Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 02 dic
Amburgo Centrale è la principale stazione ferroviaria della città tedesca. Costruita nel 1906 per sostituire le fermate più piccole, ora funge da snodo principale per i treni diretti ad Amburgo. La stazione ospita 14 binari ed, essendo uno snodo di passaggio, troverai treni da e per Berlino, Colonia e la Svizzera provenienti da sud oppure da Copenaghen e dalla vicina Amburgo Altona provenienti da nord. Puoi accedere ai binari dalla passerella principale situata all’estremità nord della stazione o dalla passerella più piccola presente all’estremità sud.
La stazione è facilmente accessibile grazia a scale mobili e ascensori disponibili tra ogni binario. Inoltre, all’interno troverai circa 75 negozi e ristoranti aperti tutta la settimana. Il tragitto dal centro di Amburgo alla stazione, situata in area centrale, è abbastanza breve. Potrai arrivare a piedi, in treno, autobus e taxi oppure con un’auto a noleggio. Per ulteriori informazioni sulle stazioni ferroviarie di Amburgo e sugli orari dei treni consulta la rivista online di Omio, The Window Seat.
Amburgo Centrale si trova a poco più di 1,6 km dal centro città ed è raggiungibile in diversi modi: a piedi, visto che il percorso da e per il centro è di appena 12 minuti, o in metropolitana e con le linee degli autobus 3 e 16 in circa 10 minuti con la possibilità di effettuare diverse fermate lungo il percorso.
Fuori dalla stazione di Amburgo sono presenti alcuni taxi con cui potrai arrivare in centro in circa 4 minuti. In alternativa, potrai noleggiare un’auto e guidare verso il centro per circa 7 minuti passando da Glockengießerwall o per 9 minuti passando da Ballindamm.
Trovandosi a breve distanza dal centro, la stazione è raggiungibile in diversi modi. Quello più veloce è in taxi: salendo su una delle vetture solitamente disponibili presso le uscite ovest ed est della stazione, impiegherai circa 4 minuti. Le auto a noleggio sono un’altra opzione rapida, ma un po’ più costosa. Potrai arrivare in centro in circa 7-9 minuti a seconda del percorso selezionato.
Anche gli autobus collegano il centro alla stazione ogni circa 10 minuti con le linee 3 e 16, che impiegano rispettivamente 9 e 10 minuti per compiere il tragitto. Camminare è un’altra buona opzione che ti consente di esplorare la città mentre ti dirigi verso la tua destinazione. Una passeggiata da Amburgo Centrale al centro città dura circa 12 minuti.
L’Aeroporto di Amburgo (HAM) è lo scalo principale che serve la città e l’area circostante. L’aerostazione si trova a 11 km a nord di Amburgo Centrale, alla quale è collegato in varie maniere. Il mezzo più veloce per raggiungere l’aeroporto dalla stazione è il taxi (tragitto di circa 15 minuti). Anche le auto a noleggio, prenotabili presso la stazione centrale, impiegano circa lo stesso tempo per raggiungere l’aeroporto.
Altri collegamenti sono effettuati dai treni S-Bahn e HVV. I treni HVV lasciano la stazione ogni 15 minuti e ti portano ad HAM in circa 25 minuti. I treni S-Bahn partono ogni 25 minuti e impiegano all’incirca lo stesso tempo. L’ultima opzione è offerta dall’autobus, che ti porterà in aeroporto in circa 1 ora e 6 minuti effettuando un cambio lungo il percorso. La linea 19 ti farà scendere a Winterhuder Marktplatz, da dove dovrai raggiungere a piedi la fermata di Lattenkamp. Qui potrai salire a bordo dei pullman 292 o 392 diretti all’aeroporto.
Amburgo Centrale è una stazione altamente accessibile. Innanzitutto dispone di un Mobility Service Center, che organizza tutto ciò di cui un passeggero con mobilità ridotta potrebbe aver bisogno per prendere o cambiare un treno. Tuttavia, questi servizi sono disponibili fino alle 20:00 e solo su prenotazione.
La stazione è anche dotata di apparecchiature per assistere i passeggeri con mobilità ridotta ad attraversare le sale e gli altri spazi. Tutti i binari offrono un accesso senza gradini, mentre un sistema di diffusione sonora assiste i non vedenti.
I passeggeri possono usufruire di ascensori e scale mobili, nonché di strisce di avvertimento tattili sui binari. Anche il parcheggio e i servizi igienici della stazione sono accessibili alle persone su sedia a rotelle, così come tutti i ristoranti e i negozi della stazione.
Stazione ferroviaria di Amburgo. Credit: Shutterstock
La stazione di Amburgo Centrale offre treni notturni per diverse località della Germania ed è operativa tutta la notte. Se hai un volo in anticipo o arrivi con un volo in ritardo, non preoccuparti: potrai usufruire di collegamenti tra l’aeroporto e la stazione anche di notte. Inoltre, alcuni negozi e ristoranti interni sono aperti 24 ore su 24. Tuttavia, i treni notturni non sono frequenti come i treni diurni; i tempi di attesa potrebbero dunque essere più lunghi.
I treni sono un modo sostenibile per viaggiare. In primo luogo, i trasporti ferroviari utilizzano la frenata rigenerativa, che permette di risparmiare l’energia utilizzata per la frenata e sfruttarla per altre operazioni. Inoltre, viaggiando con meno frequenza rispetto ad autobus, automobili e aerei, i treni causano un minore inquinamento acustico. E poiché molti treni sono ormai elettrici, l’impatto ambientale è ancora più basso. Infine, con Omio puoi prenotare un treno da e per Amburgo e risparmiare sulla carta, ottenendo il tuo biglietto in formato elettronico.
Ad Amburgo Centrale potrai sbizzarrirti fra diverse attività. La stazione dispone di connessione Wi-Fi gratuita, che permette ai viaggiatori di navigare ad alta velocità per un massimo di 30 minuti. In loco troverai all’incirca 75 negozi, ristoranti, caffè, bar e una lounge accessibile ai passeggeri di prima classe, nella quale potrai goderti bevande e snack gratuiti e connessione Wi-Fi gratuita illimitata. La stazione dispone anche di depositi bagagli, bancomat e un supermercato al piano superiore.
Amburgo è la seconda città più grande della Germania ed è fra le mete più gettonate del Paese. Qualcuno potrebbe chiedersi: perché Amburgo e non Berlino? Ad esempio, Amburgo vanta la migliore vita notturna della nazione e, non a caso, è da molti considerata la capitale cool del Paese. È anche il posto migliore da visitare se ami i frutti di mare: grazie alla sua vicinanza al Mare del Nord, Amburgo offre infatti molte prelibatezze a base di pesce. La città ha anche una storia antica e ospita alcuni musei imperdibili, come ad esempio la Kunsthalle.
Se desideri stare all’aria aperta, visita Amburgo durante l’estate e goditi il sole mentre cammini o vai in bicicletta attraverso i lussureggianti spazi verdi della città. Se viaggi con i bambini, lo zoo di Hagenbeck fa al caso tuo, in quanto ospita oltre 200 specie di animali e include un acquario a quattro piani che farà la felicità dei più piccoli.