Stazione di Hannover Centrale - biglietti treno da e per

ven 28 mar
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

Stazione di Hannover Hbf: informazioni e servizi

Distanza tra Hannover Hbf e il centro città
Distanza tra Hannover Hbf e il centro città
2,2 km
Servizi in stazione
Wi-Fi
Wi-Fi
Bancomat
Bancomat
Taxi
Taxi
Shopping
Shopping
Bar e ristoranti
Bar e ristoranti
Banco informazioni
Banco informazioni
Accessibilità
Accessibilità
Le destinazioni più cercate

Da Hannover Hbf

Seleziona la destinazione finale
pin

Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 28 mar

Più economico
FlixTrain
09:441h40
Hannover Hbf
11:24Berlino Hbf
23 1Solo andata
0 cambi
FlixTrain
19:441h46
Hannover Hbf
21:30Berlino Hbf
23 1Solo andata
0 cambi
FlixTrain
13:441h41
Hannover Hbf
15:25Berlino Hbf
25 1Solo andata
0 cambi

Viaggio dal centro di Hannover alla stazione dei treni di Hannover Hbf

Capoluogo del Land tedesco della Sassonia, nella Germania del nord, Hannover sorge sul fiume Leine ed è diventata popolare per le fiere: non a caso, nel 2000 ospitò l’Expo che attirò ben 18 milioni di visitatori. Dopo gli ampliamenti effettuati, oggi la zona fieristica è la più grande del mondo. La città vanta splendidi parchi, una foresta e, oltre a essere un polo fieristico e industriale, è anche ricca di storia. Sono noti i legami con la storia britannica e americana: Giorgio I, Giorgio II e Giorgio III d’Inghilterra provenivano infatti dalla Casa di Hannover. Sebbene il centro storico sia stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruito negli anni ’50, altre parti della città presentano un’architettura a graticcio. Nella centrale Piazza Kropcke troverai il grande orologio verde (Kropcke Uhr), il luogo perfetto per incontrare altri visitatori.

Alle porte della città sorge la stazione ferroviaria, un edificio di classe che non lascia indifferenti i viaggiatori che arrivano o partono dalla stazione di Hannover Hbf. Per raggiungere il centro dalla stazione di Hannover Hbf cammina lungo la Bahnhofstraße per 4 minuti. La strada progettata solo per il traffico pedonale è piena di negozi e conduce direttamente a Ernst August Platz e alla stazione dei treni. Dalla stazione ferroviaria di Hannover puoi prendere treni a lunga percorrenza, regionali e locali che collegano la città alla periferia. La compagnia ferroviaria Deutsche Bahn gestisce tutti i treni in Germania, compresi quelli in arrivo e in partenza da Hannover Hbf.

Quanto è lontano il centro di Hannover dalla stazione di Hannover Hbf?

Molte attrazioni di Hannover si trovano a meno di 15 minuti a piedi dalla stazione di Hannover Hbf. Il cuore di Hannover, rappresentato dal Kropcke Uhr, dista solo 400 metri dal polo ferroviario. Il centro si estende fino alla Città Vecchia lungo il fiume Leine, a circa 11 minuti a piedi dalla stazione. Nel dettaglio il centro di Hannover abbraccia le piazze da Steintor ad Aegidientor, rispettivamente a 650 e 900 metri dalla stazione di Hannover Hbf.

Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione di Hannover Hbf dal centro di Hannover?

Se devi spostarti dal centro di Hannover alla stazione ferroviaria di Hannover Hbf, probabilmente stai per intraprendere un viaggio in treno: pianificare un viaggio in treno con Omio è comodo, perché puoi trovare gli orari dei treni per la tua destinazione in modo facile e veloce. Essendo tutto molto vicino alla stazione, la soluzione migliore per raggiungere il centro città e viceversa è andare a piedi percorrendo la Bahnhofstraße o la Georgstraße.

Dov’è l’aeroporto di Hannover e come arrivarci?

L’unico aeroporto presente nella città di Hannover è l’aeroporto internazionale di Hannover-Langenhagen, ubicato a 11 km a nord del centro. Per raggiungere lo scalo sono disponibili diversi mezzi pubblici, come il treno regionale in partenza ogni 30 minuti dalla stazione ferroviaria di Hannover Hbf con destinazione aeroporto. Il tempo previsto per il tragitto è di circa 17 minuti e il costo è sicuramente più contenuto di una corsa in taxi. Un’altra soluzione è offerta da diversi autobus. L’itinerario impiega circa un’ora con corse ogni mezz’ora. Una volta scesi è necessario cambiare autobus e prendere il numero 470 verso l’aeroporto. Più conveniente la metro: prendendo la linea 1 verso Langenhagen Zentrum da Ernst August Platz, fuori dalla stazione di Hannover Hbf, impiegherai solo 18 minuti.

Quant’è accessibile la principale stazione dei treni di Hannover per le persone con mobilità ridotta?

Per la stazione di Hannover Hbf è importante che tutti i viaggiatori, in particolare chi ha problemi di mobilità, raggiungano la loro destinazione. Perciò mette a disposizione diversi servizi per venire incontro alle esigenze di tutti: se sei dipendente da una sedia a rotelle, hai difficoltà visivi o viaggi con un passeggino, puoi chiamare il centro servizi non oltre le ore 20:00 del giorno prima della partenza (orari di ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 06:00 alle 22:00 e il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 08:00 alle 20:00). Nel caso di viaggi internazionali è richiesto un anticipo di 48 ore. L’assistenza prevede gli spostamenti dai binari, supporto nell’acquisto dei biglietti e durante il viaggio in treno. Nel Bahnpark sono a disposizione parcheggi gratuiti per disabili e per i loro accompagnatori. Inoltre, in tutta la stazione sono presenti ascensori che collegano a tutti i binari, tranne al 5 e al 6. I binari offrono accesso privo di gradini e guide tattili. Le informazioni sui treni vengono trasmesse tramite un sistema di diffusione sonoro e visualizzate su pannelli informativi.

Architettura tipica di Hannover.

Architettura tipica di Hannover. Credit: Shutterstock

Treni notturni per/da Hannover

Nel 2016 la Deutsche Bahn ha interrotto la sua linea di treni notturni e, di conseguenza, tutti i treni che viaggiavano di notte vennero cancellati. Corse in aiuto la compagnia austriaca ÖBB Nightjet, che rilevò alcune delle rotte della City Night Line; tuttavia, oggi le carrozze non viaggiano più verso la stazione di Hannover Hbf. Chi vuole viaggiare di notte, per comodità o esigenza, può comunque partire dalla stazione di Hannover Hbf prendendo un Inter City Express (ICE) o un Intercity per città come Zurigo in Svizzera e Innsbruck in Austria.

Viaggiare in autobus/treno ad Hannover: viaggio sostenibile

Deutsche Bahn si impegna a limitare le emissioni di carbonio con l’obiettivo di diventare carbon neutral. Per questo la stazione di Hannover Hbf è una delle 15 stazioni ferroviarie tedesche che funzionano mediante energie rinnovabili e utilizzano energie generate da risorse naturali, come la luce del sole, il vento o l’acqua. Sostituendo i vecchi sistemi di illuminazione e riscaldamento, oltre a conformarsi alle ispezioni energetiche, Hannover Hbf ha ridotto il proprio consumo di energia di oltre il 20%.

Consigli sul posto: i punti di interesse nei pressi della principale stazione ferroviaria di Hannover

La stazione di Hannover Hbf è come una porta sulla città. Grande e accogliente, offre una combinazione fra metropolitana e ferrovia che permette di andare ovunque. Il polo ferroviario offre tutti i servizi di cui i viaggiatori possano avere bisogno: sono presenti oltre 50 negozi e fast food, caffè, 4 ristoranti, servizio di deposito bagagli per avere le mani libere e visitare comodamente la città, Wi-Fi, servizi igienici a cui possono accedere anche le sedie a rotelle e una lounge per i passeggeri di prima classe. Se hai bisogno di spostarti in città, presso la stazione troverai un servizio di noleggio auto e vari taxi. In alternativa puoi prendere la metro o diversi autobus. Puoi anche raggiungere il centro comodamente a piedi. Per maggiori consigli consulta The Window Seat. I posti che puoi trovare vicino alla stazione sono:

  • Kropcke Uhr, il cuore della città dove poter vedere il grande orologio verde
  • Bahnhofstraße, una passeggiata che offre due livelli diversi di negozi e ristoranti
  • Marktkirche, la storica Chiesa del Mercato
  • Kramerstrasse, una strada che cattura l’atmosfera della vecchia Hannover in quartieri ben conservati
  • Le rovine della chiesa di Aegidienkirche costruita nel 1347 e distrutta nel 1943

Cosa fare ad Hannover?

Sai per cosa è conosciuta Hannover? Per essere un centro industriale e commerciale e per le sue note fiere che attraggono ogni anno migliaia di visitatori. Tuttavia, quando si visita Hannover ci si accorge come la città sia il perfetto connubio tra antico e moderno: un mix ben rappresentato dal municipio vecchio del 1500 in mattoni rossi e il municipio nuovo del 1900 con la sua imponente cupola.

Una delle caratteristiche più particolari di Hannover è quanto sia immersa nella natura, soprattutto considerando che è la città più grande della Bassa Sassonia. Comunemente indicato come il "polmone verde” della città, Eilenreide è una foresta di 1600 ettari nel cuore di Hannover: con sentieri escursionistici e piste ciclabili, esplorare questo bosco è un’avventura. Diversi parchi di fama mondiale abbelliscono la città, tra cui i Berggarten e i Giardini Reali di Herrenhausen, famosi per le fontane e le sculture. Inoltre, il Maschsee è un lago artificiale nel mezzo di Hannover, noto per gli sport aquatici. Per gli appassionati di cultura, Hannover ha molti musei che spaziano dall’arte classica e moderna ai documenti storici, dalle caricature all’aviazione.

La tua visita potrebbe iniziare dal centro storico e percorrere una sorta di filo rosso disegnato per terra. Il "Roter Faden” lungo circa 4 km incontra ben 36 monumenti: parte dall’ufficio informazioni e attraversa vari vicoli tra cattedrali, monumenti, sculture e piazze. La prima tappa della città vecchia è Marktplatz, dove incontrerai il municipio vecchio e diverse chiese in stile gotico: una di queste è alta 97 metri e offre una vista mozzafiato. A 5 minuti dalla città vecchia troverai il municipio nuovo, un nobile palazzo immerso in un grande parco, il Maschpark, dove potrai fare un picnic e godere di una bellissima vista sul lago artificiale. A questo punto si sarà fatta sera: perché non ti concedi un giro dei bar di Oststadt per provare la birra alla spina nei biergarten?

Tendenze di viaggio del momento in treno, autobus, aereo e traghetto

HomeStazione di Hannover Centrale - biglietti treno da e per

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua

Useful links