Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Marino Autolinee
Alsa
Autostradale
Trenitalia

Autobus per Padova

Padova è una delle città più importanti del Veneto e la provincia più popolosa della regione. La sua posizione strategica, vicino a Venezia, ha fatto sì che anche storicamente, la città sia stata al centro di importanti scambi culturali e commerciali.

Oggi Padova è sede di un'importante università ed è collegata con le maggiori città del nord Italia. Ci sono autobus per Padova che partono tutti i giorni, ad esempio, da Milano, Bologna e Roma. Padova dispone di due diverse autostazioni: una viene usata per la sosta degli autobus FlixBus, mentre la stazione degli autobus principale viene usata da tutte le altre compagnie di trasporto.

FlixBus per Padova

Gli autobus FlixBus arrivano a Padova sia da Roma sia da Milano. L'autobus proveniente da Milano parte dalla stazione degli autobus di Lampugnano e arriva alla fermata FlixBus di Padova che si trova in via Fra' Paolo Sarpi.

Se preferisci partire da Roma, invece, ricorda che i bus per Padova partono dalla stazione Tiburtina e arrivano alla fermata FlixBus di via Sarpi, nei pressi del parcheggio dell'ex Pesa pubblica. In entrambi i casi il viaggio è diretto e non sono previste fermate intermedie.

Simet per Padova

Gli autobus Simet collegano Bologna con Padova con un viaggio rapido ed economico. I bus per Padova partono dall'autostazione di Bologna, in Piazza XX settembre, e arrivano all'autostazione di Padova.

MarinoBus per Padova

Gli autobus MarinoBus collegano diverse città italiane con Padova. Trovi ad esempio collegamenti da Bologna o da Roma. Mentre nel primo caso il collegamento è diretto, con partenza dall'autostazione di Bologna e arrivo in quella di Padova, nel secondo caso è previsto un cambio di autobus intermedio. Se scegli di partire da Roma Tiburtina, infatti, dovrai cambiare autobus a Bologna, per poi proseguire da qui il tuo viaggio verso Padova.

La principale stazione degli autobus a Padova

La maggior parte degli autobus per Padova arriva all'autostazione Busitalia Veneto, situata in via della Pace. La stazione degli autobus si trova a pochi passi da quella ferroviaria, a poco più di 0.6 miglia (1 km) dal centro città. Ci si può muovere da e verso il centro sia a piedi, con una passeggiata di circa un quarto d'ora, oppure con i mezzi pubblici.

L'autobus urbano della linea U03 collega il terminal degli autobus con Corso Garibaldi e altre zone centrali di Padova con un viaggio di pochi minuti. Gli autobus FlixBus terminano invece la loro corsa in via Fra' Paolo Sarpi, a circa 0.6 miglia (1 km) di distanza dalla stazione degli autobus principale. Per raggiungere il centro storico da via Sarpi si può prendere un autobus urbano della linea U12.

Padova Statues. Source: Shutterstock

Servizi a bordo a Padova

I passeggeri in viaggio verso Padova possono usufruire di diversi servizi a bordo, variabili a seconda della compagnia con la quale si sta viaggiando. Gli autobus FlixBus, ad esempio, sono dotati di un bagno e del segnale Wi-Fi gratuito. Ogni posto è dotato anche di una presa di corrente e di spazio nella cappelliera per riporre il proprio bagaglio a mano.

Gli autobus MarinoBus sono equipaggiati con un bagno, con prese USB ed elettriche in ogni posto e offrono un collegamento veloce e gratuito alla rete internet. Anche a bordo degli autobus Simet avrai accesso alla rete Wi-Fi e potrai collegare i tuoi device alla rete elettrica. Gli autobus sono dotati anche di bagno e di un sistema di aria condizionata regolabile.

Biglietti dell'autobus per Padova: cosa sapere

Alcune tratte per Padova supportano l'uso del biglietto mobile. In questo caso, non dovrai stampare il biglietto, ma sarà sufficiente mostrare il QR code a bordo al momento del controllo. Per mostrare il tuo biglietto puoi usare uno smartphone, un tablet o un computer.

Se acquisti il biglietto per Padova tramite Omio, oltre a poter concludere l'acquisto in modo veloce e sicuro, hai anche la possibilità di salvare subito il ticket sul tuo account Omio. Al momento dell'acquisto, una copia del biglietto viene salvata in automatico all'interno della tua area riservata del sito e potrai accedervi sempre, senza rischiare di perdere il biglietto o di non ricordare dove l'hai salvato.

Il biglietto mobile è accessibile in qualsiasi momento, anche se in quel momento non hai attivo alcun collegamento a internet. In genere, le compagnie di trasporto controllano soltanto la regolarità del biglietto e non chiedono di mostrare un documento di identità. Tuttavia, a volte può capitare questo ulteriore controllo, specialmente nel caso in cui si sia in possesso di un ticket che riporta uno sconto riservato a passeggeri di una specifica fascia di età.

Padova Cathedral. Source: Shutterstock

Padova in autobus - consigli di viaggio

A Padova puoi visitare la celebre Cappella degli Scrovegni. Le sue pareti interne sono decorate con dei bellissimi affreschi di Giotto risalenti al Trecento. Gli affreschi rappresentano diversi momenti della vita di personaggi ed episodi biblici: da Cristo a Maria, passando per Anna e Gioacchino, fino ad arrivare al Giudizio Universale.

Padova vanta anche un sito tutelato dall'UNESCO e inserito all'interno della lista dei patrimoni mondiali dell'umanità. Si tratta dell'orto botanico della città, il più antico al mondo ancora in funzione. La sua costituzione risale al Cinquecento e al suo interno sono custodite oltre 3.500 specie botaniche differenti.

Grazie all'efficiente rete di trasporti pubblici cittadina puoi facilmente spostarti tra questi siti e altri punti di interesse della città, come il Palazzo della Ragione o il Palazzo Bo, l'antica sede universitaria. La linea di autobus urbani U12 collega tutti questi luoghi tra loro: puoi partire dalla Cappella degli Scrovegni, proseguire verso Palazzo Bo e il vicino Palazzo della Ragione e concludere il tuo giro turistico all'orto botanico.

A Padova in autobus - consigli di viaggio

Padova è considerata una città di arte e libertà. La libertà è anche uno dei valori fondanti dell'antica università cittadina. Oltre all'aspetto culturale e storico, ci sono anche tanti altri buoni motivi per visitare Padova, a partire dalla ricchezza dell'offerta enogastronomica locale. A Padova puoi infatti assaggiare tutte le specialità della cucina veneta, accompagnate da un buon bicchiere di vino.

Nei bacari, i caratteristici locali del centro, puoi chiedere i tradizionali cicchetti, la versione veneta dell'aperitivo. Tra un baccalà mantecato, un assaggio di bigoli e un piattino di sarde in saor, potrai fare un viaggio alla scoperta dei piatti più tradizionali della regione. Non dimenticare di assaggiare anche i vini della zona: un buon prosecco, se preferisci i bianchi, oppure un Amarone della Valpolicella, se prediligi i rossi.

Per osservare Padova da un punto di vista insolito, prenota un giro in barca sul canale Piovego. Hai la possibilità di scegliere tra un tour diurno oppure un romantico giro in notturna. La crociera dura circa 1 ora e 30 minuti e permette di risalire lungo il percorso dei canali interni di Padova. In passato queste vie d'acqua venivano usate come rotta commerciale di collegamento con Venezia. Percorrendole oggi è invece possibile ammirare il volto più antico della città, rappresentato dai resti delle mura che anticamente la proteggevano dall'assalto dei nemici.

A fine giornata, puoi concederti un momento di relax al Parco dei cigni, dove puoi ammirare la bellissima Passeggiata dei Nobel, la zona del parco in cui, ogni volta che un premio Nobel è stato invitato a tenere una lezione all'università, è stato piantato un albero, per rendere omaggio agli scienziati e per dare una testimonianza concreta dell'evento.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Padova
Padova
Servizi
Padova
Servizi
Via della Pace Autostaz.Sita C1, Padova
Servizi
Autostazione Via d.Pace
Servizi
Padova - Autostaz. VIALE della Pace
Servizi
Padova
Servizi
Padova, Staz. FS
Servizi
Padova (Viale Della Pace, Autostazione, Corsia 12)
Servizi

Chi cerca pullman per Padova è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili