Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Marino Autolinee
Alsa
Autostradale
Trenitalia

Autobus per Catania

Prima di darvi dettagli piu precisi sui bus per Catania è interessante conoscere info più approfondite sulla città etnea. Catania è capoluogo di provincia ed una delle più importanti città siciliane, è una città unica che si distacca per le persone calorose, per le sue bellezze naturali e l’importanza che ha per l’isola. La città di Catania è una importante meta di turismo della isola italiana durante tutto l’anno, grazie al suo clima piacevole, la sua ricchezza storica, il suo mare di acque cristalline ed il panorama dell’Etna che lascia i visitatori senza fiato.

È facile e comodo arrivare a Catania in autobus, dato che la città si collega bene tanto con il resto della Sicilia, quanto con le città principali dell’Italia continentale come Napoli e Salerno, Bari, Roma e Bologna. La città conta con due autostazioni principali, una in Via D’Amico e un’altra in Via Archimede, nelle quale si fermano le diverse compagnie di trasporti che operano con i bus per Catania. Tutte le due autostazioni si collegano ai servizi di linee urbane, facilitando lo spostamento nella città.

SAIS Autolinee per Catania

La SAIS Autolinee è una delle compagnie di trasporti responsabili per gli spostamenti tra città siciliane. Se hai come punto di partenza atre città siciliane come Palermo ed Agrigento, ad esempio, ci sono diverse corse quotidiane con destino a Catania. La compagnia gestisce anche alcune tratte più lunghe che partono di città più setentrionali, come Napoli. In questi casi gli autobus fanno il viaggio notturno, e non avrai bisogno di fare cambi. Il punto di arrivo degli autobus operati da SAIS Autolinee é il terminallocalizzato in Via D’Amico.

FlixBus per Catania

Le rotte operate da FlixBus passano attraverso tutta l’Italia, lo Stretto di Messina incluso. La compagnia offre viaggi da e per tutta l’Italia a tariffe low cost e ci diverse opzioni di autobus diretti a Catania e che hanno come punto di partenza città come Torino, Milano o Roma. Se dovrai partire di una di queste città troverai sicuramente più di una opzione di FlixBus per scegliere. Quotidianamente arrivano a Catania almeno una corsa diretta dalle città italiane più importante, e tante altre che richiedono dei cambi intermedi. Per esempio, se parti da Milano potrai contare con un FlixBus che fa il viaggio diretto al giorno e almeno altri tre che operano con cambi intermedi in città come Roma o Napoli. La compagnia ha come punto di arrivo dei suoi autobus l’autostazione di Via D’Amico.

Autoservizi Salemi Catania

Salemi è un’altra compagnia che opera delle tratte di autobus che hanno Catania come destinazione. Anche Salemi collega la città etnea a importanti centri italiani come Milano o la capitale Roma. Con partenza da Roma è prevista una corsa al giorno, in orario notturno, mentre da Milano la partenza quotidiana di solito è fatta nel primo pomeriggio. La compagnia ha come punto di arrivo per i suoi autobus il terminal di Via Archimede.

Catania Balcony. Source: Shutterstock

Quali sono i principali bus terminal a Catania?

A Catania ci sono numerose fermate e autostazioni che si localizzano nelle vicinanze delle principali attrazioni. Le fermate cambiano con base nella compagnia che si scegli per fare il viaggio ed il percorso fatto dall’autobus. Tra le più importanti ci sono la fermata adiacente alla Stazione Centrale ferroviaria, dove arrivano gli autobus operati da SAIS e da Baltour, quella di Piazza Paolo Borsellino, molto prossima al centro e quella del Porto di Catania.

La fermata di Piazza Borsellino è molto centrale, tra il porto e Piazza del Duomo, in cui potrai arrivare tranquillamente in meno di 5 minuti a piedi. Tra Via D’Amici e Via Archimede ci sono le capolinee delle diverse compagnie che operano corse con destino a Catania. Un punto positivo è che nella maggior parte delle volte i terminal servono anche le linee urbane di Catania, in questo modo potrai raggiungere il cuore della città in maniera molto comoda.

Servizi disponibili a bordo degli autobus per Catania

Arrivare in autobus a Catania ti darà la possibilità di sfruttare di un piccolo tour in questa meravigliosa città, piena di cultura e storia. Anche se il viaggio in autobus è più lungo, hai il vantaggio di acquistare i biglietti per prezzi più economici, la possibilità di viaggiare durante la notte e la comodità di arrivare direttamente in centro,.

Le già citate compagnie che operano su Catania offrono ai passeggeri la possibilità di riervare la postazione in cui vogliono viaggiare nel momento dell’acquisto del biglietto. Gli autobus contano con sedile reclinabili, ampio spazio per distendere le gambe, prese elettriche e luca con aria condizionata, in modo da rendere il viaggio il piu comodo possibile. I veicoli sono dotati di conessione Wi-Fi e servizi igienici, essenziali per le tratte piu lunghe. Come di solito, la bagagliera è situata nella pancia del pullman.

Informazioni sui biglietti dei bus per Catania

SAIS Autolinee, FlixBus e Autoservizi Salemi accolgono i suoi viaggiatori con comodi sedili, il servizio di Wi-Fi disponibile in pullman, le prese per ricaricare i tuoi device e la toilette a bordo, essenziale per i viaggi più lunghi. FlixBus è la compagnia che offre ai suoi utenti la possibilità di utilizzare il biglietto mobile, in questo caso hai bisogno solo di presentarlo attraverso uno dei tuoi device come smartphone o tablet. Le diverse compagnie che operano presso Catania offrono una ampia diversità modalità di prenotazione e di tariffe.

Famosa per le sue tariffe low cost FlixBus presenta delle soluzioni dall’ottimo rapporto qualita/prezzo e offre la possibilità di acquistare i biglietti su portale web e su applicativo mobile, disponibile per android e iOS. Acquistare i biglietti in anticipo permette ai viaggiatori di accedere a offerte e tariffe vantaggiose. Le compagnie come SAIS e Salemi vendonoo i loro biglietti tramite il sito web, oltre i punti vendita presso le autostazioni.

I viaggiatori devono devono fare attenzione al numero di bagagli, dato che la tariffe dei biglietti può variare con base nel numero di bagagli trasportati. Di solito ogni viaggiatore ha diritto di portare con sè un bagaglio a mano e uno in stiva. Sul sito di Omio potrai con una sola ricerca confrontare orari, tempi di percorrenza e tariffe, prenotare il tuo biglietto con pochi click e scegliere quale sarà l’alternativa che risponderà in modo migliore alle tue necessità.

Catania. Source: Shutterstock

Cosa sapere prima di andare in autobus a Catania: consigli per un viaggio indimenticabile

Se tai partendo dell’Italia continentale con destino a Catania, fare il viaggio in autobus ti porterà diversi vantaggi rispetto all’auto o al treno. Programma il tuo viaggio in anticipo e organizzati per partire in un orario che ti consenta di dormire comodamente in autobus durante un viaggio notturno, e poi svegliati in tempo di godere il panorama magnifico dell’ultima tratta del percorso.

Quando arrivi in città potrai comodamente girare tutta la zoan del centro storico a piedi. A Catani gli autobus gestiti dalla AMT fanno delle linee urbane e suburbane e possono portarti anche a localitâ famose nella costa come Aci Castello e Aci Trezza. Per i dislocamenti urbani potrai utilizzare anche i servizi della metropolitana. Se hai interesse di fare delle gite fuori città potrai utilizzare la Ferrovia Circumetnea.

Cosa sapere prima di andare in autobus a Catania: consigli per un viaggio indimenticabile

Cultura, gastronomia e tradizione, sono tra gli ingredienti principali di una città capace di sorprendere ad ogni visita. Il Duomo di Catania e la piazza omonima sono visite che non possono mancare, insieme al Palazzo degli Elefanti, la sede del comune.

Tutto il centro storico di Catania merita di essere esplorato tramite una piacevole passeggiata. La vicinanza tra Catania e Taormina permette che questo gioiello siciliano possa esssere visitato anche in giornata, e potrai raggiungere facilmente la cittá tramite un pulman diretto. Un’altra visita imperdibile, ovviamente in condizioni di sicurezza, è la visita al cratere dell’Etna che da sola vale il viaggio.

Chi cerca pullman per Catania è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili