Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Marino Autolinee
Alsa
Autostradale
Trenitalia

Autobus per Palermo

Palermo è il capoluogo siciliano, posizionata nella "Conca d'Oro", ovvero una zona pianeggiante di circa 62 miglia (100 km), e che ancora oggi lascia i suoi visitanti senza fiato per la sua varietà di edifici, che mostrano la lunga storia e le diverse culture che hanno attraversato la magnifica città siciliana. Camminare per le vie di Palermo é depararsi constantemente con le influenze bizantine, romane, arabe e spagnole, che insieme hanno dato alla città la forma che conosciamo oggi.

Nel raggiungere Palermo in autobus il viaggiattore sarà condotto inevitabilmente a uno dei due principali terminali di bus della città. Il terminal Palermo Centrale sta localizzato nei pressi di Piazza Giulio Cesare, mentre il terminal Biglietteria è situato di fronte alla stazione ferroviaria. È possibile raggiungere la città di Palermo con tutta facilità dopo aver percorso una delle tratte che partono da più di 50 località italiane tra cui Torino, Milano, Firenze, Bologna, Parma, Venezia, Lecce e Brindisi.

FlixBus per Palermo

FlixBus gestisce tratte che partono da più di 40 città e concludono la loro corsa presso il terminal bus Palermo Centrale di via Fazello. Dalle principali città del nord Italia come Torino, Milano, Bologna e Firenze le partenze sono quotidiane, mentre per le città più piccole sono schedulate in 2/3 giorni della settimana. Quasi tutti i viaggi prevedono un cambio intermedio, che frequentemente è presso il terminal bus di Roma.

Marino Autolinee per Palermo

La compagnia gestisce gli autobus per Palermo che partono dai più grandi centri del Paese, come possono essere Roma, Milano e Bologna, e da tutte le principali città del sud Italia come Bari, Lecce, Foggia e Taranto. Con le città del sud i collegamenti sono giornalieri e prevedono anche più di una partenza quotidiana. Gli autobus della Marino Autolinee usa come terminal bus di destinazione quello di Piazza Cairoli.

SAIS Autolinee Palermo

Gli autobus di SAIS Autolinee che hanno come destino la città di Palermo collegano il capoluogo siciliano con le più grandi città di Italia, come Roma, Milano, Napoli, Bologna e Bari. Le partenze sono giornaliere per quasi tutte le tratte. Dal capoluogo italiano, ad esempio, si ha sempre a disposizione un autobus diretto che viaggia in orario notturno. I viaggi di questa compagnia si concludono al terminal bus situato in via Fazello.

Palermo Street. Source: Shutterstock

Principali Stazioni di Autobus di Palermo

Palermo è una città che possiede diverse stazioni di autobus nel suo territorio, tuttavia la principale è la Stazione Centrale, nei pressi di Piazza Giulio Cesare e con un edificio anesso alla Stazione Ferroviaria Centrale. Data la sua localizzazione e i punti di interessi turistici, questo è il terminal di destinazione più interessante per i viaggiatori che vogliono scoprire le bellezze del capoluogo siciliano, dato che puoi raggiungere il centro storico a piedi con una passeggiata di circa 4 minuti. Per arrivare direttamente al Palazzo dei Normanni o alla Cattedrale, il viaggiatore può utilizzare gli autobus di linea della azienda siciliana trasporti (AST), come ad esempio quello di numero 109, o pure quelli della linea arancione, che li permetterà di arrivare nel centro storico partendo dal terminal di autobus di Palermo Centrale.

Servizi disponibili a bordo degli autobus per Palermo

Tutte le compagnie che operano delle tratte con destinazione finale a Palermo mettono a disposizione dei viaggiatori dei pullman attrezzati con il Wi-Fi gratuito, le prese elettriche e le toilette di emergenza. Una volta a bordo il viaggiatore potrà accomodarsi su ampi sedili rivestiti in materiale anallergico, reclinabili e dotati di spazio extra per le gambe, in modo da fare il suo viaggio con tutta la comodità.

Biglietti per Palermo: informazioni utili

Il viaggiatore che acquista un biglietto di autobus per Palermo deve sapere che il prezzo del biglietto comprende il trasporto di due bagagli standard, uno a mano e uno da stiva. Caso il viaggiatore abbia bisogno di trasportare bagagli eccedenti o oggetti ingombranti, come le attrezzature sportive e gli strumenti musicali, dovrà effettuare il pagamento di un sovrapprezzo.

Invece è possibile trasportare gratuitamente passeggini e ausili per le persone con disabilità, come ad esempio deambulatori e sedie a rotelle. FlixBus è l'unica compagnia che non permette al viaggiatore di portare con sé i propri animali domestici, ma è possibile viaggiare con il tuo amico a quattro zampe sui mezzi di Bus Center, SAIS e Marino Autolinee.

Tutte le compagnie che operano delle tratte con Palermo come destinazione finale accettano il biglietto mobile, il cui l'acquisto può essere fatto in modo semplice, rapido e tranquillo su Omio, con solo un click. Nel momento dalla partenza, il viaggiatore dovrà solamente presentare il titolo di viaggio visualizzandolo su qualunque device, come smartphone o tablet, senza aver bisogno di stampare nulla.

Palermo Monreale. Source: Shutterstock

Cosa sapere prima di andare in autobus a Palermo: consigli per un viaggio indimenticabile

Tra le più belle città italiane, Palermo è un luogo che si scopre vivendo. Parlare dei suoi palazzi con una architettura iconica, o della sua ricchezza culturale non è sufficiente a descrivere la complessità e la bellezza di questo territorio. I mercati rionali sono una vera attrazione della città, a esempio della famosa Vucciria, che parte da Piazza Caracciolo e si estende per le vie adiacenti si puo raggiungere a partire dal terminal bus Cairoli in piu o meno 15 minuti di camminata, o in 10 minuti con l'autobus 101.

Il viaggiatore che fa un soggiorno più lungo nella città può sfruttare l’opportunità ed andare a conoscere la Cattedrale di Monreale, uno dei più grandi monumenti di architettura Normana in Sicília. La Cattedrale sta nel comune di Monreale ed è possibile raggiungerla prendendo l’autobus 389 nella Piazza Indipendenza, a Palermo, in direzione a capolínea in Piazza Vittorio Emanuele, a Monreale. Visitare la cattedrale é una esperienza è un'esperienza meravigliosa dal primo momento in cui si entra, quando ci si trova di fronte all'immensità dei mosaici dorati. Da non perdere!

Cosa sapere prima di andare in autobus a Palermo: consigli per un viaggio indimenticabile

Visitare Palermo è come fare un lungo viaggio indietro nel tempo. Ancora oggi, la città mantiene un fascino che conquista coloro che sono aperti a scoprirla. Palermo è tra le destinazioni preferite di quelli che vogliono scoprire il Sud del Bel Paese, il tutto dovuto al suo clima piacevole, i suoi paesaggi incantevoli e la sua meravigliosa cucina. L'architettura della città è testimone di un passato pieno di eventi storici, storia e cultura - questo è ciò che rivelano i palazzi e gli edifici religiosi che appaiono in ogni angolo della città.

Un viaggio a Palermo sarà completo solo se si scoprono i suoi tanti mercati, ricchi di profumi e sapori tipici di questo territorio, e anche di usi e costumi di altri tempi , una vera esperienza antropologica. Lí il viaggiatore avrà la possibilità di assaggiare il meglio della gastronomia locale e di acquistare tantissimi prodotti tipici, simbolo della Sicilia. Arrivare in autobus in questa città è la scelta migliore, dato che permette al viaggiatore di raggiungere in modo comodo e veloce il centro.. Se non bastasse, nel viaggio in autobus è permesso il trasporto di liquidi e generi alimentari, permettendo ai viaggiatori di poter acquistare come souvenir delle prelibatezze tipiche della zona.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Palermo
Palermo Centre Pzza Cairoli
Servizi
Palermo
Servizi
Palermo Centre - Via Liberta
Servizi
Palermo Centre - Filippo Turati
Servizi
Palermo
Servizi
Palermo
Servizi
Palermo
Servizi
Palermo Viale Lazio 117
Servizi
Palermo, Piazzale Giotto/J. Lennon
Servizi

Chi cerca pullman per Palermo è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili