Stoccarda Hbf (stazione ferroviaria): partenze e guida

lun 01 dic
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

stazione: informazioni e servizi

Stoccarda Hbf

Servizi alla stazione ferroviaria
Wi-FiWi-Fi
Deposito bagagliDeposito bagagli
NegoziNegozi
ParcheggioParcheggio
Bar e RistorantiBar e Ristoranti
BancomatBancomat
TaxiTaxi
AccessibilitàAccessibilità
WCWC
HotelHotel
LoungeLounge
Ufficio oggetti smarritiUfficio oggetti smarriti
BiglietteriaBiglietteria
Parcheggio biciParcheggio bici
Noleggio bicicletteNoleggio biciclette
AutonoleggioAutonoleggio
Banco informazioniBanco informazioni
informazioni
ticketOfficeHours
Orario di apertura biglietteria
  • Mon - Fri: 06:00 - 22:00
  • Sat - Sun: 07:00 - 22:00
Le destinazioni più cercate

Da Stoccarda Hbf

Seleziona la destinazione finale
pin

Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 01 dic

TGV INOUI9570
18:523h21
Stoccarda Hbf
22:13Parigi Gare de l'Est
99 1Solo andata
0 cambi
Deutsche BahnIC 2164 · RE 4727+Südwestdeutsche Verkehrs-AGSWE 87438+TGV INOUI2440
11:595h36
Stoccarda Hbf
17:35Parigi Gare de l'Est
117 1Solo andata
3 cambi
Deutsche BahnIC 2164 · RE 4727+Südwestdeutsche Verkehrs-AGSWE 87438+SNCF TER839172
11:599h24
Stoccarda Hbf
21:23Parigi Gare de l'Est
117 1Solo andata
3 cambi

Dal centro di Stoccarda alla stazione di Stoccarda centrale

La stazione di Stoccarda centrale (Stuttgart Hbf) è il principale snodo ferroviario della città tedesca situata nel Bund del Baden-Württemberg. Edificata per la prima volta a metà Ottocento, è stata poi ricostruita tra il 1914 e il 1928 con un edificio in stile razionalista, fortemente danneggiato dai bombardamenti avvenuti durante la Seconda guerra mondiale. La stazione è da diversi anni al centro di un grande progetto di riorganizzazione della rete ferroviaria, soprannominato Stuttgart 21, non ancora terminato. Il polo ferroviario sorge nel cuore della città, a soli 800 metri dalla bellissima Schlossplatz, la piazza che ospita il Castello Nuovo in stile barocco, costruito a partire dal Seicento. La stazione di Stoccarda centrale è anche nota per la sua torre di 12 piani, sulla quale spicca il logo del noto marchio di automobili Mercedes-Benz. Numerose linee della Stadtbahn (la metropolitana leggera) servono la stazione.

Quanto dista il centro della città dalla stazione di Stoccarda centrale?

La stazione di Stoccarda centrale si trova proprio nel cuore della località tedesca ed è pertanto molto vicina a tutti i punti più importanti della città. Ad esempio, per raggiungere Piazza del Castello (Schlossplatz) partendo dalla stazione, basterà salire sulla linea della metro U12 o percorrere 800 metri a piedi. Nei pressi della piazza troverai anche il centralissimo Markthalle, un mercato alimentare posto in un edificio del Novecento in stile Art Nouveau, e Karlsplatz, un’altra delle piazze più importanti della città situata a un solo chilometro dalla stazione centrale. Per raggiungere questi luoghi d’attrazione partendo dalla stazione ferroviaria di Stoccarda potrai utilizzare diverse linee della metro, come la U6, oppure scegliere di arrivarci a piedi.

Come raggiungere la stazione di Stoccarda centrale partendo dal centro della città?

La stazione di Stoccarda centrale è situata proprio nel quartiere Mitte, dunque nel centro storico della città, ed è per questo facilmente raggiungibile da ovunque ci si trovi. Se stai visitando alcuni dei luoghi simbolo della località tedesca, come Schlossplatz, Karlsplatz, il Kunstmuseum, lo Staatstheater, il Markthalle o il Palazzo Nuovo, potrai semplicemente percorrere questo tragitto a piedi. Tutti questi luoghi d’attrazione sorgono infatti a poche centinaia di metri dalla stazione. Altrimenti potrai comodamente utilizzare diverse linee della metro per raggiungere la stazione ferroviaria, come la U5, la U7, la U12, la U15 e la U6 o l’autobus numero 44.

Dove si trova l’aeroporto di Stoccarda e come ci si arriva?

L’aeroporto di Stoccarda (STR) (in tedesco Flughafen Stuttgart – Manfred Rommel) dista solo 13 km dal centro della città ed è situato a sud di essa. Per raggiungere la stazione partendo dall’aeroporto potrai scegliere tra diverse opzioni: innanzitutto il treno S2 della S-Bahn, economico e veloce, grazie al quale dal terminal 1 giungerai direttamente alla stazione ferroviaria in circa 30 minuti. In alternativa, potrai usufruire anche di uno degli autobus che partono dallo Stuttgart Airport Busterminal o di uno dei taxi disponibili fuori dallo scalo, anche se l’opzione più conveniente è certamente il treno.

La stazione di Stoccarda centrale è accessibile ai portatori di disabilità?

Le amministrazioni di Stoccarda si sono sempre impegnate fortemente per rendere la città inclusiva e accessibile ai portatori di disabilità su sedia a rotelle. Non a caso, la maggior parte dei mezzi pubblici ha posti riservati alle persone disabili. Inoltre, uno degli obiettivi del progetto di costruzione Stuttgart 21 è proprio garantire l’accesso senza barriere alla stazione ferroviaria di Stoccarda. Al momento, in stazione sono presenti vari ascensori e scale mobili che fanno accedere comodamente alle piattaforme. La Deutsche Bahn (la società ferroviaria tedesca) offre anche un servizio di assistenza a tutte le persone con disabilità, che può essere ottenuto semplicemente contattando il Mobility Service Centre prima del viaggio all’indirizzo e-mail [email protected] o al numero 030 65212888.

Ruota panoramica a Stoccarda.

Ruota panoramica a Stoccarda. Credit: Shutterstock

Treni notturni da e per Stoccarda

Ci sono numerosi treni notturni che viaggiano tutti i giorni verso Stoccarda, in partenza da alcune tra le principali città tedesche come Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera e Francoforte. Questi treni nazionali sono operati dalla Deutsche Bahn e possono compiere la tratta sia in modo diretto, sia effettuando cambi. Potrai viaggiare nelle ore notturne verso Stoccarda anche partendo da altre città europee, come ad esempio da Vienna grazie alla ÖBB o da Amsterdam sempre grazie a Deutsche Bahn, ma effettuando dei cambi.

Viaggiare in treno: una scelta sostenibile

Scegliere di viaggiare in treno è certamente una soluzione amica dell’ambiente: i viaggi su rotaia sono infatti più sostenibili rispetto a quelli in aereo o in automobile, perché il consumo energetico è minore e coinvolgono un’emissione di sostanze tossiche nettamente inferiore. L’impatto sull’ambiente di un viaggio in treno è dunque minore rispetto a quello degli altri mezzi. Oltretutto, nel caso debba percorrere una tratta breve, scegliere il treno è la cosa più intelligente da fare se vorrai aiutare il nostro pianeta e contribuire a ridurre le dannose emissioni di CO2.

Cosa fare nei dintorni della stazione di Stoccarda centrale?

La stazione ferroviaria di Stoccarda centrale sorge nel cuore della città, dunque nei dintorni è possibile trovare molte attrazioni da visitare. Inoltre, dalla cima della torre che fa parte dell’edificio è possibile godere di un bellissimo panorama. La stazione è dotata di numerosi servizi, come negozi, biglietteria e punti di ristoro. Cosa vedere nei dintorni della stazione:

  • Staatsgaalerie: questa mostra permanente di arte del XX secolo si trova a soli 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Qui potrai ammirare le opere di artisti come Pablo Picasso e Joan Mirò.
  • Staatstheater: situato a soli 600 metri dalla stazione, questo conglomerato di teatri costruito nei primi anni del Novecento mette in scena opere classiche e balletti.
  • Oberer Schlossgarten (Giardino superiore del Castello): situato immediatamente nei pressi della stazione ferroviaria, è il polmone verde della città con i suoi coloratissimi prati e aiuole. Una vera e propria oasi nel centro urbano.
  • Kunstmuseum: museo d’arte moderna inaugurato nel 2005, dista solo 10 minuti dalla stazione e ospita, tra le altre opere, una collezione del noto pittore tedesco Otto Dix.
  • Chinesische Garten: distante solo un chilometro dalla stazione, questo caratteristico giardino in stile cinese con all’interno un piccolo lago è posto su una delle colline della città.

Consigli per i viaggiatori: cosa fare a Stoccarda

Stoccarda, in tedesco Stuttgart, è una delle città più importanti e popolose della Germania. Questa località è nota anche per essere la sede dei marchi automobilistici Mercedes-Benz e Porsche, dei quali è possibile visitare i musei a essi dedicati. Stoccarda è particolarmente ricca di aree verdi: numerosi sono infatti i parchi cittadini, tra cui il Parco Rosenstein, il Killesbergpark e lo Schlossgarten, solo per citarne alcuni. Il centro storico della città è molto vicino alla stazione e sarà facile visitarlo anche a piedi, partendo magari da Piazza Castello (Schlossplatz) con il settecentesco Castello Nuovo e l’altissima colonna centrale su cui svetta la Statua della Concordia. Se poi, mentre passeggi per le strade cittadine, avrai voglia di provare le specialità culinarie locali, non potrai non visitare il Markthalle, un mercato coperto ricco di varie qualità di frutta, verdura, spezie e cibi tipici, come wurstel, dolci, affettati e formaggi, che potrai degustare anche sul posto. Per tanti consigli e idee utili sulle mete dei tuoi prossimi viaggi, non perdere il magazine di Omio The Window Seat: Stoccarda.

FAQ: Viaggio da Stoccarda Hbf

Tutto quello che c'è da sapere su Stoccarda Hbf: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

FAQs
Stuttgart Hbf offre servizi di accessibilità per passeggeri con mobilità ridotta, inclusi scale mobili e ascensori. Per assistenza, i passeggeri possono contattare il Mobility Service Centre al +49 3065212888 o [email protected].
Le principali attrazioni vicino a Stuttgart Hbf includono il Schlossplatz, che ospita il Nuovo Palazzo e splendidi giardini, la Galleria Statale con le sue impressionanti collezioni d'arte, e la vivace via dello shopping Königsstraße, tutte raggiungibili a piedi.
Stuttgart Hbf non dispone di servizi di noleggio auto specificati in base alle informazioni fornite.
Lo Stuttgart Hauptbahnhof (Stuttgart Hbf) dista circa 0,391 chilometri dal centro città.
Da Stuttgart Hbf, puoi prendere un taxi per raggiungere rapidamente e comodamente il centro città.
Per un'esperienza di viaggio senza intoppi a Stuttgart Hbf, si consiglia di arrivare almeno 30 minuti prima della partenza del treno per avere abbastanza tempo per trovare i binari e gestire eventuali ritardi imprevisti.
Sì, ci sono hotel vicino alla Stazione Centrale di Stoccarda, incluso l'ARCOTEL Camino Stuttgart.
Stuttgart Hbf si trova in Arnulf-Klett-Platz 2, 70173 Stuttgart, Germania.
Gli armadietti per i bagagli si trovano vicino all'ingresso nord della stazione di Stoccarda Hbf.
Le tariffe dei treni da Stuttgart Hbf all'Aeroporto di Stoccarda (Flughafen/Messe) possono variare, ma generalmente partono da circa €4 per un biglietto standard di sola andata per adulti.
Stuttgart Hbf è servita dai principali operatori ferroviari, tra cui Deutsche Bahn, che offre treni ad alta velocità ICE, oltre a servizi regionali e internazionali. Altri operatori come FlixTrain e Go-Ahead Bayern gestiscono anche rotte da questa stazione, offrendo una varietà di opzioni di viaggio.
Sì, c'è un'opzione per mangiare vicino a Stuttgart Hbf chiamata "backWERK".
-
Stuttgart Hbf ha misure di sicurezza di routine, inclusi controlli dei biglietti per garantire la sicurezza dei passeggeri e la conformità.
Il Wi-Fi gratuito è disponibile presso la stazione di Stuttgart Hbf.

Popolari stazioni ferroviarie di arrivo da Stoccarda Hbf

HomeStoccarda Hbf (stazione ferroviaria): partenze e guida

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone