Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 11 dic
Con due siti Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e la bellezza naturale del fiume Weser, Brema è uno dei tesori nascosti della Germania Settentrionale. La città sorge a cavallo del fiume e vanta una straordinaria architettura gotico-rinascimentale, antiche cattedrali e una storia medievale risalente al lontano 12.000 a.C. Situata sulla centrale Bahnhofplatz,Bremen Hbf è la principale stazione ferroviaria cittadina che serve le tratte delle maggiori compagnie di trasporto tedesche, tra cui InterCityExpress, EuroCity, CityNightLine e i treni della Deutsche Bahn (DB). La stazione ferroviaria di Bremen Hbf ha una storia risalente alla metà del 1800, periodo in cui è stata inaugurata, e collega Brema alle maggiori città tedesche, incluse Hannover, Berlino, Monaco di Baviera, Colonia, Francoforte e nazioni limitrofe come i Paesi Bassi, la Svizzera e la Francia. La stazione è aperta 24 ore al giorno, anche se la maggior parte dei servizi e dei negozi dell’aeroporto resta chiuso di notte o, per lo meno, tra la mezzanotte e le 6:00 del mattino.
Il modo migliore per arrivare alla stazione ferroviaria di Bremen Hbf è camminando per 10-15 minuti fino alla Bürgermeister-Smidt Straße e proseguendo verso la Bahnhofplatz. Chi proviene dall’Altstadt (la città vecchia) può anche percorrere per 12-17 minuti la Martinistraße fino alla Bürgermeister-Smidt Straße e proseguire verso la Bahnhofplatz. Entrambi i percorsi offrono una bella passeggiata per le vie di Brema attraverso l’Herdentor o i ponti della strada Am Wall che si affacciano sullo Stadtgraben o sui laghetti e le aree verdi della città, offrendo un’opportunità perfetta per scattare qualche foto. Come generalmente accade in altre città tedesche, questi semplici itinerari presentano una segnaletica con indicazioni abbastanza chiare per la stazione ferroviaria. Segui i cartelli per Bahnhof, Hauptbahnhof o Hbf oppure chiedi indicazioni alla gente del posto; dovrebbe conoscere l’inglese.
Bremen Hbf si trova a 1 chilometro a nord-est del centro di Brema. Il percorso a piedi impiega 10-15 minuti ed è prevalentemente pianeggiante. La maggior parte delle persone preferisce recarsi a piedi dal centro alla stazione ferroviaria, perché anche con i bagagli è una passeggiata abbastanza facile. Le persone con mobilità limitata o con bagagli pesanti possono prendere i tram numero 6 o 8 dalla fermata Bremen Blumenthalstrasse o il numero 5 da Bremen Messe-Zentrum nel centro cittadino. Anche l’autobus 26 copre il percorso da Messe-Zentrum a Bremen Hbf. I viaggiatori possono raggiungere la stazione Bremen Hbf anche in bicicletta con un tempo di percorrenza medio di appena 3-5 minuti.
Il percorso per raggiungere la stazione ferroviaria Bremen Hbf è accessibile dalle persone in sedia a rotelle e con mobilità limitata. I viaggiatori possono comunque prendere un’auto, un taxi o richiedere un servizio di car-sharing per la stazione. La corsa dal centro richiede dai 3 ai 5 minuti a seconda del traffico. Vicino alla stazione ci sono anche diversi parcheggi per disabili, mentre all’interno sono presenti ascensori, bagni per disabili e aree per sedersi riservate alle persone con sedie a rotelle o con mobilità limitata. La Deutsche Bahn offre servizi di mobilità tutti i giorni dalle 6:00 a mezzanotte: si consiglia di chiedere maggiori informazioni per telefono in vista dell’arrivo in stazione. Cerca gli assistenti con il cappellino rosso: sono i membri dello staff addetti all’assistenza dei passeggeri che hanno specifiche esigenze per l’arrivo in stazione, il raggiungimento dei binari, l’imbarco e la discesa dai vagoni o il cambio del treno.
La stazione Bremen Hbf ha sportelli informativi aperti tutta la settimana dalle 06:00 a mezzanotte per rispondere alle domande dei viaggiatori. Inoltre, presso la stazione sono disponibili armadietti per i bagagli, servizi igienici, parcheggi esterni per auto e biciclette, un’agenzia viaggi dove poter effettuare prenotazioni e richieste specifiche, un hotspot WiFi e vari sportelli bancomat. Inoltre sono disponibili cabine telefoniche, una piazzola dei taxi e cabine per fototessere. Si consiglia di fare come la gente del posto e riservarsi un po’ di tempo per ammirare alcuni dei tanti luoghi di interesse che si trovano lungo il percorso verso la stazione. Come molte città tedesche, Brema combina aree urbane con zone verdi naturali. Una di queste, ad esempio, è lo Stadtgraben, una grande area verde sul lago, situata proprio accanto alla stazione ferroviaria. All’interno dello Stadtgraben c’è la statua dello Steinhäuser-Vase, un’attrazione imperdibile soprattutto per gli appassionati di storia, circondata da prati fioriti e mulini a vento che renderanno la passeggiata davvero pittoresca.