Stazione di Mannheim Centrale - biglietti treno da e per

sab 14 dic
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

Stazione di Mannheim Hbf: informazioni e servizi

Distanza tra Mannheim Hbf e il centro città
Distanza tra Mannheim Hbf e il centro città
4,7 km
Servizi in stazione
Wi-Fi
Wi-Fi
Bancomat
Bancomat
Taxi
Taxi
Shopping
Shopping
Bar e ristoranti
Bar e ristoranti
Banco informazioni
Banco informazioni
Accessibilità
Accessibilità
Le destinazioni più cercate

Da Mannheim Hbf

Seleziona la destinazione finale
pin

Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 14 dic

Più economico
Deutsche Bahn
07:403h12
Mannheim Hbf
10:52Parigi Gare de l'Est
92 1Solo andata
0 cambi
Deutsche Bahn
15:345h09
Mannheim Hbf
20:43Parigi Gare de l'Est
94 1Solo andata
1 cambio
TGV
14:396h04
Mannheim Hbf
20:43Parigi Gare de l'Est
94 1Solo andata
1 cambio

Dal centro di Mannheim alla stazione ferroviaria di Mannheim Hbf

 

Il centro della città di Mannheim ha una caratteristica unica: le strade sono disposte a griglia simile a una scacchiera - da qui il soprannome di Città dei Quadrati. Al centro della griglia si trova il famoso Barockschloss (palazzo barocco), il secondo più grande palazzo barocco in Europa - dopo Versailles – che oggi ospita quella che è probabilmente la più bella università in Germania. Ma questo non è il punto di riferimento più famoso della città: l'onore va alla Wasserturm (Torre dell'Acqua), che si trova a Friedrichplatz, un sito art nouveau con fontane, passeggiate eleganti e porticati.

 

A Mannheim ci sono un sacco di parchi e il famoso Luisenpark è il cuore verde della città. È considerato uno dei più bei parchi d’Europa ed è un popolare luogo di ritrovo e relax per locali e turisti. Oltre a tutto questo, la città sorprende i visitatori con una varietà di interessanti vie dello shopping e il suo vivace e creativo quartiere Jungbusch - noto anche come la piccola Berlino di Mannheim. La stazione ferroviaria di Mannheim Hbf si trova nella parte più a sud della griglia del centro della città chiamato "il Quadrato". La stazione offre un facile accesso al sistema di trasporto pubblico locale urbano, composto da diverse linee di tram e autobus. Mannheim è anche una città ideale da esplorare a piedi e molti dei migliori punti di interesse si trovano a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

 

Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro della città?

 

Il Barockschloss si trova a ovest della stazione ferroviaria di Mannheim Hbf e la distanza è facilmente percorribile a piedi. Sono comunque disponibili anche tram e autobus: il tram 1 e il 5 e le linee di bus 7 e 60 partono dalla stazione Universität e fermano alla stazione centrale. Friedrichtplatz con la sua iconica Wasserturm si trova ad una distanza simile dalla stazione in direzione nord. I viaggiatori possono percorrere la distanza a piedi o prendere il tram della linea 3, che ha una fermata dedicata al Wasserturm. Da lì c’è solo un breve tragitto fino alla stazione. L'oasi verde del Luisenpark si trova un po’ più lontano dalla stazione, anche se sempre a distanza di passeggiata. Tuttavia è disponibile anche il trasporto pubblico: è infatti possibile prendere il tram 6 o 9 dalla stazione di Luisenpark/Technomuseum alla stazione Tattersall, da dove la stazione è raggiungibile con solo una breve camminata. In alternativa si può prendere l'autobus 60 dalla stazione di Lanzvilla, che porta direttamente alla stazione centrale.

 

Quanto dista il centro della città dalla stazione ferroviaria?

 

La distanza da Barockschloss alla stazione ferroviaria di Mannheim Hbf è di circa 750 metri. A piedi la stazione è raggiungibile in dieci minuti, camminando dritto lungo la Schlossgartenstraße. Proseguendo lungo la fila di edifici sulla sponda del Reno, dopo pochi passi si vedrà la stazione sul lato destro. Con il tram o l’autobus il tragitto dura circa sette minuti. Anche da Friedrichplatz e Wasserturm la distanza per la stazione centrale è di circa 750 metri, con un tempo di percorrenza di minuti dieci. Il percorso è facile perché bisogna semplicemente camminare lungo il Kaiserring, la strada ad anello nel centro della città che porta dritto fino all'ingresso principale della stazione. Lungo questa via si può vedere anche l'interessante Kunsthalle. Con il tram il tempo di percorrenza è di circa sei minuti. La distanza dal Luisenpark alla stazione centrale è di circa 2,4 km e può essere percorsa in mezz'ora, seguendo Elzbergstraße, Mollstraße, Seckenheimer Straße e infine Heinrich-Lanz-Strasse. In autobus il viaggio dura circa 21 minuti, con il tram ci vogliono un paio di minuti in più.

 

La stazione ferroviaria è accessibile per persone con mobilità limitata?

 

La stazione ferroviaria di Mannheim Hbf è facilmente accessibile per i viaggiatori con mobilità ridotta. Ci sono sia ascensori che scale mobili per portare i viaggiatori ai binari del treno. Gli ascensori sono accessibili dall’ala nord della hall d'ingresso, mentre le scale mobili si possono trovare presso l'ala sud. È disponibile anche un sistema di direzione per i non vedenti. La stazione ha un Bahnhoffsmission (servizio sociale della stazione) al binario uno, che aiuta i viaggiatori con mobilità ridotta. Il Bahnhoffsmission è un'organizzazione di carità che è principalmente gestita da volontari e ha una lunga tradizione: è attiva alla stazione ferroviaria di Mannheim Hbf dal 1897.

 

Consigli locali: i punti di interesse della stazione ferroviaria

 

Tra il 1999 e il 2001 la stazione ferroviaria di Mannheim Hbf è stata rinnovata e ridisegnata. Da allora, la stazione comprende un moderno centro commerciale e centro servizi. Gli edifici intorno ai binari sono stati estesi e resi simmetrici ed è stata costruita una cupola di vetro sopra la hall d’ingresso. Oggi la stazione rappresenta un mix affascinante di architettura tradizionale e moderna, che ben si adatta al carattere della città. Anche se Mannheim è una città relativamente piccola, la stazione è cresciuta in importanza ed è ora il quinto più importante hub del sistema ferroviario tedesco. Nel 2014 c’è stato un incidente ferroviario che ha causato il deragliamento e il ribaltamento di parecchie carrozze, con circa 40 passeggeri feriti. Le indagini hanno dimostrato che l'incidente è stato causato da negligenza da parte del conducente di uno dei treni.

Popolari stazioni ferroviarie di arrivo da Mannheim Hbf

Tendenze di viaggio del momento in treno, autobus, aereo e traghetto

HomeStazione di Mannheim Centrale - biglietti treno da e per

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua

Useful links