Stazione di Amsterdam Centrale - biglietti treno da e per

mar 28 mag
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

Stazione di Amsterdam Centraal: informazioni e servizi

Numero di telefono
Numero di telefono

+31 302357822

Distanza tra Amsterdam Centraal e il centro città
Distanza tra Amsterdam Centraal e il centro città
1,6 km
Orario di apertura biglietteria
Orario di apertura biglietteria
Lun - Dom: 05: 50 - 20: 59
Come arrivare in stazione?
Come arrivare in stazione?
Metropolitana: 51, 53, 54, 52
Linee tram: 2, 12, 4, 14, 13, 24, 17, 26
Traghetti: 901, 906, 902, 907, 905
Linee autobus: GVB 18, 21, 22, 48, 248, 281, 282, 283, 284, 285, 287, 288, 289, 291, 293, Connexxion 391, 394, N57, N47, N91, N94, EBS 305, 306, 314, 316, N01, N04, N10, N14
Rete ferroviaria: Intercity, Intercity Express, Sprinter, Nightjet
Aeroporto più vicino
Aeroporto più vicino
Amsterdam Airport Schiphol
18 km
Come raggiungere l'aeroporto più vicino?
Come raggiungere l'aeroporto più vicino?
L'aeroporto può essere raggiunto con i mezzi pubblici, in 24 minuti, usando i treni Sprinter o Intercity Direct della NS International.
Servizi in stazione
Wi-Fi
Wi-Fi
Wi-Fi gratuito disponibile in stazione.
Bancomat
Bancomat
Sportelli Bancomat situati all'interno della stazione
Taxi
Taxi
Depositio bagagli
Depositio bagagli
Il deposito bagagli è situato al piano terra vicino all'entrata anteriore nella passerella est, vicino alle scale del binario 2. Aperto tutti i giorni dalle 07: 00 alle 01: 00.
Bar e ristoranti
Bar e ristoranti
De Broodzaak | Kyoto Sushi & Grill | Starbucks | The Doner Company | Wagamama | Wurst & Schnitzelhaus | Smullers | Burger King | Grand Café First Class | Burgerij | & molto altro
Autonoleggio
Autonoleggio
Enterprise | SIXT | Hertz | National | Avis | Europcar
Banco informazioni
Banco informazioni
L'ufficio informazioni è situato in un piccolo edificio bianco di fronte all'ingresso principale della stazione e in vari punti della sala passeggeri principale.
Accessibilità
Accessibilità
La stazione è completamente accessibile, compresi gli ascensori per i binari.
Le destinazioni più cercate

Da Amsterdam Centraal

Seleziona la destinazione finale
pin

Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 28 mag

Più economico
Eurostar
18:113h29
Amsterdam Centraal
21:40Paris Gare du Nord
149 1Solo andata
0 cambi
Più economico
Eurostar
19:153h22
Amsterdam Centraal
22:37Paris Gare du Nord
149 1Solo andata
0 cambi

Viaggiare dal centro di Amsterdam alla stazione di Amsterdam Centraal

Amsterdam è una delle destinazioni europee più scelte dai viaggiatori. La capitale dei Paesi Bassi è nota per le sue collezioni d’arte, ma anche per i suoi canali e per i ponti pittoreschi. Fai un giro in città ammirando i palazzi colorati e approfittando dei ristoranti alla moda. Il principale terminal ferroviario della città è la stazione di Amsterdam Centraal. Si tratta della stazione più grande della capitale e il punto di riferimento per altri mezzi di trasporto, come tram, autobus e traghetti. L’edificio in stile gotico neorinascimentale con tetto in ghisa sorge nel punto più a nord della zona centrale nota come Binnenstad. Dal centro di Amsterdam puoi raggiungere la stazione di Amsterdam Centraal a piedi con tempi di percorrenza che possono variare a seconda di dove ti trovi. Oltre che a piedi puoi usare i mezzi pubblici e, in particolare, una delle tante linee di autobus che raggiungono la stazione.

Quanto dista la stazione Amsterdam Centraal dal centro di Amsterdam?

Se consideriamo Piazza Dam come il punto più centrale di Amsterdam, la stazione non è lontana. La distanza tra i due luoghi è infatti di circa 800 metri. Da Piazza Dam prendi via Damrak in direzione nord-est e prosegui fino a quando non vedi la stazione Amsterdam Centraal di fronte a te. In auto dovrai girare dietro alla stazione per trovare l’entrata. Da via Damrak dovrai superare il canale Oostertoegang sul lato destro della stazione e seguire la strada dietro alla stessa, dove si trova il parcheggio. Il percorso in auto può richiedere fino a 11 minuti in base al traffico e al momento della giornata.

Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione Amsterdam Centraal dal centro città?

Il modo migliore per raggiungere la stazione centrale dal centro di Amsterdam è a piedi. Da Piazza Dam, dove si trova il Palazzo Reale, occorrono circa 10 minuti per arrivare a destinazione. Ti basterà seguire la strada Damrak verso nord-est. Continua a camminare lungo la stessa via per circa 500 metri fino a superare il canale situato sulla tua destra. Proseguendo dritto sulla strada pedonale Stationsplein arriverai di fronte all’imponente edificio della stazione di Amsterdam Centraal. Se non puoi o non vuoi percorrere l’intero tragitto a piedi puoi salire su uno dei tram che da Piazza Dam raggiungono la stazione. Ad esempio, le linee del tram 2 e 12 fermano dietro al Palazzo Reale sulla strada Nieuwezijds Voorburgwal vicino a Stationsplein. Per maggiori informazioni consulta la guida alla città disponibile su The Window Seat, il magazine online di Omio.

Dove si trova l’aeroporto di Amsterdam e come arrivarci?

Il principale aeroporto della città è quello di Amsterdam Schiphol (AMS), situato a circa 20 km a sud-est della stazione di Amsterdam Centaal e del centro città. In auto serve circa mezz’ora per coprire questa distanza durante le ore in cui il traffico è più intenso. In alternativa, ci sono dei treni NS che ti porteranno direttamente alla stazione centrale in 18 minuti, come le linee InterCity Direct o Sprinter.

La stazione di Amsterdam è accessibile alle persone a mobilità ridotta?

La stazione centrale di Amsterdam è stata progettata e adattata per essere accessibile ai passeggeri con mobilità ridotta. L’ingresso, ad esempio, è al livello della strada e permette ai viaggiatori di accedere alla stazione senza incontrare barriere architettoniche. Una volta all’interno della stazione di Amsterdam Centraal troverai vari ascensori e bagni accessibili in sedia a rotelle.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla stazione e sui servizi riservati ai passeggeri con mobilità ridotta, oltre alle informazioni che puoi ottenere allo sportello puoi rivolgerti al servizio di assistenza, destinato sia ai passeggeri con mobilità ridotta, sia a chi ha una disabilità visiva. In questo caso è possibile richiedere assistenza gratuita per muoversi all’interno della stazione con i bagagli e per salire e scendere dai treni. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, perciò risulta utile anche per chi decide di viaggiare con i treni notturni.

Traditionla case, barca e canali ad Amsterdam.

Traditionla case, barca e canali ad Amsterdam. Credit: Shutterstock

Treni notturni da e per Amsterdam Centraal

I treni notturni per Amsterdam e quelli in partenza dalla città sono programmati durante tutta la notte a partire dall’01:00 circa. I treni notturni partono ogni ora e raggiungono altre città dei Paesi Bassi. Ci sono anche tratte internazionali fornite dalla compagnia ferroviaria austriaca ÖBB Nightjet con treni diretti a Monaco di Baviera in Germania, Vienna e Innsbruck in Austria e Basilea e Zurigo in Svizzera.

Viaggiare in treno ad Amsterdam: un viaggio sostenibile

Attualmente la compagnia ferroviaria nazionale dei Paesi Bassi NS sta lavorando per fornire un sistema di viaggio ecologico e senza l’uso di combustibili fossili. La compagnia considera i viaggi in treno maggiormente sostenibili rispetto ad altri mezzi di trasporto ed è impegnata per migliorarsi costantemente sotto questo punto di vista. Chi viaggia sui treni NS può approfittare di un servizio a basso impatto ambientale grazie all’uso di fonti di energia sostenibili e senza emissioni di anidride carbonica.

Consigli sul posto: i punti di interesse nei pressi della stazione di Amsterdam

Arrivando in treno ad Amsterdam sarai accolto dalla maestosa stazione in stile gotico e neorinascimentale nel cuore della capitale dei Paesi Bassi. Amsterdam Centraal è il principale snodo ferroviario del Paese, da cui transitano i treni diretti ad altre città olandesi come Utrecht, Maastricht e Rotterdam. Sono disponibili anche collegamenti internazionali con città europee come Vienna, Berlino e Londra. Vicino alla stazione troverai tante cose da fare. Ad esempio, puoi visitare il centro città e il Palazzo Reale di Amsterdam o fare una pausa in un bar lungo i famosi canali. Amsterdam è la città perfetta per girare in bicicletta: è proprio così che gli abitanti si spostano da un luogo all’altro. Ecco cinque cose da fare durante il tuo viaggio ad Amsterdam:

  • Visitare la casa di Anna Frank
  • Fare una passeggiata rilassante attraverso il verdeggiante Vondelpark
  • Osservare come si prepara la birra all’Heineken Experience
  • Trascorrere un giorno di pioggia nel favoloso Rijksmuseum
  • Trovare qualcosa da mangiare nel quartiere alla moda di Jordaan

Cosa fare ad Amsterdam

Nel tuo viaggio ad Amsterdam potrai visitare tante gallerie d’arte, passeggiare in bicicletta lungo i canali e trascorrere serate in compagnia nei ristoranti più in voga. Tra le varie attrazioni famose troverai il Palazzo Reale di Amsterdam nella centralissima Piazza Dam, da dove potrai proseguire fino ad arrivare alla casa di Anna Frank, il luogo in cui visse la ragazzina durante la Seconda guerra mondiale. A breve distanza sorge il quartiere Jordaan, una zona conosciuta per le sue boutique raffinate, i suoi mercati all’aperto e i suoi cortili pittoreschi.

Amsterdam può essere un paradiso per i viaggiatori che amano i musei. Se appartieni a questa categoria visita il Museumplein, un’area di verde pubblico situata tra alcuni dei più importanti musei del Paese, come il Rijksmuseum, il Museo Van Gogh e il Museo Stedelejk. Oltre a esplorare le attrazioni turistiche della città, prova la cucina del posto. Tra le tante delizie, un dolce popolare che dovresti assolutamente assaggiare è lo Stroopwafel al caramello.

HomeStazione di Amsterdam Centrale - biglietti treno da e per

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua