Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Marino Autolinee
Alsa
Autostradale
Trenitalia
Alloggio

Hai bisogno di un posto dove stare?

vedi sulla mappa
Hotel più votati
Case e appartamenti

Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com

Mostra tutto

Autobus per Firenze

I vari terminal di bus di Firenze sono raggiunti da numerose tratte che partono dalle principali città italiane, da Genova, Milano e Venezia per quanto riguarda il nord Italia, o anche Perugia, Bologna, Pescara, Roma e Napoli per il centro sud, collegando cosi tutta la penisola italiana alla città toscana. I terminal sono collegati alla perfezione dalle linee urbane presenti in città, che a loro volta collegano i terminal bus con la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. La città non ha bisogno di presentazioni essendo una delle più visitate al mondo e vera e propria culla del rinascimento. Grazie alle sue bellezze eterne, Firenze rimane una meta imperdibile e ricca di fascino, da visitare continuamente.

Le bellezze artistiche e culturali sono presenti ovunque, a partire dalla galleria degli Uffizi, passando per il David di Michelangelo fino al ricco centro storico in grado di farti tuffare nel pieno dello splendore rinascimentale. Ma Firenze non è solo questo, ma anche ricchezza culinaria, con una ampia offerta alimentare che spazia dalla famosissima bistecca fiorentina, fino ad arrivare al vino delle colline del Chianti o all'ormai famosissimo Lampredotto, street food presente in numerosi locali del capoluogo toscano e che è riuscito a valorizzare materie prime di scarto in un piatto dal gusto unico e prelibato.

FlixBus per Firenze

Tra le tante compagni che operano su Firenze, FlixBus rappresenta una delle scelte più economiche, con più viaggi settimanali che portano il viaggiatore sino al terminal del parcheggio di Villa Costanza. Le tratte provengono da tutta l'Italia, data anche la posizione centrale nello penisola italiana, e consentono di raggiungere il capoluogo toscano a prezzi più che vantaggiosi.

BusCenter per Firenze

BusCenter rappresenta un ottima scelta per coloro che desiderano raggiungere Firenze in maniera comoda e veloce. La fermata raggiunta dalla compagnia è il parcheggio di Villa Costanza, comodo per i servizi presenti e per il collegamento con il centro città tramite il tram. La compagnia collega il capoluogo toscano alle città del sud cosi come ai principali centri del nord con vetture dotate di tutti i principali servizi per un viaggio comodo e sicuro.

Firenze Window View. Source: Shutterstock

Quali sono le principali stazione degli autobus a Firenze?

Le principali stazioni di autobus per Firenze sono il parcheggio di Villa Costanza, Piazzale Montelungo e i terminal bus di via Santa Caterina da Siena e della piazza della Stazione. Questi ultimi ultimi due si trovano vicino al centro storico, 0,6 miglia (1 km) di distanza, permettendo cosi di raggiungerlo tranquillamente a piedi; Piazzale Montelungo si trova leggermente più distante, a circa 0,9 miglia (1,5 km) dalla Stazione di Santa Maria Novella, mentre invece il Parcheggio Villa Costanza si trova a circa 8 miglia (14 km) dal centro.

Il parcheggio di Villa costanza è sicuramente la stazione più distante ma essendo collegata dal tram è una distanza che non pesa per nulla. Il tram percorre tutta la città e consente di raggiungere con facilità la propria destinazione a partire dalla fermata di pulman principalmente utilizzata da FlixBus. L'attesa non peserà anche per la presenza sul luogo di un locale di ristoro e servizi.

Servizi disponibili dalle compagnie di bus che operano su Firenze?

Innanzitutto è utile capire come il viaggio in autobus per Firenze rappresenti l'alternativa ideale per chi non si trova cosi distante da scegliere un aereo. Basti infatti pensare chi magari si trova nella vicina Umbria o in Emilia Romagna, dove l'opzione aereo non è percorribile data la vicinanza geografica. L'opzione treno rappresenta il piu delle volte più costosa, soprattutto se si pensa ai treni veloci, come il FrecciaRossa, e soprattutto nel caso dei classici treni regionali si ha ache fare con numerose soste intermedie.

Entrambi i problemi sono superabili tramite il pullman, che consente di risparmiare sul viaggio e sull'evitamento di numerosi stop. Parlando dei servizi offerti dalle diverse compagnie di pullman abbiamo sicuramente i sedili reclinabili e con ampio spazio per poter distendere le gambe, e viaggiare in totale comodità, mentre per chi non riesce a riposare e vorrebbe trovare delle distrazioni durante il viaggio, è disponibile la rete wi-fi per tutta la durata del viaggio. Chiaramente i bus sono dotati del bagno e servizi igienici, oltre che chiaramente effettuare sosta mirate per i viaggi più lunghi. Tutti i bus sono dotati di bagagliera nella parte bassa del veicolo. Ogni postazione inoltre è dotata delle classiche funzionalità di aria condizionata mirata e di luce, per poter leggere anche durante le ore notturne.

Informazioni sui biglietti dei bus per Firenze

Come già citato ci sono numerose compagnie che operano con autobus per Firenze, tutte con tariffe e modalità di prenotazione differente. FlixBus è la compagnia che ne gli ultimi anni si è distinta con prezzi concorrenziali e con un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Si possono effettuare gli acquisti presso il sito o direttamente tramite l'applicativo mobile android/iOS. Prenotazioni effettuate con il giusto anticipo consente di accedere a dei prezzi veramente eccezionali.

Bus Center oltre che l'acquisto online è presente nei principali centri italiani tramite i numerosi punti vendita, dove poter acquisire fisicamente il proprio biglietto. I ticket sono chiaramente spalmati su varie fasce di prezzo, a seconda del numero di bagagli che ci si porta con se.

Un bagaglio in stiva e uno a mano è generalmente compreso nel prezzo, mentre ogni bagaglio aggiuntivo prevedere chiaramente un sovrapprezzo sulla quota base. I biglietti sono stampabili ma è possibile esibirli tramite smartphone insieme al proprio documento di identità al conducente della vettura. Su Omio l'acquisto dei ticket è semplice e veloce e con pochi click potrai scegliere le tue date preferite per un viaggio ottimale.

Firenze Girl. Source: Shutterstock

Cosa sapere prima di andare in autobus a Firenze: consigli per un viaggio indimenticabile

Per tutti coloro che sono interessati a sapere come muoversi in città non avendo la macchina, si può utilizzare il servizio di pulman locale ATAF e LI-NEA o ancora il tram T1 che attraversa la città tramite 26 fermate. Il servizio è efficiente e puntuale, rendendo superfluo l'utilizzo di autoveicoli propri. In alternativa ci si può abbonare al servizio di bici , comodo e pratico tramite le diverse stazioni disposte su tutta la città.

Cosa sapere prima di andare in autobus a Firenze: consigli per un viaggio indimenticabile

Oltre alle classiche visite d'obbligo presso i maggiori punti di interesse, fra tutti gli Uffizi, il David di Michelangelo e il centro storico unico al mondo, u na opzione suggestiva e differente dal soito percorso presso la capitale del rinascimento è rappresentata dal giro sui barchetti dei renaioli per poter ammirare lungo il fiume principale di Firenze, l'Arno, le bellezze di Firenze.

Ad arricchire il tutto è la presenza di una guida turistica specializzata ed in chiusura un romantico aperitivo a bordo. La classica visita agli Uffizi di Firenze prevede normalmente delle lunghe cose. Si consiglia di prenotare la visita in anticipo, in maniera tale da risparmiare del tempo prezioso per la visita della cittadina toscana. nei pressi degli uffizi sono presenti diversi punti di ristoro che offrono una specialità locale, come la famosissima schiacciata condita da leccornie come il salame toscano o creme di pecorino locale, da degustare con un bel bicchiere di vino rosso.

Per chi vuole invece vivere un fine giornata romantico, può ammirare il tramonto presso il piazzale Michelangelo, dall'altro lato del fiume Arno, dal quale ammirare dall'alto della collina il panorama della città, oltre che vedere una delle copie del famoso David di Michelangelo. La meta è facilmente raggiungibile a piedi passando per le suggestive viuzze ricolme di botteghe locali, la cui più famosa è sicuramente la via di ponte vecchio, dove sono situati tutti i principali gioiellieri che ricavarono i loro locali dalle antiche macellerie presenti appunto sul ponte storico fiorentino.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Firenze
Firenze - Montelungo
Servizi
Firenze (Autostazione Sita - Via S. Caterina Da Siena)
Servizi

Chi cerca pullman per Firenze è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili