Berlino Hbf (stazione ferroviaria): partenze e guida

dom 23 nov
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

stazione: informazioni e servizi

Berlino Hbf

Servizi alla stazione ferroviaria
Wi-FiWi-Fi
Deposito bagagliDeposito bagagli
ParcheggioParcheggio
Bar e RistorantiBar e Ristoranti
BancomatBancomat
TaxiTaxi
AccessibilitàAccessibilità
WCWC
HotelHotel
BiglietteriaBiglietteria
Parcheggio biciParcheggio bici
Noleggio bicicletteNoleggio biciclette
AutonoleggioAutonoleggio
Banco informazioniBanco informazioni
informazioni
ticketOfficeHours
Orario di apertura biglietteria
  • Mon - Sat: 07:00 - 22:00
  • Sun: 08:00 - 22:00
ticketOfficeHours
Distanza dal centro città
2 km
Le destinazioni più cercate

Da Berlino Hbf

Seleziona la destinazione finale
pin

Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 24 nov

Deutsche BahnICE 699
20:5410h34
Berlino Hbf
07:28Monaco di Baviera Hbf
47 1Solo andata
0 cambi
Deutsche BahnICE 840 · ICE 1081
21:238h41
Berlino Hbf
06:04Monaco di Baviera Hbf
47 1Solo andata
1 cambio
Deutsche BahnIC 495 · RE 4001
22:258h22
Berlino Hbf
06:47Monaco di Baviera Hbf
102 1Solo andata
1 cambio

Come andare dal centro di Berlino alla stazione centrale Berlin Hbf

Berlino, la capitale della Germania, è conosciuta per l’architettura, la cultura, i festival e l’arte. Una delle città più iconiche d’Europa, vanta diversi musei e punti di interesse storico-culturale. Oltre a essere una metropoli che detta le tendenze, è anche uno dei luoghi più verdi della Germania grazie ai tanti parchi e alle aree alberate. La stazione centrale di Berlino (Berlin Hauptbahnhof, conosciuta anche come Berlin Hbf) è lo snodo ferroviario più grande della capitale. Aperta nel 2006, si trova nel luogo in cui una volta sorgeva la stazione Lehrter Bahnhof. La stazione di Berlino Hbf è situata nel quartiere Moabit, a nord-ovest del centro, ed è facilmente raggiungibile dai quartieri centrali.

La stazione centrale di Berlino è il punto di riferimento per viaggiare con vari mezzi di trasporto, non solo il treno. Lo snodo ferroviario è infatti collegato con le stazioni della U-Bahn e della S-Bahn e con la rete dei tram. Per andare alla stazione Berlin Hbf dal quartiere centrale Mitte è possibile prendere la linea U5 della metro U-Bahn, le linee S3/S5/S7 della S-Bahn, i treni regionali RE1/RE7 oppure il tram M5.

Quanto è lontano il centro città dalla stazione dei treni Berlin Hbf?

Quando si parla del centro di Berlino di solito si fa riferimento al quartiere Mitte vicino ad Alexanderplatz, situato a circa 4 km verso sud-est rispetto alla stazione centrale. Sono disponibili vari mezzi che collegano la stazione alla zona di Mitte. Il modo più semplice per spostarsi verso la stazione è prendere la strada B2/Unter den Linden in direzione ovest. Girando a destra su Luisenstraße e proseguendo verso nord si raggiunge Invalidenstraße. A questo punto basta girare a sinistra per vedere la stazione centrale sulla sinistra. In auto servono circa 15 minuti per compiere questo percorso, ma il tempo di percorrenza può variare in base al traffico.

Se preferisci accorciare il viaggio di qualche minuto, mentre sei in Luisenstraße puoi girare a sinistra su Reinhardtstraße. Prima di attraversare il fiume, dirigiti verso nord-ovest su Kapelle-Ufer e prosegui fino a quando non trovi l’ingresso della stazione centrale di Berlino sulla tua destra.

Qual è il modo migliore per andare alla stazione centrale Berlin Hbf dal centro città?

Ci sono vari modi per raggiungere la stazione Berlin Hbf dal centro città. I viaggiatori possono prendere la metro U-Bahn, la S-Bahn o il tram. La linea U-Bahn è probabilmente il sistema più rapido che collega il quartiere centrale di Mitte con la stazione. È possibile prendere la linea U5 sia dalla stazione di Rotes Rauthaus, di fronte al municipio, sia dalla stazione di Alexanderplatz, nell’omonima piazza. Puoi scendere direttamente alla fermata Berlin Hauptbahnhof.

Il tragitto tra Mitte e la stazione richiede un viaggio di circa 10 minuti in metro con partenze approssimativamente ogni 5 minuti. I treni S-Bahn S3/S5/S7 sono la seconda soluzione più veloce per raggiungere la stazione centrale. Puoi prenderne uno alla stazione di Alexanderplatz oppure alla stazione Hackescher Markt, nella piazza Henriette-Herz-Platz. Per maggiori informazioni puoi visitare la Guida di Berlino.

Dove si trova l’aeroporto di Berlino e come raggiungerlo?

Quello di Berlino è uno dei principali aeroporti della Germania. Il principale aeroporto che serve la capitale tedesca è il Berlin-Brandenburg Airport (BER). La stazione centrale di Berlino si trova a circa 40 km a nord dello scalo. In macchina servono circa 36 minuti, ma il tempo di percorrenza può variare a seconda del momento della giornata e del traffico. Ci sono anche diversi mezzi pubblici che raggiungono l’aeroporto. In particolare, puoi spostarti con i treni della S-Bahn o con quelli regionali. Una volta atterrati all’aeroporto Berlin-Brandenburg, i viaggiatori possono prendere le linee S5/S7 della S-Bahn o i treni giornali RB14/RE1/RE7/FEX DB e arrivare alla stazione Berlin Hbf in circa 32 minuti.

La stazione ferroviaria di Berlino è accessibile ai passeggeri con mobilità ridotta?

La stazione centrale di Berlino è dotata di servizi che garantiscono l’accessibilità ai viaggiatori con mobilità ridotta. Da tutti i binari è possibile salire sui treni attraverso piattaforme senza gradini. Sono disponibili anche ascensori accessibili in sedia a rotelle da poter usare per il trasporto dei passeggeri ai binari. L’ingresso della stazione è al livello della strada e nella zona della hall non ci sono barriere architettoniche. I passeggeri con mobilità ridotta possono chiedere assistenza al personale della stazione centrale, ad esempio nel caso in cui abbiano bisogno di aiuto per salire o scendere dai treni. Il servizio va richiesto almeno 48 ore prima della partenza del treno.

All’interno della stazione sono presenti anche dei bagni e delle sale d’attesa accessibili in sedia a rotelle. Se hai bisogno di parcheggiare e hai un permesso europeo blu o arancione, puoi accedere ai parcheggi gratuiti DB BahnPark. La sosta gratuita può durare al massimo 24 ore.

Andare dal centro di Berlino alla stazione centrale Berlin Hbf. Reichstag a Berlino

Andare dal centro di Berlino alla stazione centrale Berlin Hbf: Reichstag a Berlino. Credit: Shutterstock

Treni notturni da e per la stazione centrale di Berlino

La linea Nightjet della compagnia ferroviaria austriaca ÖBB offre treni notturni che partono da o arrivano alla stazione Berlin Hbf. Ci sono diverse tratte che collegano la capitale tedesca con varie città europee, tra cui Vienna in Austria, Zurigo in Svizzera, Przemysl in Polonia, Parigi in Francia e Mosca in Russia. Il treno generalmente lascia Berlino in serata e arriva alla destinazione finale la mattina successiva.

Spostarsi in treno a Berlino: un viaggio sostenibile

La stazione centrale di Berlino è una delle stazioni tedesche che fa più affidamento sulle energie rinnovabili. I treni a lunga percorrenza della compagnia DB sono alimentati con energie rinnovabili. La compagnia sta cercando di aumentare la sostenibilità dei suoi servizi riducendo anche le emissioni di anidride carbonica. Inoltre, per ridurre il consumo di energia in tutte le stazioni sono state installate luci a LED e sono stati implementati sistemi di gestione energetica.

Punti di interesse vicino la stazione di Berlino

La stazione ferroviaria Berlin Hbf è molto grande e al suo interno presenta numerosi negozi e ristoranti. In pratica, nello spazio della stazione sorge un piccolo centro commerciale. Mentre sei in stazione puoi fare un semplice spuntino, ma puoi trovare anche un supermercato, un negozio di elettronica e uno di abbigliamento e attrezzature sportive. Vicino alla stazione, inoltre, sono presenti diversi hotel in cui i viaggiatori possono fermarsi a dormire se devono partire presto al mattino. L’edificio della stazione Berlin Hbf è anche un sito ferroviario storico. L’attuale stazione centrale di Berlino è stata infatti costruita dove un tempo si trovava la Lehrter Bahnhof. Vicino alla stazione dei treni, sull’altra sponda del fiume Sprea si erge il Palazzo del Reichstag, che ospita il Parlamento tedesco. Con una breve passeggiata si può anche raggiungere l’iconica Porta di Brandeburgo.

  • Visita la cattedrale di Berlino
  • L’Isola dei musei
  • Il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa
  • Mangia al ristorante tipico Nobelhart & Schmutzig Restaurant
  • Assaggia i caratteristici currywurst

Cosa fare a Berlino

Berlino è una delle città più iconiche d’Europa, apprezzata in modo particolare per la sua storia, i suoi numerosi musei e la sua diversità culturale. Un viaggio a Berlino offre tante cose da vedere e altrettante esperienze da fare. Alcune delle attrazioni principali della città sono Alexanderplatz e l’Isola dei musei. Puoi visitare anche l’East Side Gallery, dove sono conservati alcuni tratti del muro di Berlino e diverse opere di street art. Non dimenticare di assaggiare la cucina locale: il currywurst è uno snack tipico a base di salsiccia di maiale con curry e ketchup, servito con patatine fritte, che viene offerto da numerosi chioschi e bancarelle del posto. Un altro piatto tipico sono gli Spätzle (una versione tedesca della pasta al formaggio), apprezzati in special modo dai viaggiatori vegetariani. Un altro snack da sgranocchiare mentre si fa una passeggiata sono i pretzel.

Berlino è conosciuta anche per la musica techno. In città troverai numerosi bar, discoteche e pub in cui puoi sperimentare la sua celebre vita notturna. Il punto di riferimento per chiunque viva o si trovi a Berlino è Warschauer Strasse, mentre a Kreuzberg si concentrano maggiormente i locali hipster e informali. Nella zona di Mitte, invece, troverai un po’ di tutto.

FAQ: Viaggio da Berlino Hbf

Tutto quello che c'è da sapere su Berlino Hbf: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

FAQs
Berlin Hbf offre servizi di accessibilità per passeggeri con mobilità ridotta, inclusi ascensori, scale mobili e accesso senza gradini. Per assistenza, contattare il Mobility Service Center al numero +49 3065212888 o all'indirizzo email [email protected].
Le principali attrazioni vicino a Berlin Hbf includono la Porta di Brandeburgo, l'edificio del Reichstag e il Memoriale del Muro di Berlino, tutte a breve distanza dalla stazione.
Berlin Hbf non offre servizi di noleggio auto diretti secondo i dati disponibili.
Il centro città dista circa 2,782 chilometri da Berlin Hbf.
Puoi facilmente raggiungere il centro città da Berlin Hbf prendendo un taxi, che è un'opzione conveniente disponibile direttamente dalla stazione.
Dovresti cercare di arrivare a Berlin Hbf almeno 30 minuti prima della tua partenza programmata per avere il tempo di orientarti nella grande stazione e completare eventuali preparativi necessari.
L'hotel MEININGER Berlin Hauptbahnhof si trova vicino alla stazione ferroviaria Berlin Hbf.
Berlin Hbf si trova a Europaplatz 1, 10557 Berlin, Germania.
Berlino Hbf offre deposito bagagli con armadietti disponibili al Livello 1 vicino alle Piattaforme 13 e 14.
I prezzi dei biglietti del treno da Berlin Hbf all'aeroporto più vicino, Berlin Brandenburg Airport (BER), variano tipicamente a seconda dell'orario e delle condizioni di prenotazione.
I fornitori di treni operanti a Berlino Hbf includono Deutsche Bahn, FlixTrain, None e altri.
La stazione Berlin Hbf ha opzioni di ristorazione nelle vicinanze, tra cui un ristorante chiamato BackWerk.
Le misure di sicurezza al Berlin Hbf, la principale stazione ferroviaria della città, sono robuste con una presenza visibile della polizia e sistemi di sorveglianza, garantendo la sicurezza dei viaggiatori nelle ore del mattino presto e della sera tardi.
I controlli di sicurezza e le ispezioni dei biglietti vengono generalmente effettuati a Berlin Hbf, la stazione ferroviaria centrale di Berlino, per garantire la sicurezza dei passeggeri e verificare la validità dei documenti di viaggio.
Il Wi-Fi è disponibile a Berlin Hbf con un limite gratuito di 30 minuti.
HomeBerlino Hbf (stazione ferroviaria): partenze e guida

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone