Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 21 mar
Francoforte è una delle città più popolose della Germania. Di conseguenza, non sorprende che abbia un centro vivace che ospita diverse compagnie, centri culturali e istituzioni educative. Proprio come il centro di Francoforte, anche la stazione di Francoforte sul Meno è molto movimentata, perché serve i treni provenienti da altre città tedesche e i treni locali che viaggiano sulla rete Rhein-Main-Verkehrsverbund. Se sei in centro e vuoi raggiungere la stazione di Frankfurt (Main) Hauptbahnhof, puoi farlo a piedi oppure in taxi.
La stazione di Francoforte sul Meno dista circa 2 km dal centro. Hai due possibilità per spostarti dal centro alla stazione: a piedi o in taxi. Uno dei luoghi simbolo di Francoforte è la Cattedrale di S. Bartolomeo, da dove è possibile raggiungere facilmente la stazione. Basterà procedere in direzione sud verso Bindergasse, quindi girare a destra per Saalgasse, poi a sinistra verso Fahrtor. A questo punto svoltare a destra per Alte Mainzer Gasse e, una volta arrivati qui, girare a destra su Neue Mainzer Strasse, poi a sinistra su Willy-Brandt-Platz e nuovamente a destra verso Kaiserstraße. Qui prendi le scale e mantieni la sinistra continuando verso Kaiserstraße. Una volta giunto sulla Kaiserstraße, usa il passaggio pedonale. La stazione si trova alla tua sinistra. Se si prende un taxi dalla Cattedrale di S. Bartolomeo si viaggerà verso la stazione percorrendo il Mainkai e la Taunusstraße.
Per andare dal centro di Francoforte alla stazione ferroviaria di Francoforte sul Meno puoi camminare a piedi oppure prendere un taxi. La scelta dipende da quanto velocemente vuoi spostarti dal centro alla stazione di Francoforte e soprattutto da quanti bagagli hai con te. Se hai fretta o hai bagagli pesanti, il modo migliore per percorrere i 2 km che ti separano dalla stazione sarà prendere un taxi. D’altra parte, se hai tutto il tempo per arrivare con tranquillità alla stazione o magari hai un bagaglio leggero, puoi fare una piacevole passeggiata. Tutte le strade di Francoforte hanno percorsi pedonali, quindi potrai camminare con facilità fino alla Hauptbahnhof. A Francoforte sono presenti tanti taxi, perciò se decidi di recarti in stazione con questo mezzo, ne troverai facilmente uno che ti porterà a destinazione. La durata del tragitto dipende dal mezzo di trasporto scelto. Se decidi di fare una passeggiata dal cuore della città alla stazione, impiegherai circa 25 minuti. Se, invece, scegli di viaggiare in taxi, impiegherai tra gli 11 e i 15 minuti a seconda del traffico.
Il Flughafen Frankfurt am Main è l’unico aeroporto di Francoforte ed è il più trafficato del Paese per numero di passeggeri. Lo scalo dista circa 11 km dal centro città. Il modo più comodo per viaggiare dalla stazione di Francoforte all’aeroporto è con il treno. L’alternativa è offerta dall’autobus. Se decidi di viaggiare in treno dalla stazione di Francoforte all’aeroporto, scendi allo scalo ferroviario collegato con il Flughafen Frankfurt am Main. La durata del tragitto in treno dalla stazione all’aeroporto è di circa 13 minuti. Le compagnie ferroviarie con le quali puoi viaggiare sono la Deutsche Bahn Regional, la Süwex e la Vlexx. Il percorso in autobus dura invece all’incirca 25 minuti. In questo caso le compagnie che forniscono il servizio di trasporto sono FlixBus, Flibco, e Blababus.
La stazione centrale di Francoforte è facilmente accessibile per le persone diversamente abili o a mobilità ridotta. La struttura dispone di rampe, bagni attrezzati per i disabili e sale d’attesa predisposte all’accoglienza di persone con difficoltà motorie. Dunque non sarà difficile utilizzare i servizi igienici, riposarsi o scendere dal treno per Francoforte. La stazione è infatti dotata anche di apposite piattaforme che facilitano la salita e la discesa dal treno.
Architettura tipica a Francoforte. Credit: Shutterstock
La stazione centrale di Francoforte è aperta 24 ore su 24. Pertanto, se vuoi viaggiare di notte verso una qualsiasi destinazione, puoi star certo che troverai un treno che ti porterà alla tua meta di viaggio. L’ÖBB Nightjet, gestito dalle Ferrovie Austriache, è uno dei treni notturni che viene servito da questa stazione. Si tratta di un treno diretto, che può essere preso presso le stazioni di Linz o Vienna. Oltre alle Ferrovie Austriache, anche la Deutsche Bahn offre diversi treni notturni da e per la stazione di Francoforte. Questi treni notturni hanno principalmente come destinazione Monaco e Zurigo. In alcuni casi i treni della Deutsche Bahn portano anche alla stazione di Offenbach am Main, uno snodo ferroviario dove si possono prendere le coincidenze per altre destinazioni. Da Offenbach am Main potrai salire sui treni notturni diretti verso la maggior parte dei quartieri della città.
La Deutsche Bahn è una compagnia ferroviaria che si impegna a ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo l’azienda ha investito in molti treni elettrici, alcuni dei quali operano a Francoforte. Pertanto, se sei un amante dei viaggi ecosostenibili, ci sono diversi treni elettrici che puoi utilizzare per viaggiare mentre sei a Francoforte.
Dai un’occhiata al magazine The Window Seat: Francoforte per utili consigli di viaggio. Ogni anno Francoforte ospita migliaia di visitatori, che si riversano nella città tedesca attratti dai tanti luoghi d’interesse turistico. Molte delle attrazioni si trovano vicine alla Frankfurt (Main) Hauptbahnhof. Tra queste vale la pena menzionare la Bernhard Knaus Fine Art, una piccola galleria che ospita tantissime opere d’arte; il Roomers Bar, un locale spazioso e conveniente che vanta una grande varietà di bevande, e Latinplace-Chango, un ristorante molto rinomato che ha la reputazione di servire gustosi piatti latini. Oltre a visitare queste destinazioni, puoi anche fare altre cose, tra cui:
Se sei alla ricerca di una città tedesca in cui rilassarti, Francoforte è ciò che fa per te. La città saprà accontentare tutti i gusti. Se sei un genitore e vuoi rafforzare il legame con i tuoi figli, puoi iniziare la giornata allo Zoo Opel e andare alla scoperta di varie specie di animali. Puoi passare il pomeriggio al Günthersburgpark, dove sono presenti giochi per bambini e aree picnic, e finire in bellezza con la Ferrovia Storica, Frankfurt e. V., dove puoi apprendere tante cose interessanti sulla storia dei treni.
Puoi ammirare l’arte del XIV secolo al Museo Stadel, vedere fiori e piante rare al giardino botanico Palmengarten e andare a ballare in discoteche come l’Elfer Music Club, il Gibson Club e il Silbergold. Francoforte ha un’offerta gastronomica molto apprezzata. Tra i vari ristoranti d’elite dove potrai mangiare ci sono il Limori Kaiseki, un importante ristorante di cucina francese, l’African Queen Restaurant, una gemma nascosta che offre piatti eritrei, e Medici, un ristorante molto raffinato.