Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Marino Autolinee
Alsa
Autostradale
Trenitalia
Alloggio

Hai bisogno di un posto dove stare?

Tue, Jun 15
Prezzo totale per 1 nights, 1 adults
Hotel più votati
Case e appartamenti

Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com

Mostra tutto

Autobus per Bologna

Bologna "la Dotta", sede dell'ateneo più antico al mondo, è una città che attrae da sempre studenti, ricercatori e lavoratori da ogni parte d'Italia. Negli ultimi anni, anche l'afflusso di turisti è aumentato in maniera notevole: merito dell'offerta culturale variegata, delle architetture storiche che rendono la città riconoscibile tra mille e della apprezzata tradizione culinaria. Chi volesse raggiungerla, per uno dei motivi citati, può approfittare dei tanti autobus per Bologna, in partenza sia da destinazioni italiane che europee, come Milano, Roma, Matera, Napoli, Zurigo e Berlino. L'autostazione di riferimento è una per tutti i pullman.

Qual è la stazione degli autobus principale a Bologna?

Gli autobus che approdano a Bologna, provenienti dalle varie località, si fermano tutti presso l'autostazione di Bologna. Questa si trova in Piazza XX Settembre, proprio all'inizio di Via Indipendenza, a circa 300 metri dalla stazione ferroviaria. L'autostazione di Bologna, riferimento per i pullman in ingresso in città, offre servizi come bar e punto ristoro, tabacchi, toilette, sala d'attesa, edicola, biglietteria dei trasporti urbani ed extraurbani.

Perché andare in autobus a Bologna?

Bologna è un importantissimo snodo ferroviario dello Stivale, e possiede un aeroporto ben collegato al centro città da un servizio navetta in partenza ogni 30 minuti. Tuttavia, raggiungerla con uno dei numerosi autobus per Bologna è un'opzione valida per coloro che non amano lo stress aeroportuale, e preferiscono viaggiare su strada piuttosto che su binari. Tale tipo di trasferimento offre anche la comodità rappresentata dalle soste in autogrill d'obbligo per i tragitti in autobus che durano oltre il paio d'ore.

Marino Autolinee Bologna

Marino Autolinee garantisce corse tutti i giorni dell'anno, sia nei feriali che durante i festivi, da quasi tutte le più grandi città d'Italia. Gli autobus per Bologna da Milano partono circa sei volte al giorno, dal primo mattino alla tarda serata. Da Roma e da Napoli sono garantite due partenze al giorno, una la mattina e una la sera, mentre da Firenze sono previsti tre pullman quotidiani, uno la mattina, uno il pomeriggio e uno la sera. I pullman arrivano tutti all'Autostazione di Bologna, ricca di servizi e ben collegata col centro storico.

Flixbus Bologna

La compagnia Flixbus offre viaggi per Bologna da diverse città italiane. Da Milano, ben 27 corse vengono organizzate ogni giorno tra le 02:20 e le 23:10, con una frequenza di circa una ogni ora. Da Venezia partono 11 pullman al giorno, tutti diurni, orientativamente dalle 07:00 alle 21:10. 13 partenze quotidiane sono garantite da Roma e da Napoli, mentre 4 corse sono previste da Firenze, di cui una notturna.

Appennino Shuttle Bologna

Le autolinee Appennino Shuttle offrono vari collegamenti di autobus per Bologna da Firenze. Ogni giorno, sono 10 i pullman che viaggiano da Piazzale Montelungo all'aeroporto Guglielmo Marconi. Il primo è previsto verso le 03:50, mentre l'ultimo è alle 22:10 circa. Questa compagnia è l'ideale per chi ha necessità di recarsi direttamente in aeroporto a Bologna, ma preferisce lasciare a casa l'auto.

Pullman Bologna: biglietti e informazioni utili

Marino Autolinee e Flixbus sono due compagnie che operano in tutta Europa con velocità ed efficienza. Sui pullman di Marino Autolinee ti attendono numerosi comfort, fra cui TV color, toilette, aria condizionata, stereo Hi-Fi, servizio bar e Wi-Fi gratuito. I sedili sono confortevoli, spaziosi e reclinabili, e presso ogni postazione è presente una presa elettrica. Anche Flixbus ti propone servizi pensati per un viaggio piacevole: Wi-Fi gratuito, prese elettriche, poltrone comode e larghe, ampio spazio per i bagagli, toilette e un portale di intrattenimento con musica, film, serie TV, giochi e libri digitali. I mezzi di Appennino Shuttle sono più essenziali, ma comunque dotati di comfort quali aria condizionata e spazio extra per le gambe. Se scegli di viaggiare con una di queste compagnie, hai la possibilità di acquistare il biglietto direttamente online. Una volta comprato, puoi decidere di stamparlo oppure di utilizzarlo in formato mobile, mostrandolo al controllore direttamente dal tuo smartphone. Grazie a Omio, puoi confrontare tutte le opzioni di viaggio con un'unica ricerca e prenotare il tuo pullman in pochi click.

Come muoversi dalle autostazioni al centro di Bologna

L'Autostazione di Bologna è posizionata in una zona privilegiata della città, molto vicina al centro. Qui troverai molti servizi, fra cui bar e ristorante self-service, biglietterie, sale d'attesa, tabaccheria, edicola e toilette. Diversi bus urbani collegano l'Autostazione con il centro storico. In particolare, puoi fare riferimento alle linee 17, 27, 36, 37, 68 e 82. In alternativa, nelle immediate vicinanze del terminal, ti attendono numerosi punti di bike sharing, qualora preferissi spostarti in bici.

Cosa sapere prima di andare in pullman a Bologna

Raggiungere Bologna in autobus può avere molteplici vantaggi. Uno di questi è che non dovrai recarti con anticipo in stazione, né sottostare a norme particolarmente stringenti in fatto di trasporto bagagli. Il viaggio è estremamente confortevole e, grazie ai molti servizi a bordo, è impossibile annoiarsi: potrai intrattenerti con film o serie TV, ascoltare la musica, leggere o approfittarne per riposare. Spostarti in autobus ti permette poi di godere appieno del viaggio, assaporando il tragitto e ammirando il paesaggio dal finestrino. Bologna offre ai turisti molte attrazioni, musei e monumenti da visitare. Passeggiare e gustare un aperitivo serale in Piazza Maggiore è sicuramente una buona alternativa, come recarsi a visitare il bellissimo Archiginnasio. Quest'ultimo è un palazzo fuori dal comune, ora adibito a biblioteca comunale, caratterizzato da portici ad arcate decorate da un complesso araldico ricchissimo di stemmi e iscrizioni. Il modo migliore per muoversi nel centro cittadino è sicuramente quello di noleggiare una bici. A Bologna trovi molte postazioni di bike sharing, attive 24 ore su 24.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Bologna
P.za XX Settembre
Servizi

Chi cerca pullman per Bologna è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili