Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 08 ott
Situata ai piedi delle Alpi Bavaresi, Monaco è il capoluogo e la città più popolare della Baviera, nonché il secondo centro storico più visitato della Germania, famoso per la sua cultura, per la birra, l’architettura, lo sport e le innovazioni tecnologiche.
Monaco dispone di un sistema ferroviario ampio ed efficiente con tre stazioni principali: Monaco di Baviera Centrale, Monaco di Baviera Est e Monaco di Baviera-Pasing. Monaco di Baviera Centrale è una delle stazioni ferroviarie più trafficate della Germania e il principale snodo dei trasporti monacensi. La stazione opera varie tratte, compresi collegamenti locali, interurbani e regionali.
Costruita nel 1939, la stazione è stata trasferita nella sede attuale nel 1949. Monaco di Baviera Centrale si trova a 1,6 km dal centro della città, a cui è collegata in vari modi. Puoi arrivare comodamente dal centro alla stazione dei treni a piedi oppure in autobus, in treno, in tram e in taxi. Potrai trovare consigli utili e ulteriori informazioni sulla stazione di Monaco di Baviera sul magazine online di Omio, The Window Seat.
Monaco Centrale sorge a circa 1,6 km dal centro della città. Potrai coprire questa distanza a piedi impiegando circa 10 minuti e godendoti anche l’architettura e il paesaggio urbano. Una passeggiata dal centro ti porterà a fiancheggiare vari negozi, la storica piazza Karlsplatz e il museo dei tram MVG. Puoi prenotare il tuo collegamento ferroviario dalla stazione di Monaco Centrale tramite il portale di Omio in pochissimi click.
Il modo migliore per spostarsi dal centro di Monaco alla stazione ferroviaria centrale è a piedi. Con una passeggiata potrai ammirare l’atmosfera e il paesaggio della città, sentendoti come le persone del luogo. Inoltre, camminare è un buon modo per fare esercizio fisico e migliorare la salute. In alternativa, puoi usufruire dei collegamenti ferroviari urbani in partenza dal centro ogni 5 minuti. I treni S-Bahn impiegano circa 7 minuti ad arrivare alla stazione ferroviaria e rappresentano l’opzione di trasporto pubblico più conveniente su questa tratta.
Anche gli autobus diretti offrono collegamenti frequenti dal centro alla stazione centrale, con partenze ogni 30 minuti. Tuttavia, il servizio di autobus è disponibile solo il lunedì, venerdì, sabato e domenica. Una corsa in taxi dal centro alla stazione ferroviaria è infine un’alternativa veloce e discreta, che ti porterà in stazione in meno di 5 minuti.
L’Aeroporto di Monaco (MUC) è il principale scalo internazionale che serve il capoluogo della Baviera. L’hub aeroportuale è il secondo più trafficato della Germania e gestisce un intenso traffico passeggeri. L’aerostazione si trova a circa 29 km dal centro della città e offre numerosi servizi di collegamento. È infatti possibile arrivare in aeroporto dalla stazione di Monaco Centrale in auto, treno, autobus e taxi. La durata del viaggio varia a seconda della modalità di trasporto, con i taxi che offrono i tragitti più veloci (circa 28 minuti).
Il sistema di trasporto pubblico è efficiente e affidabile con collegamenti diretti in autobus e treno. Gli autobus diretti in partenza dalla stazione arrivano al Terminal 2 in circa 45 minuti e sono disponibili tutti i giorni tranne il venerdì. I treni offrono i collegamenti più frequenti con partenze ogni 10 minuti e tempi di percorrenza di circa 40 minuti.
Monaco di Baviera Centrale garantisce un’esperienza senza barriere per i viaggiatori con mobilità ridotta. La stazione offre strutture e servizi accessibili, inclusi ascensori, parcheggi riservati e servizi igienici adeguati per garantire il massimo comfort. L’accesso a tutti i binari della stazione è privo di gradini. Gli stessi binari sono dotati di segnaletica chiara e guide tattili per i viaggiatori ipovedenti.
Se hai bisogno di assistenza speciale, contatta la stazione in anticipo per ottenere il miglior servizio possibile. Se non hai una prenotazione puoi sempre richiedere assistenza al personale altamente qualificato al momento del tuo arrivo.
Edificio barocco a Monaco illuminato di notte. Credit: Shutterstock
Monaco Centrale offre collegamenti ferroviari notturni con varie destinazioni nazionali e regionali. Diversi operatori ferroviari mettono a disposizione convogli notturni da e per la città, tra cui ÖBB, EuroNight e ALPEN-SYLT. Alcuni treni notturni regionali da Monaco partono, ad esempio, per Bruxelles e attraversano varie città. I convogli lasciano Monaco il mercoledì e la domenica con collegamenti di ritorno in arrivo il lunedì e il giovedì.
Altri treni notturni regionali in partenza da Monaco arrivano a Roma, Zagabria, Venezia e Milano. Dalla città partono anche treni notturni intercity nazionali per Düsseldorf e Amburgo. Con Omio puoi facilmente trovare e prenotare il tuo treno notturno per Monaco di Baviera.
I treni rappresentano un mezzo di trasporto più sostenibile rispetto alle auto e agli aerei. Dato che i treni hanno una capienza media massima per tratta più alta rispetto agli altri mezzi, aiutano a ridurre il traffico e le emissioni di gas, ponendosi come modalità di trasporto sostitutiva delle auto. Inoltre, la grande capienza dei treni contribuisce a ridurre al minimo il deterioramento delle infrastrutture. I treni sono infine sicuri e affidabili, con meno incidenti rispetto ad altri mezzi di trasporto via terra.
La stazione ferroviaria di Monaco di Baviera Centrale offre vari servizi per aiutarti a trascorrere il tempo. Se desideri esplorare la città in comodità, puoi depositare i bagagli presso gli armadietti a pagamento per soste a breve termine disponibili in stazione. Se hai bisogno di rinfrescarti dopo un lungo viaggio, puoi usufruire delle docce. I passeggeri di prima classe godono anche dell’accesso gratuito alla lounge DB, l’ideale per combattere la noia o per gustare prelibatezze enogastronomiche.
Camminando per pochi minuti incontrerai la storica Marienplatz con il suo scenario mozzafiato. La piazza risale al XII secolo ed è ornata da vari monumenti eretti nel corso dei secoli. Se hai fortuna potrai incontrare uno degli eventi culturali o delle feste che si svolgono proprio qui durante l’anno. Se invece desideri immergerti nella storia, visita il Deutsches Museum Verkehrszentrum, a pochi passi dalla stazione. Il museo mette in mostra la passione bavarese per le automobili con un’ampia selezione di invenzioni.
Famosa per l’Oktoberfest, Monaco vanta anche numerose altre attrazioni, tra cui gemme storiche, parchi incantevoli, castelli iconici, una movimentata vita notturna ed escursioni all’aria aperta. Il capoluogo bavarese offre le migliori birrerie del Paese: la birra è infatti al centro della cultura cittadina. Visita la Hirschgarten, la birreria all’aperto più grande del mondo, punto di ritrovo degli amanti del luppolo.
Gli appassionati di sport acquatici apprezzeranno il parco Eisbachwelle, situato all’interno del Giardino Inglese. Mentre passeggi nel polmone verde della città, l’ultima cosa che ti aspetteresti è di incontrare dei surfisti. Tuttavia, la parte del fiume Eisbach che scorre attraverso il giardino offre onde imponenti, ideali per il surf.
Una visita a Monaco non può dirsi completa senza aver assaggiato il cibo tradizionale della città. Per un classico pasto tedesco recati nelle varie birrerie al chiuso o all’aperto durante la bella stagione. Se vuoi fare l’asporto, visita uno dei mercati alimentari di Monaco, preferibilmente il Viktualienmarkt, nel cuore della città.