Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 10 dic
Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità e conosciuta come “la città del Palladio”, Vicenza rappresenta un importante centro turistico ed economico del paese. La stazione si trova a 10 minuti di cammino dal centro cittadino, raggiungibile anche con i taxi e gli autobus urbani SVT che partono dal piazzale anteriore. I treni mettono in comunicazioni Vicenza con altre importanti località italiane: per arrivare a Venezia o Verona serve meno di 1 ora, per Roma sono sufficienti circa 3 ore.
I treni per Vicenza fermano alla stazione situata in Viale Venezia e dotata di 8 binari passeggeri: i binari dall’1 al 6 fanno parte della linea Milano - Vicenza. Oltre alle biglietterie a sportello, la struttura mette a disposizione biglietterie automatiche, una sala d’attesa e un’area ristoro, negozi, parcheggi con posti riservati e servizi dedicati ai passeggeri a ridotta mobilità.
Trenitalia è la compagnia ferroviaria che si occupa della maggior parte dei treni per Vicenza. La stazione è servita sia da treni regionali che da treni a lunga percorrenza. Ogni giorno partono tratte per Padova, Venezia, Verona, Torino e Milano: è possibile raggiungere il capoluogo lombardo in poco più di 1 ora e 30 minuti.
Chi prende i treni per Vicenza trova, a circa 500 metri dalla stazione, i famosi Giardini Salvi, un polmone verde in pieno centro storico, sede di una ricchissima vegetazione e di due logge palladiane, la Longhena e la Valmarana. I giardini sono aperti per gran parte dell’anno tutti i giorni dalle 07:30 alle 21:00 e ospitano anche eventi sportivi e culturali. Da qui non è difficile raggiungere poi la Basilica Palladiana, simbolo della città.
Vicenza non è solo la città del Teatro Olimpico, di Palazzo Chiericati e del Palladio Museum: ai visitatori e ai suoi abitanti offre numerosi luoghi d’interesse, alcuni raggiungibili a piedi altri noleggiando bici o con autobus che effettuano anche corse notturne. Il Parco Quercini, ad esempio, è la meta ideale per chi ama correre, andare in bicicletta o fare picnic all’aria aperta: l’ingresso è gratuito. Le ville venete sono posti magici e tra tutte spicca Villa Pisani con il suo famoso labirinto, uno dei più intricati al mondo.
Viaggia a Vicenza con le compagnie di trasporto che collaborano con Omio, come Frecciarossa, Frecciabianca e Italo. Puoi consultare tutti gli orari e i prezzi dei treni e prenotare biglietti low cost a Vicenza.
I Frecciarossa sono i treni più veloci di Trenitalia, in grado di raggiungere gli 300 km/h. Viaggiano sulle linee dell’alta velocità collegando le principali città italiane da nord a sud. Sono due i treni che compongo il servizio Frecciarossa di Trenitalia: il tradizionale ETR 500 e il moderno ed ecologico Frecciarossa 1000 che può raggiungere velocità massima di 400 km/h. Sia ETR 500 che Frecciarossa 1000 sono pensati per offrirti il massimo comfort indipendentemente dal livello di servizio scelto, tutte le carrozze sono dotate di prese di corrente a ogni posto, toilette, impianto di climatizzazione, monitor con informazioni di viaggio, connessione Wi-Fi gratuita e l’accesso al Portale FRECCE (il servizio di intrattenimento con tanti film, libri e audiolibri, musica, giochi e news). Anche per viaggiare con Frecciarossa a Vicenza puoi scegliere tra quattro ambienti di servizio: Standard, Premium, Business ed Executive. E tre tariffe: Super Economy, Economy e Base.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili