Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 14 dic
Vienna è la capitale dell’Austria e il suo principale centro culturale e commerciale. La città è rinomata per la sua storia e architettura, che la rendono una meta turistica altamente gettonata.
Ci sono molte stazioni ferroviarie a Vienna, e la stazione di Vienna Centrale è la principale. Questo hub ferroviario si trova a circa 3,4 km dal centro della città ed è a esso collegato con autobus, metropolitana, tram e treno. Dalla moderna stazione partono e arrivano sia treni regionali, sia internazionali per destinazioni come Budapest, Monaco e Bratislava. Su Omio troverai i diversi orari dei treni da Vienna verso queste e altre destinazioni, gli operatori più popolari e le loro differenze. Il magazine di Omio The Window Seat ti dà anche alcuni suggerimenti che ti potrebbero essere utili durante il tuo viaggio.
La distanza dal centro di Vienna alla stazione di Vienna Centrale dipende dal mezzo di trasporto selezionato. Il treno copre, ad esempio, 3,4 km dalla stazione di Wien Mitte alla stazione Centrale. Diverse linee ferroviarie effettuano questa tratta e completano il viaggio in circa 6 minuti. La maggior parte dei treni fa due fermate lungo il percorso: a Wien Rennweg e Wien Quartier Belvedere.
L’autobus copre 2,6 km dalla fermata Oper/Karlsplatz alla stazione Centrale. Tuttavia, sul percorso sono disponibili solo autobus che prevedono un cambio a Ziegelofengasse, effettuato sia dalla linea 59A che dalla linea 13A. La durata totale del viaggio in autobus è di circa 25 minuti. La linea U1 della metropolitana copre invece 2,5 km. La metro opera ogni 5 minuti e impiega circa 5 minuti per viaggiare dalla fermata di Stephansplatz a quella di Südtiroler PIatz. Il tram della linea D copre infine i 3,5 km dalla fermata Oper/Karlsplatz alla stazione Centrale in circa 10 minuti. Il tram parte ogni 5 minuti ed effettua circa cinque fermate prima di arrivare alla stazione.
Se vuoi spostarti in modo veloce e diretto, viaggia dal centro di Vienna alla stazione ferroviaria di Vienna Centrale in treno. I convogli dal centro città ti porteranno esattamente alla stazione, a differenza di altre modalità di trasporto che ti lasciano a pochi passi da essa. Il treno è anche il mezzo più veloce per la stazione, perché compie il tragitto in circa 6 minuti. Inoltre, ci sono più di 100 linee ferroviarie attive lungo il percorso, comprese le linee RE 29309, RE 29301, RE 29315 e RE 2315. ÖBB opera treni ogni 5 minuti da Wien Mitte nel centro della città alla stazione di Vienna Centrale.
L’Aeroporto Internazionale di Vienna (VIE) è l’unico scalo della città. L’aerostazione si trova a circa 20 km a sud-est del centro e a 15,5 km dalla stazione ferroviaria di Vienna Centrale, alla quale è collegato dai mezzi pubblici. Autobus, treni e taxi viaggiano tra la stazione Centrale e l’aeroporto, ma i treni sono comunque l’opzione migliore per viaggiare. Le Ferrovie Svizzere e Railjet prevedono treni rispettivamente una volta al giorno e ogni 30 minuti. I treni impiegano circa 20 minuti per completare questo viaggio di 15 km e sono sia diretti che con cambio. RJ 743 e RJX 565 sono linee ferroviarie dirette, mentre RE 9431, RE 2661, RE2663 e 27725 effettuano cambi. Tutti i treni utilizzano Wien HBF come stazione di partenza e Flughafen Wien come stazione di arrivo.
La maggior parte degli autobus dalla stazione centrale di Vienna all’aeroporto prevede almeno un cambio. Tuttavia è anche presente un autobus diretto della linea VAL1, operativo ogni giorno e dal tragitto della durata di circa 25 minuti. I pullman con cambio impiegano invece circa 40 minuti ad arrivare a destinazione. Tutti gli autobus partono dalla stazione di Vienna Sud per la stazione degli autobus dell’aeroporto. I taxi partono infine dalla stazione di Vienna Centrale e impiegano 15 minuti per arrivare all’Aeroporto di Vienna.
La stazione offre un ambiente amichevole per le persone con mobilità ridotta. L’ingresso principale è privo di gradini, quindi entrare nella stazione è un gioco da ragazzi. All’interno degli spazi sono disponibili scale mobili e ascensori per facilitare l’accesso ai piani superiori. L’ingresso principale dispone anche di posti auto per disabili e servizi igienici accessibili in loco.
Gli utenti disabili possono ottenere una sedia a rotelle su richiesta e assistenza speciale negli spostamenti. La tecnologia di ascolto assistito con un sistema acustico induttivo è inoltre disponibile per aiutare le persone con problemi di udito. Servizi gratuiti di assistenza alla mobilità sono a disposizione di qualsiasi passeggero disabile che transiti in stazione. Questi includono l’aiuto all’imbarco e allo sbarco, il trasporto e la sicurezza dei bagagli.
Arte e architettura a Vienna. Credit: Shutterstock
Le biglietterie di Vienna Centrale sono aperte dalle 5:30 alle 22:40 ogni giorno. Puoi viaggiare sui treni notturni che partono oltre queste ore prenotando il treno in anticipo. ÖBB Nightjet gestisce la maggior parte dei treni notturni da e per Vienna. La lounge di prima classe è aperta fino alle 23:30, quindi puoi comodamente aspettare il tuo treno notturno alla stazione.
Il mezzo di trasporto più adatto per arginare il riscaldamento globale è il treno. I viaggi sostenibili sono resi possibili dall’utilizzo di energia rinnovabile nei treni e dall’introduzione di nuove tecnologie. I motori elettrici anziché diesel sono associati a minori emissioni di carbonio, mentre i sistemi di trazione e di frenata rigenerativa sono altamente ecologici.
La stazione di Vienna Centrale è divenuta un punto di riferimento cittadino grazie anche ai suoi servizi. L’hub ferroviario dispone di sale d’attesa, inclusa una lounge di prima classe, insieme a oltre 90 negozi e ristoranti di marchi locali e internazionali, tra cui una food court aperta tutti i giorni dalla mattina a tarda notte.
Presso la stazione sono disponibili agenzie di noleggio auto e servizi di bike sharing per scegliere il tuo mezzo ideale per gli spostamenti a Vienna. Servizi igienici e telefoni sono poi ubicati in diversi punti della stazione. Anche nelle vicinanze di Vienna Centrale sono presenti numerose attrazioni per intrattenerti fra un treno e l’altro.
Vienna è una delle mete più gettonate d’Europa. Si trova lungo il fiume Danubio, le cui vedute sono uno dei motivi per cui i turisti visitano la città. Inoltre, vanta collezioni d’arte leggendarie, un patrimonio musicale unico e palazzi imperiali straordinari. Il palazzo storicamente più significativo di Vienna, l’Hofburg, dovrebbe essere in cima al tuo itinerario. Si tratta di un complesso di 24 ettari con 2.600 camere, 19 cortili e famose attrazioni come il Museo di Sissi e gli appartamenti imperiali. Per panorami mozzafiato, dirigiti poi al Palazzo di Schönbrunn, che offre un paco rigoglioso, giardini barocchi e un labirinto da esplorare.
La Scuola di Equitazione Spagnola è senza dubbio una delle attrazioni uniche di Vienna ed è stata riconosciuta come una delle migliori scuole di equitazione al mondo. Qui potrai ammirare emozionanti esibizioni di abilità equestri. I tuoi bambini, invece, si divertiranno e impareranno nuove nozioni allo zoo di Vienna, il quale ospita oltre 750 specie animali, tra cui diversi panda. Chi ama l’arte vorrà invece perdersi nel Museo Albertina, che vanta opere di grandi artisti come Picasso, Cézanne, Chagall e Magritte. Potrai anche imparare molto dal Museo di Storia Naturale, famoso per la sua grande Sala dei Dinosauri e per l’esposizione di meteoriti.