Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Marino Autolinee
Alsa
Autostradale
Trenitalia

Autobus per Bari

Bari, città ricca di storia e circondata dal mare, è il capoluogo della Puglia e costituisce, grazie al suo grande porto, il maggiore scalo passeggeri in Italia dell’Adriatico. La città è da sempre considerata una porta verso l’Oriente per i suoi scambi commerciali. Nella Basilica di San Nicola, simbolo della città, sono custodite le reliquie del santo e questo fa della città da sempre un importante punto d’incontro tra Chiesa Ortodossa e Cattolicesimo. Il principale terminal per autobus della città si trova nei pressi del nuovo fronte della Stazione Centrale ferroviaria, in via Capruzzi. Tutte le principali città italiane sono ben collegate a Bari dal trasporto via autobus: da Roma, Napoli, Milano, Bologna e Firenze si giunge al capoluogo pugliese, sia attraverso corse dirette sia attraverso corse con cambi.

Marinobus a Bari

Sono diverse le aziende che offrono ai viaggiatori il servizio di trasporto via autobus per Bari, ma tra le più importanti vi è certamente Marinobus. Quest’azienda opera nel settore dei trasporti da oltre sessant’anni ed i suoi autobus viaggiano sia verso l’Italia sia verso destinazioni internazionali. Marinobus, offrendo un servizio di alta qualità ed affidabilità, collega diverse città italiane a Bari dal lunedì alla domenica e in numerose fasce orarie (sia di giorno che di notte), con viaggi diretti: tra queste troviamo Bologna, Milano, Torino e Firenze. I bus di questa compagnia, arrivati a Bari, si fermano al terminal di Via Capruzzi, precisamente collocato in un piazzale denominato Largo Sorrentino, a pochi minuti dal centro della città.

Itabus a Bari

Itabus è la nuova realtà italiana del trasporto in autobus: l’azienda tra i suoi valori principali contempla anche l’attenzione per l’ambiente, effettuando corse solo su mezzi Euro 6 ecologici, i quali assicurano la più bassa quantità di emissioni pericolose. Itabus viaggia verso Bari con corse dirette da città come Ancona, Roma e Napoli, assicurando connessioni giornaliere e prezzi competitivi. Anche i mezzi Itabus, giunti a Bari, fanno stop a Largo Sorrentino, nel terminal bus principale.

Miccolisbus a Bari

A collegare con Bari città più vicine come Matera, Napoli o Salerno, sono compagnie come Miccolisbus e Sitasud, le quali operano soprattutto a livello regionale o su distanze più brevi, a differenza di Itabus e Marinobus che invece viaggiano verso Bari da tutta Italia. Miccolisbus e Sitasud effettuano fermate sia in Via Capruzzi, nel terminal bus principale, sia in altre zone della città (ad esempio zona Porto).

Bari City People. Source: Shutterstock

Le principali stazioni autobus a Bari

La principale stazione autobus di Bari, quella da cui parte la maggioranza dei bus che viaggiano a lunga distanza nonché la fermata più importante, è situata in Via Capruzzi, precisamente a Largo Sorrentino . Il terminal si trova inoltre nei pressi del nuovo fronte della Stazione Centrale ferroviaria, dunque chi arriva a Bari in autobus e vuole raggiungere altre mete, per turismo o per lavoro, potrà dirigersi velocemente ai treni.

Inoltre, Via Capruzzi è anche molto vicina al centro della città, facilmente raggiungibile a piedi nel giro di 10-15 minuti. Altrimenti, si potrà prendere un bus urbano AMTAB: diversi numeri effettuano fermate in questa via principale, giungendo a destinazione in numerose zone della città. Ad esempio, per il centro si potrà prendere la navetta E oppure il bus numero 27.

Servizi a bordo degli autobus per Bari

Sia Marinobus che Itabus offrono grande comfort ai propri clienti. Marinobus revisiona costantemente gli autobus della propria flotta, offrendo affidabilità e diversi servizi a bordo come Wi-Fi, frigo bar, toilette e spaziose poltrone reclinabili in tessuto anallergico. È consentito trasportare animali a bordo, ma solo se di piccola taglia (meno di 10 kg) e all’interno di un trasportino (dimensioni massime 30+30+40). Con Marinobus ogni passeggero potrà imbarcare un bagaglio a mano e due bagagli da stiva.

Itabus, oltre che sulla qualità dei servizi, ha deciso di puntare anche sulla sostenibilità con i suoi moderni bus ecologici. A bordo si potrà usufruire del Wi-Fi 4/5G gratuito, di distributori automatici di snack e bevande e di prese elettriche e USB; inoltre, la comodità è garantita da sedili reclinabili con ampio spazio per le gambe. In più, per garantire la massima sicurezza ai passeggeri, è presente per la gran parte delle rotte Itabus un doppio autista. Se scegli di viaggiare con questa compagnia potrai trasportare gratuitamente un bagaglio a mano ed uno da stiva di massimo 15 kg. I passeggeri con disabilità (su sedia a rotelle) potranno usufruire, sui mezzi Itabus a due piani, di posti attrezzati adeguatamente alle loro esigenze.

Biglietti autobus per Bari: informazioni utili

È consentito salire a bordo sia con ticket cartaceo sia con ticket elettronico da mostrare sul proprio dispositivo personale (smartphone, tablet, etc.). Il passeggero dovrà avere con sé un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto) nel caso in cui il personale a bordo richieda di mostrarlo. Con Marinobus è possibile sia cambiare la data del viaggio (scegliendo sempre la stessa tratta, sino a 18 ore prima del viaggio pena pagamento di un supplemento) sia richiedere il rimborso (entro 48 ore dal viaggio, con decurtazione del 30 % dal costo del biglietto).

Dovrai recarti alla fermata almeno 10 minuti prima dell’orario di partenza previsto. Il titolo di viaggio Itabus non è rimborsabile, ma Omio ti consentirà di ottenere l’85% del costo del biglietto se deciderai di annullare il viaggio, aggiungendo una tariffa minima al momento dell’acquisto. Dovrai arrivare alla fermata del bus almeno con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza. Acquistare il biglietto per i tuoi viaggi in autobus su Omio è facile, sicuro e veloce; inoltre, potrai conservare tutti i ticket acquistati nel tuo account e sull’app Omio, dimenticando la paura di perderli.

Bari Port Boats. Source: Shutterstock

A Bari in autobus – consigli per i viaggiatori

Bari è una città che merita di essere visitata per tanti motivi: tra questi, il bellissimo lungomare sul quale passeggiare godendo della lieve brezza e del sole, la città vecchia con i suoi monumenti storici e, non ultimo, il buon cibo.

Uno dei simboli di Bari è sicuramente la Basilica di San Nicola, situata nel cuore della città vecchia, la quale custodisce le reliquie del santo patrono nato a Myra. L’edificio è un esempio di architettura romanica pugliese e fu eretto tra XI e XII secolo. Di indubbio fascino sono poi i numerosi teatri della città: il Petruzzelli, il quarto teatro più grande d’Italia, il Margherita, edificato oltre cent’anni fa su pilastri posti nel mare, ed il Piccinni, situato sul corso più bello della città. Di grande importanza storica è il Castello Normanno-Svevo, fortezza costruita nel 1131 per volontà di Ruggero II di Sicilia, poi ricostruita da Federico II.

Infine, non potrai non fare due passi sulla suggestiva Muraglia affacciata sul mare che circonda la città vecchia. Visitando la parte più antica della città potrai poi assaggiare le numerose specialità culinarie della zona, come la pasta fresca, i panzerotti fritti e l’inimitabile focaccia barese. Muoversi per la città e raggiungere luoghi come il centro, la stazione o l’aeroporto è semplice: la fermata per bus dell’azienda di trasporti locale AMTAB è situata in Piazza Moro, al di fuori della Stazione Centrale ferroviaria. Qui potrai chiedere delucidazioni all’Infopoint e sapere come raggiungere qualsiasi punto della città usando i mezzi urbani. Per altri suggerimenti di viaggio e per scoprire nuove mete, non perderti Omio Magazine!

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Bari
Bari
Servizi
Bari
Servizi
Viale Capruzzi - Reg.Puglia, Bari
Servizi
Largo Sorrentino
Servizi
Bari
Servizi
Bari
Servizi
Bari
Servizi

Chi cerca pullman per Bari è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili