Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce

Treni per Cracovia

Seconda città della Polonia, Cracovia è un luogo magico, dove la storia si mescola alla leggenda e alle tradizioni, assicurando un'esperienza ricca di emozioni ai visitatori che la scelgono come meta del proprio viaggio. Da Piazza del Mercato al Castello di Wawel, dalle Miniere di sale a Kazimierz, tanti sono i punti di interesse da raggiungere, una volta approdati nella città grazie a uno dei treni per Cracovia che attraversano il continente europeo.

Qual è la stazione principale a Cracovia?

La stazione ferroviaria di riferimento dei treni per Cracovia si chiama Kraków Główny ed è collocata in centro, a 10 minuti a piedi da Piazza del Mercato. In stazione si possono acquistare biglietti sia agli sportelli, sia presso i distributori automatici attivi 24 ore su 24. Non manca il deposito bagagli per chi desideri custodire i propri effetti personali nell'attesa del proprio treno, o durante un breve spostamento altrove.

Quali compagnie ferroviarie offrono treni per Cracovia?

Arrivare dall'Italia a Cracovia in treno non è possibile in modo diretto. Tuttavia, essendo numerosi i treni per Cracovia che collegano città europee come Berlino e Vienna, ma anche Bruxelles e Budapest, si può optare per una soluzione di viaggio con cambio, che preveda uno spostamento verso uno di questi snodi ferroviari e poi, da lì, la connessione a Cracovia. Le principali compagnie che offrono treni per Cracovia sono l'austriaca ÖBB Österreichische Bundesbahnen e la polacca PKP IC Polskie Koleje Państwowe Intercity, insieme alla tedesca Deutsche Bahn.

Perché andare in treno a Cracovia?

Scegliere di raggiungere in Cracovia in treno può sembrare, in prima istanza, una soluzione poco efficiente per via del numero di ore richiesto dal viaggio. Sebbene non diretti né rapidi come le connessione aeree, questi collegamenti ferroviari alla città polacca regalano un'esperienza particolare ai viaggiatori che amano perdersi nel paesaggio fuori dai finestrini e conoscere la cultura dei luoghi già a partire dagli spostamenti per raggiungerli. Sui treni diretti a Cracovia si incontrano, infatti, moltissime persone locali e, data la natura aperta e comunicativa del popolo polacco, è facile interagire con i propri compagni di viaggio per ricavarne spunti e informazioni utili al viaggio.

Informazioni utili prima di andare in treno a Cracovia?

Forse Cracovia non è in cima alla lista delle destinazioni più battute dai viaggiatori europei, ma si tratta di una piccola perla di storia, cultura e meraviglie artistiche. La leggenda vuole che l'antico villaggio da cui derivò la città fosse un tempo assediato da un vorace drago, che chiedeva fanciulle vergini in sacrificio ogni mese. Fu il re Krak, sempre secondo la narrazione, a promettere sua figlia in sposa al fiero giovane in grado di sconfiggere il temibile mostro che abitava la collina di Wavel, lungo il fiume Vistola. Per scoprire le tante curiosità della città, puoi fare affidamento su una fitta rete di connessione ferroviarie regionali e intercity, inclusi treni ad alta velocità.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Cracovia
Krakow Plaszow
Servizi
Krakow Glowny
Servizi

Chi cerca treni per Cracovia è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili