Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 18 set
Bologna è collegata da un’ampia rete stradale sia al resto d’Italia che a varie città europee. Gli autobus Bologna ti consentono quindi di spostarti ovunque con grande flessibilità, partendo da e arrivando presso il capoluogo emiliano. A Bologna troverai una grande stazione degli autobus, dalla quale ogni giorno partono e arrivano mezzi da e per destinazioni nazionali, come i pullman per Bologna da Roma, Milano e Firenze, insieme a mezzi di trasporto che collegano il capoluogo a importanti città europee, come Monaco di Baviera, Bratislava e Salisburgo.
Bologna ospita una delle autostazioni più grandi d’Europa. Questo hub di trasporti si trova in Piazza XX Settembre a soli 100 metri dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale e ha una superficie complessiva di circa 17000 mq. L’autostazione è dotata di un ampio edificio principale che presenta vari servizi, quali biglietterie, sportelli automatici, toilette, tabacchi, deposito bagagli, punti ristoro, edicola e una sala d’attesa al chiuso. Presso la stazione arrivano i bus per Bologna provenienti dal Nord, dal Sud e dal Centro Italia, insieme a mezzi da e per Paesi europei, come i pullman Bologna per Londra, Bucarest e Madrid. Dall’autostazione potrai inoltre prendere i mezzi urbani TPer per raggiungere i punti centrali e periferici della città.
La compagnia di trasporti low cost Flixbus offre oltre 170 collegamenti in autobus da e per Bologna. Questa fitta rete di trasporti ti consente di scegliere fra circa 10 partenze giornaliere degli autobus Bologna Roma, circa 7 corse al giorno da Crotone a Bologna, e fra circa 15 linee autobus Bologna Milano al giorno. Fra le tratte estere più gettonate ci sono quelle per Zurigo, Lione e Lubiana. Tutti i mezzi Flixbus sono equipaggiati per coprire distanze medie e lunghe. Il punto di partenza e di arrivo della compagnia di pullman a basso prezzo è sempre l’autostazione di Piazza XX Settembre. Puoi trovare gli orari degli autobus Flixbus Bologna e le informazioni sulla durata del viaggio in autobus per Bologna effettuando una ricerca sulla piattaforma di Omio e selezionando la compagnia low cost tramite gli appositi filtri.
Bologna Old Town. Credit: Shutterstock
Marino Bus mette a disposizione autobus a media e lunga percorrenza, che collegano Bologna a tutta Italia e a diverse città europee. Fra i collegamenti nazionali più popolari ci sono quelli dei pullman Bologna Napoli, attivi in media una volta al giorno tutti i giorni della settimana, quelli per l’autostazione di Milano Lampugnano, in partenza 3 volte al giorno, e quelli da Bari a Bologna, anch’essi con frequenza media di 3 corse al giorno. Gli autobus Marino Bus Bologna partono e arrivano alla stazione di Piazza XX Settembre; troverai gli orari e le informazioni sulla durata del viaggio in autobus per Bologna sul sito di Omio.
Con i moderni mezzi Itabus a media e lunga percorrenza è facile spostarsi verso Bologna partendo da numerose città italiane. La compagnia offre ben 6 collegamenti giornalieri in pullman da Bologna a Venezia, 3 partenze al giorno da Bologna a Torino e 3 corse al giorno da Bologna a Reggio Calabria. La stazione di riferimento dei pullman Itabus a Bologna è quella di Piazza XX Settembre. Sulla piattaforma di Omio potrai trovare gli orari degli autobus da Bologna, inserendo la data di viaggio e selezionando la compagnia fra i filtri disponibili.
La compagnia internazionale Infobus è specializzata in trasporti a lungo raggio e collega Bologna con numerose città italiane ed europee. Dalla stazione di Piazza XX Settembre parte in media un autobus Infobus ogni 30 minuti. Le tratte nazionali più gettonate sono quelle degli autobus Bologna per Roma, Napoli e Salerno, mentre all’estero la compagnia raggiunge città come Kiev, Vienna e Budapest. Cerca sulla piattaforma di Omio gli orari dei pullman per Bologna Infobus: li troverai sulla schermata di riepilogo dopo aver inserito città di partenza e destinazione e data di viaggio.
Anche se l’autostazione di Bologna ha grandi dimensioni, prendere l’autobus è semplice e pratico. Arriva in stazione almeno 15-20 minuti prima della partenza per poter trovare con calma la tua corsia fra le 24 disponibili. Potrai usufruire dei 170 metri di pensilina per ripararti dal sole e dalle intemperie. Le partenze avvengono tutte al livello di superficie, mentre al piano sotterraneo troverai un ampio parcheggio per auto, moto e bici.
Per godere di tariffe particolarmente vantaggiose, acquista i tuoi biglietti dell’autobus da/per Bologna con diverse settimane di anticipo. Se puoi, confronta date diverse e scegli la più conveniente per i tuoi spostamenti oppure acquista biglietti per viaggi con diversi cambi o con itinerari particolarmente lunghi per risparmiare.
Tutte le compagnie che operano collegamenti in pullman da e per Bologna accettano biglietti stampati e cartacei, ma anche in versione mobile da esibire su smartphone e tablet. Per viaggiare in Italia solitamente non è necessario presentare un documento d’identità insieme al proprio titolo di viaggio, anche se il conducente e/o il personale di bordo possono comunque effettuare controlli a campione richiedendo la carta d’identità, il passaporto o la patente. Se invece stai pensando di viaggiare all’estero, potrebbe essere necessario un documento d’identità valido per l’espatrio. Per rendere ancora più rilassati i tuoi viaggi, utilizza le funzionalità del portfolio digitale dell’app di Omio: avrai sempre tutti i tuoi titoli di viaggio a disposizione sui dispositivi mobili e potrai accedervi dove e quando vuoi.
Anche se il centro di Bologna ha dimensioni considerevoli, muoversi al suo interno è facile grazie a una fitta rete di trasporti pubblici. Gli autobus TPer sono numerosi e arrivano a coprire l’intera area urbana con partenze all’incirca ogni 5 minuti da vari punti nevralgici, come le piazze centrali e la stazione dei treni. Un biglietto dell’autobus costa circa 1,30 € e una corsa dura al massimo 75 minuti. In alternativa, puoi spostarti con il servizio di bike sharing RideMovi, che mette a disposizione biciclette elettriche 24 ore su 24. A Bologna troverai anche diversi taxi di compagnie private, la cui tariffa minima è di circa 10 €.
Con i pullman Bologna puoi scegliere di rimanere in Emilia-Romagna oppure spostarti nel resto d’Italia e all’estero. Fra le mete più vicine ma anche più gettonate c’è sicuramente la Riviera Adriatica con località come Rimini, raggiungibile grazie a oltre 25 autobus diretti in partenza tutti i giorni della settimana. Spostandoti a nord potrai invece arrivare comodamente in Veneto presso città quali Padova e Venezia, sempre senza effettuare cambi e scegliendo in media fra 10 partenze giornaliere. Se invece desideri fare una vacanza sulle isole, puoi optare per i pullman che da Bologna raggiungono Catania senza cambi, in partenza 5 volte al giorno durante tutta la settimana.
I biglietti dell’autobus economici per Bologna sono semplici da trovare utilizzando la piattaforma di Omio. Dal nostro sito potrai infatti accedere alle scontistiche proposte dalle compagnie di trasporto, tra cui le tariffe scontate per studenti e viaggiatori senior oppure le offerte per chi si sposta nei weekend o nei giorni feriali. Prenotare insieme l’andata e il ritorno può essere un altro modo per risparmiare.
Il futuro del pianeta dipende anche da come decidiamo di viaggiare. Per questo, le compagnie di trasporto ci vengono incontro sviluppando mezzi con un impatto ambientale sempre minore. Ne è un esempio Flixbus, che ha ridotto notevolmente la quantità di sostanze nocive emesse dai suoi mezzi in favore di motori che ottimizzano l’energia e la combustione di carburante. Molte altre compagnie si stanno impegnando anche a rendere più green i loro mezzi con motori e sistemi di frenata innovativi, senza comunque rinunciare al comfort.
Qual è il mezzo più sostenibile per i viaggi a lungo raggio? L’autobus, naturalmente! Con una quantità notevolmente inferiore di CO2 dispersa nell’ambiente rispetto ad auto e aerei, il pullman si dimostra un mezzo comodo e poco inquinante sulle lunghe distanze. Andare in autobus significa inoltre rinunciare a servirsi della propria macchina, evitando di creare intasamenti stradali, ingorghi e smog.
Bologna Couple. Credit: Shutterstock
Una delle città più fiorenti d’Italia, Bologna ti aspetta con le sue meraviglie architettoniche ed enogastronomiche. Il fulcro cittadino è Piazza Maggiore, raggiungibile dopo una passeggiata sotto ai portici riccamente decorati, che si aprono su monumenti come la Basilica di San Petronio, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà e la Fontana del Nettuno. A rendere peculiare lo skyline della città ci pensano poi le due alte torri centrali, quella degli Asinelli e quella della Garisenda, dalla cui cima il panorama è a dir poco mozzafiato. Una gita a Bologna non può dirsi completa senza una pausa in un’osteria locale per assaggiare le specialità tradizionali: fra mortadella e tortellini, lasagne e crescentine, avrai di che leccarti i baffi. Continua la tua esplorazione del capoluogo con la guida di Bologna di The Window Seat e non perdere le seguenti attrazioni:
Trova pullman a Bologna Itabus, Appennino Shuttle e Regionale e acquista i tuoi biglietti con Omio. Confronta prezzi, orari, tariffe e offerte di oltre 1000 compagnie di trasporti.
BlaBlaCar Bus (precedentemente nota come Blablabus, Ouibus o iDBUS), controllata della famosa società francese di carpooling BlaBlaCar, è una compagnia di autobus con più di 300 destinazioni in tutta Europa. I servizi standard sui pullman Blablacar Bus includono aria condizionata, servizi igienici, prese di corrente e USB, spazio extra per le gambe e sedili regolabili. Su alcune tratte è disponibile anche la connessione Wi-Fi gratuita. BlaBlaCar Bus offre solo il biglietto Standard per tutte le sue tratte, che permette di portare un bagaglio a mano e fino a due bagagli da stiva a persona e che puoi prenotare per il tuo pullman a Bologna.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili