Affacciata sul Mare Adriatico, Bari è una città portuale, nonché capoluogo della regione Puglia. Per arrivare in poco tempo a destinazione sono disponibili molti collegamenti aerei diretti che partono da diverse città italiane, tra cui Roma, Milano, Bologna, Torino, Pisa, Cagliari, Verona, Genova, Venezia, Trieste, Catania, Palermo, Firenze, Cuneo e Olbia. L'aeroporto è collegato al centro con il treno delle linee FR2 e FM2 della Ferrotramviaria, con la linea del servizio urbano di autobus n. 16 e dallo shuttle della società Tempesta.
Lo scalo di riferimento per i voli per Bari è l'aeroporto Karol Wojtyła, che si trova nei pressi del quartiere di Palese, a circa 9 km di distanza dalla città. All'interno della struttura, disposta su cinque piani, sono a disposizione dei passeggeri sale di attesa, punti ristoro, assistenza a passeggeri con mobilità ridotta, parafarmacia, banche, Fast Track e collegamento Wi-Fi gratuito.
Operano sui voli per Bari diretti sia compagnie di linea che compagnie low cost. Tra queste ci sono: Alitalia, Ryanair, Volotea, Meridiana, easyJet, Vueling, Flexflight e Blue Air. Altre compagnie aeree, come Lufthansa, Iberia, Austrian Airlines, Air Dolomiti, KLM, SWISS e Air France offrono collegamenti comprensivi di almeno uno scalo in un aeroporto intermedio durante il tragitto.
Se non si proviene dalla regione Puglia, i voli per Bari sono la soluzione ideale per raggiungere la città in poco tempo. In alternativa si può affrontare un viaggio più lungo, partendo da diverse città italiane, con treni e pullman. I treni serviti da Frecciarossa e da Trenitalia fermano alla stazione situata in piazza Aldo Moro mentre con gli autobus si percorre l'autostrada A14, sia arrivando da sud che da nord.
Oltre che per il suo patrimonio artistico e storico, Bari merita una visita anche per essere una delle città più dinamiche del sud Italia, che negli ultimi anni ha vissuto una brillante rinascita turistica. Inoltre è il regno indiscusso della cucina regionale ed è circondata da stupende spiagge, tra le più belle della Puglia. Gli autobus urbani sono gestiti dalla società AMTAB e garantiscono un servizio continuativo dalle 05:00 fino alle 23:00 circa. Il biglietto è valido per 90 minuti. Inoltre, il treno della Ferrotramviaria collega alcune zone della città.
L'aeroporto Internazionale di Bari, intitolato a Karol Wojtyla, si trova nel quartiere di Palese, a nord del centro cittadino.
Come raggiungere l'aeroporto:
Pullman: I pochi chilometri di distanza dalla città vengono coperti da un servizio di bus, gestito dalla società di trasporti urbani Amtab. Il tragitto dura circa 45 minuti e termina in Piazza Aldo Moro, presso la stazione ferroviaria di Bari Centrale. Il servizio dall'aeroporto è operato anche Pugliairbus e dalla Cotrab che raggiunge direttamente grandi centri vicini come Matera, Taranto, Barletta, Andria, Trani, Altamura e parte della costiera Ionica. |
Altre informazioni che potrebbero esserti utili