Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 28 mar
La stazione di Norimberga centrale è la principale stazione della città tedesca situata nel nord della Baviera. Il polo ferroviario è dotato di numerosi servizi, tra cui bar, ristoranti, negozi per lo shopping e un deposito bagagli, ma soprattutto è collegato al centro della città da un lungo sottopassaggio che porta direttamente alle zone pedonali. Inoltre, la stazione è facilmente accessibile ai portatori di handicap su sedia a rotelle. Bombardata durante la Seconda guerra mondiale e ricostruita negli anni a seguire, oggi la stazione di Norimberga si presenta come un maestoso edificio dell’Ottocento. Dalla stazione è possibile prendere le linee della metropolitana U1, U2, U3, U11 e U12, le linee S3 e S4 della S-Bahn (servizio ferroviario suburbano) e anche le linee 5, 8 e 9 del tram, grazie alle quali potrai raggiungere i più importanti luoghi della città, tra cui il centro storico (Altstadt) e il caratteristico Hauptmarkt (il mercato principale).
Il centro storico di Norimberga, detto Altstadt in tedesco, dista circa 1 km dalla stazione centrale dei treni ed è facilmente raggiungibile sia a piedi, sia utilizzando l’efficiente sistema di trasporti cittadino. Dalla stazione è infatti possibile prendere la linea U1 della metropolitana e raggiungere in pochi minuti le diverse zone storiche della città, come la chiesa gotica di St. Sebald e quella di St. Lorenz, nei pressi della quale troverai anche la via dello shopping Karolinenstrasse. Potrai arrivare in questi luoghi con grande facilità anche prendendo il tram (linea 8 direttamente dalla stazione) e l’autobus (troverai le fermate a pochi metri dalla stazione). Anche l’Hauptmarkt, il vivace mercato della città di Norimberga, dista poco più di 1 km dall’hub ferroviario.
Raggiungere la stazione centrale di Norimberga partendo dal centro della città è semplicissimo e ci sono diversi modi per farlo: innanzitutto a piedi, visto che molti dei luoghi storici centrali della città (come, ad esempio, la Chiesa di St. Sebald e la Chiesa di St. Lorenz) distano 10-15 minuti di camminata. Se invece non desideri andare a piedi, con la linea della metro U1, partendo da Lorenzkirche e senza alcuna fermata intermedia, giungerai direttamente in stazione nel giro di qualche minuto. Anche il Germanisches Nationalmuseum, il museo dell’arte e della cultura tedesca, è vicinissimo alla stazione centrale. Partendo da qui potrai raggiungerla sia grazie alle linee della metro U2 e U3, sia semplicemente camminando per meno di 10 minuti. Da tutti i luoghi centrali più importanti di Norimberga, dunque, sarà facilissimo raggiungere la stazione centrale.
L’Albrecht Dürer Flughafen, ovvero l’aeroporto di Norimberga (NUE), dista circa 5 km dal centro della città. Dunque da qui è molto facile raggiungere la stazione dei treni. Grazie alla linea U2 della metro (U-Bahn), partendo dalla fermata Nürnberg Röthenbach, in soli 13 minuti e in 8 fermate potrai giungere alla stazione di Norimberga centrale. La metro è aperta tutti i giorni ed è certamente la maniera più economica per raggiungere la stazione dei treni partendo dall’aeroporto di Norimberga. Se invece preferisci una soluzione più comoda potrai sempre prendere il taxi: sarà semplice trovarne uno all’uscita dall’area Arrivi dell’aeroporto.
La stazione centrale di Norimberga è accessibile ai portatori di disabilità su sedia a rotelle. Ascensori e scale mobili sono disponibili su tutti i livelli del polo ferroviario e la maggior parte dell’edificio è progettata per essere senza scalini. Inoltre, la Deutsche Bahn (la società ferroviaria tedesca) offre un servizio di assistenza a tutte le persone con disabilità, ottenibile semplicemente contattando il Mobility Service Centre tramite e-mail o numero telefonico prima del viaggio.
Le strade di Norimberga, case colorate. Credit: Shutterstock
Ci sono numerosi treni notturni da e per Norimberga, che viaggiano sia sul territorio nazionale tedesco grazie ai convogli della Deutsche Bahn (da Berlino, Monaco di Baviera, Düsseldorf, Francoforte ecc.), sia da altre città europee. In quest’ultimo caso potrai scegliere tra diverse soluzioni di viaggio notturne che prevedono cambi.
Scegliere di viaggiare in treno è sicuramente una soluzione amica dell’ambiente: i viaggi su rotaia, infatti, sono maggiormente sostenibili rispetto a quelli in aereo o in automobile, perché il consumo energetico è minore e comportano un’emissione di sostanze tossiche nettamente inferiore. L’impatto sull’ambiente di un viaggio in treno è certamente minore rispetto a quello degli altri mezzi, soprattutto nelle tratte più brevi. In questi casi, scegliere il treno è la cosa più intelligente da fare se vogliamo aiutare il nostro pianeta e contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
La stazione di Norimberga Centrale (Nürnberg Hbf) si trova a breve distanza dal centro della città tedesca (circa 10 minuti a piedi), dunque è possibile intrattenersi in vari modi quando ci si trova nei suoi pressi. In attesa del treno, all’interno della stazione potrai usufruire di tantissimi servizi: negozi per lo shopping, ristoranti e fast-food in cui potrai anche assaggiare piatti tipici o etnici. Inoltre, è presente un sottopassaggio pedonale che collega la stazione alla metropolitana e a numerose strade centrali di Norimberga. Cosa fare nei dintorni della stazione:
Norimberga è una città della Baviera, divenuta particolarmente nota alle cronache per aver ospitato tra il 1945 e il 1946 uno dei processi ai criminali nazisti della Seconda guerra mondiale. Durante il conflitto, tra l’altro, la città ha subito ingenti danni e molto del suo splendore medievale è andato distrutto, anche se la ricostruzione è stata poi tempestiva e precisa. La città è tuttora caratterizzata da un’architettura medievale e ospita diverse chiese in stile gotico e un castello imperiale costruito a partire dal IX secolo. Il centro storico di Norimberga (detto Altstadt) è cinto da mura antiche, che si estendono per ben 5 km. Tuttavia, il tratto che contraddistingue questa località è proprio la modernità che si fonde alla sua eredità medievale ancora molto viva. Tra i cibi tipici del posto potrai degustare le famose salsicce preparate con diversi tipi di carne oppure i brezel e i biscotti di pan di zenzero. Per altri consigli di viaggio e per scoprire nuove mete, non perdere The Window Seat, il magazine di Omio con cui potrai pianificare i tuoi viaggi e scoprire tutti i suggerimenti.