazioni circostanti. Grazie all'alta velocità, i treni per Reggio Emilia hanno più che dimezzato il proprio tempo di percorrenza, tanto che, da qualunque parte d'Italia, Reggio Emilia può essere raggiunta in poche ore di viaggio. Il centro città è relativamente raccolto, e potrai visitarlo tranquillamente anche a piedi; per raggiungere le attrazioni più lontane, come ad esempio la Collezione Maramotti, puoi noleggiare una bicicletta utilizzando il servizio di bike sharing locale oppure prendere uno dei tanti autobus pubblici disponibili per il trasporto urbano.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Reggio Emilia
Reggio Emilia
Servizi
Snack
Reggio Emilia
Servizi
Snack
Reggio Emilia AV
Servizi

Chi cerca treni per Reggio Emilia è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili