Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce
Alloggio

Hai bisogno di un posto dove stare?

vedi sulla mappa
Hotel più votati
Case e appartamenti

Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com

Mostra tutto

Treni per Padova

Padova è una città ricca di storia e cultura, centro importantissimo per la vita universitaria. Ha una stazione ferroviaria principale, localizzata in un'area molto vicina al centro e ben servita dai mezzi pubblici. Situata sulla linea ferroviaria Milano - Venezia, con quasi 450 treni di passaggio al giorno, Padova funge da punto di raccordo per le principali città del Veneto e dell'Emilia Romagna, come Verona, Venezia e Bologna.

Orari treni Padova

La frequenza dei treni per Padova è molto elevata, essendo la città un centro strategico per il passaggio ferroviario. Ogni giorno si registra l'arrivo di almeno 450 treni, con ben 10 binari destinati al flusso dei viaggiatori. Gli arrivi sono previsti ogni ora della giornata, tutti i giorni dell'anno, dalle 00:45 alle 23:55 circa, con più di 50 treni all'ora negli orari di punta. Le principali città di collegamento sono Milano, Venezia, Bologna e Verona.

Trenitalia Padova

Trenitalia è la compagnia ferroviaria che offre il maggior numero di treni per Padova. Negli orari di punta, come la mattina, l'ora di pranzo e la sera, eroga più di 40 treni all'ora, divisi in Regionali, Regionali Veloci, Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento. Sono anche presenti treni Euronight, in arrivo da Parigi solo in alcuni giorni della settimana, e Intercity, principalmente in partenza da Trieste.

Frecciarossa Padova

Ogni giorno arrivano a Padova decine di treni Frecciarossa ad alta velocità, con una media di 3 ogni ora. Le città di partenza sono principalmente Venezia, Milano, Trieste e Udine.

Frecciargento Padova

Nelle fasce centrali della giornata, arriva a Padova almeno un Frecciargento all'ora. Le corse partono soprattutto da Roma Termini e da Venezia Santa Lucia.

Italo Padova

Anche Italo offre treni per Padova, con una frequenza di circa 2 partenze all'ora e un totale di oltre 30 corse al giorno. I convogli di Italo arrivano principalmente da Milano e Venezia; sebbene meno frequenti, sono disponibili anche collegamenti da Roma e da Udine.

Biglietti del treno per Padova: come risparmiare

Per risparmiare sui biglietti dei treni per Padova, ti basta utilizzare alcune accortezze. Per prima cosa, ricorda che è sempre buona norma prenotare in anticipo il proprio biglietto: in questo modo, potrai usufruire delle promozioni e degli sconti spesso applicati dalle compagnie. Se stai prenotando un viaggio di piacere, e non hai necessità di rispettare date precise di arrivo e partenza, prova a controllare più opzioni, prendendo in considerazione giorni e orari diversi, per cercare i treni più economici. La flessibilità è sempre una buona alleata. A volte, inoltre, scegliendo percorsi di poco più lunghi oppure treni leggermente meno veloci, avrai accesso a soluzioni maggiormente convenienti. Se non hai fretta, potrai quindi goderti il viaggio, rilassandoti e ammirando il paesaggio dal finestrino, oltre a risparmiare sul biglietto. Grazie al sito Omio, è semplice comparare tutte le soluzioni di viaggio per Padova, cercare quella che preferisci e prenotare i tuoi biglietti del treno in pochi click.

Come muoversi dalle stazioni al centro di Padova

La stazione ferroviaria di Padova, dotata di Wi-Fi gratuito, ufficio postale e punti di ristoro, è localizzata in una zona molto vicina al centro storico ed è ben collegata con tutte le principali aree della città. Nel piazzale antistante la stazione, trovi i capolinea delle linee urbane di bus e della tranvia cittadina. In particolare, per raggiungere il centro nel minor tempo possibile, puoi utilizzare la linea tram SIR1 o i bus delle linee U03, U22, A, AT e M.

Informazioni utili prima di andare in treno a Padova

Padova è una cittadina tutta da scoprire, che rimanda a un passato ricco di storia e cultura. Raggiungerla in treno è sicuramente la soluzione migliore perché ti permetterà di evitare il traffico e di perdere tempo alla ricerca del parcheggio. Oltre alla famosa Cappella degli Scrovegni, dipinta da Giotto, e alla Basilica di Sant'Antonio, Padova offre moltissime meraviglie da scoprire a piedi o in bici, percorrendo i suoi vicoletti e ammirando quartieri come quello dell'antico ghetto, ora pieno di bar e locali caratteristici. Puoi noleggiare una bicicletta direttamente in stazione; troverai molti percorsi ciclabili anche all'interno della zona centrale. Consigliatissimo è il famoso aperitivo padovano, fatto di spritz e stuzzichini, da gustare in luoghi iconici della città, come Prato della Valle o Piazza delle Erbe.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Padova
Padova
Servizi

Chi cerca treni per Padova è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili