Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 14 dic
La stazione di Stoccarda centrale (Stuttgart Hbf) è il principale snodo ferroviario della città tedesca situata nel Bund del Baden-Württemberg. Edificata per la prima volta a metà Ottocento, è stata poi ricostruita tra il 1914 e il 1928 con un edificio in stile razionalista, fortemente danneggiato dai bombardamenti avvenuti durante la Seconda guerra mondiale. La stazione è da diversi anni al centro di un grande progetto di riorganizzazione della rete ferroviaria, soprannominato Stuttgart 21, non ancora terminato. Il polo ferroviario sorge nel cuore della città, a soli 800 metri dalla bellissima Schlossplatz, la piazza che ospita il Castello Nuovo in stile barocco, costruito a partire dal Seicento. La stazione di Stoccarda centrale è anche nota per la sua torre di 12 piani, sulla quale spicca il logo del noto marchio di automobili Mercedes-Benz. Numerose linee della Stadtbahn (la metropolitana leggera) servono la stazione.
La stazione di Stoccarda centrale si trova proprio nel cuore della località tedesca ed è pertanto molto vicina a tutti i punti più importanti della città. Ad esempio, per raggiungere Piazza del Castello (Schlossplatz) partendo dalla stazione, basterà salire sulla linea della metro U12 o percorrere 800 metri a piedi. Nei pressi della piazza troverai anche il centralissimo Markthalle, un mercato alimentare posto in un edificio del Novecento in stile Art Nouveau, e Karlsplatz, un’altra delle piazze più importanti della città situata a un solo chilometro dalla stazione centrale. Per raggiungere questi luoghi d’attrazione partendo dalla stazione ferroviaria di Stoccarda potrai utilizzare diverse linee della metro, come la U6, oppure scegliere di arrivarci a piedi.
La stazione di Stoccarda centrale è situata proprio nel quartiere Mitte, dunque nel centro storico della città, ed è per questo facilmente raggiungibile da ovunque ci si trovi. Se stai visitando alcuni dei luoghi simbolo della località tedesca, come Schlossplatz, Karlsplatz, il Kunstmuseum, lo Staatstheater, il Markthalle o il Palazzo Nuovo, potrai semplicemente percorrere questo tragitto a piedi. Tutti questi luoghi d’attrazione sorgono infatti a poche centinaia di metri dalla stazione. Altrimenti potrai comodamente utilizzare diverse linee della metro per raggiungere la stazione ferroviaria, come la U5, la U7, la U12, la U15 e la U6 o l’autobus numero 44.
L’aeroporto di Stoccarda (STR) (in tedesco Flughafen Stuttgart – Manfred Rommel) dista solo 13 km dal centro della città ed è situato a sud di essa. Per raggiungere la stazione partendo dall’aeroporto potrai scegliere tra diverse opzioni: innanzitutto il treno S2 della S-Bahn, economico e veloce, grazie al quale dal terminal 1 giungerai direttamente alla stazione ferroviaria in circa 30 minuti. In alternativa, potrai usufruire anche di uno degli autobus che partono dallo Stuttgart Airport Busterminal o di uno dei taxi disponibili fuori dallo scalo, anche se l’opzione più conveniente è certamente il treno.
Le amministrazioni di Stoccarda si sono sempre impegnate fortemente per rendere la città inclusiva e accessibile ai portatori di disabilità su sedia a rotelle. Non a caso, la maggior parte dei mezzi pubblici ha posti riservati alle persone disabili. Inoltre, uno degli obiettivi del progetto di costruzione Stuttgart 21 è proprio garantire l’accesso senza barriere alla stazione ferroviaria di Stoccarda. Al momento, in stazione sono presenti vari ascensori e scale mobili che fanno accedere comodamente alle piattaforme. La Deutsche Bahn (la società ferroviaria tedesca) offre anche un servizio di assistenza a tutte le persone con disabilità, che può essere ottenuto semplicemente contattando il Mobility Service Centre prima del viaggio all’indirizzo e-mail [email protected] o al numero 030 65212888.
Ruota panoramica a Stoccarda. Credit: Shutterstock
Ci sono numerosi treni notturni che viaggiano tutti i giorni verso Stoccarda, in partenza da alcune tra le principali città tedesche come Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera e Francoforte. Questi treni nazionali sono operati dalla Deutsche Bahn e possono compiere la tratta sia in modo diretto, sia effettuando cambi. Potrai viaggiare nelle ore notturne verso Stoccarda anche partendo da altre città europee, come ad esempio da Vienna grazie alla ÖBB o da Amsterdam sempre grazie a Deutsche Bahn, ma effettuando dei cambi.
Scegliere di viaggiare in treno è certamente una soluzione amica dell’ambiente: i viaggi su rotaia sono infatti più sostenibili rispetto a quelli in aereo o in automobile, perché il consumo energetico è minore e coinvolgono un’emissione di sostanze tossiche nettamente inferiore. L’impatto sull’ambiente di un viaggio in treno è dunque minore rispetto a quello degli altri mezzi. Oltretutto, nel caso debba percorrere una tratta breve, scegliere il treno è la cosa più intelligente da fare se vorrai aiutare il nostro pianeta e contribuire a ridurre le dannose emissioni di CO2.
La stazione ferroviaria di Stoccarda centrale sorge nel cuore della città, dunque nei dintorni è possibile trovare molte attrazioni da visitare. Inoltre, dalla cima della torre che fa parte dell’edificio è possibile godere di un bellissimo panorama. La stazione è dotata di numerosi servizi, come negozi, biglietteria e punti di ristoro. Cosa vedere nei dintorni della stazione:
Stoccarda, in tedesco Stuttgart, è una delle città più importanti e popolose della Germania. Questa località è nota anche per essere la sede dei marchi automobilistici Mercedes-Benz e Porsche, dei quali è possibile visitare i musei a essi dedicati. Stoccarda è particolarmente ricca di aree verdi: numerosi sono infatti i parchi cittadini, tra cui il Parco Rosenstein, il Killesbergpark e lo Schlossgarten, solo per citarne alcuni. Il centro storico della città è molto vicino alla stazione e sarà facile visitarlo anche a piedi, partendo magari da Piazza Castello (Schlossplatz) con il settecentesco Castello Nuovo e l’altissima colonna centrale su cui svetta la Statua della Concordia. Se poi, mentre passeggi per le strade cittadine, avrai voglia di provare le specialità culinarie locali, non potrai non visitare il Markthalle, un mercato coperto ricco di varie qualità di frutta, verdura, spezie e cibi tipici, come wurstel, dolci, affettati e formaggi, che potrai degustare anche sul posto. Per tanti consigli e idee utili sulle mete dei tuoi prossimi viaggi, non perdere il magazine di Omio The Window Seat: Stoccarda.