stazione: informazioni e servizi
L’Aia Centraal
- 6:00 AM - 11:00 PM Monday - Sunday
- Hall 1: main entrance, platform 1-12 for trains to various destinations
- Hall 2: tram and bus connections
- Tram: Line 2, Line 3, Line 4, Line 6
- Bus: Several lines available
Da L’Aia Centraal
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 23 nov



Raggiungere la stazione di Den Haag dal centro de L'Aia
L'Aia è la terza maggiore città dei Paesi Bassi e il luogo in cui hanno sede il Parlamento olandese, la Corte Internazionale di Giustizia e la Corte Penale Internazionale. Sono tutti ospitati in edifici storici reali, che sono caratteristici della città. Anche gli uffici del re olandese hanno sede a L'Aia, in un castello del XIV secolo. Oltre alla sua importanza politica e all'architettura storica, L'Aia vanta una viva scena culturale, con musei e teatri di fama mondiale. Molti dei punti di interesse più famosi della città si trovano nel suo centro, che può essere facilmente percorribile a piedi o in tram. L'Aia ha due grandi stazioni ferroviarie: quella di Den Haag Centraal - che è la maggiore - e la stazione Hollands Spoor, che è la seconda più grande. La stazione ferroviaria Den Haag Centraal è servita principalmente da treni in partenza da Utrecht diretti a est e nord-est. I treni da Amsterdam a Rotterdam e dintorni, spesso passano attraverso la stazione Hollands Spoor. Entrambe le stazioni ferroviarie si trovano a pochi passi dal centro della città e, per un viaggiatore, scegliere l’una piuttosto che l’altra dipende generalmente dalla sua posizione nel centro della città e dalla sua destinazione finale.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro della città?
Il museo Mauritshuis e il Binnenhof si trovano proprio l’uno accanto all'altro. A partire da qui, la stazione ferroviaria Den Haag Centraal è facilmente raggiungibile a piedi passando per i canali Herengracht e Bezuidenhoutseweg. Alternativamente, la stazione può essere raggiunta con il tram, utilizzando i n. 2, 3, 4 e 6 dalla stazione di Spui, o le linee 15 e 16 dalla stazione Korte Voorhout. Il Palazzo Noordeinde si trova poco distante dalla stazione. Anche se ancora a portata di cammino, ci sono comunque molti tram e autobus che si possono prendere per raggiungerlo. I viaggiatori possono utilizzare le linee dei bus n. 22, 24 e 28 in arrivo dalla stazione Kneuterdijk. I tram n. 2, 3, 4 e 6 partono dalla stazione Spui, per cui si deve percorrere un breve tragitto a piedi dal palazzo - i tram 15 e 16 partono dalla stazione Buitenhof, che è più vicina. Partendo dai bar e ristoranti del Grote Markt, i viaggiatori possono andare in stazione a piedi oppure prendere un tram. I tram n. 2, 3, 4 e 6 sostano al Grote Markt e portano direttamente alla stazione ferroviaria. Infine, il Palazzo della Pace si trova un po’ distante dal centro della città, ma facilmente raggiungibile in autobus. I viaggiatori possono utilizzare le linee dei bus n. 24 e 28, che li conducono direttamente dal Palazzo della Pace fino alla stazione di Den Haag Centraal.
Quanto dista la stazione ferroviaria dal centro della città?
La distanza tra il Mauritshuis (e dell'adiacente Binnenhof) e la stazione Den Haag Centraal è di 800 metri. A piedi, la stazione può essere raggiunta in circa 10 min, passando per il viale Herengracht e per la via Bezuidenhoutseweg. Con il tram, il tragitto dura da 8 a 10 min, inclusi i passaggi a piedi. La stazione Hollands Spoor dista 1,5 chilometri. La distanza a piedi dal Palazzo Noordeinde alla stazione dei treni Den Haag Centraal è di 1,5 chilometri. A piedi, ci vogliono circa 18 min per raggiungere la stazione tramite la Lange Voorhout, Korte Voorhout it Laan van Reagan e Gorbatsjov. In autobus o in tram, il viaggio dura dagli 8 ai 13 min. Per arrivare alla stazione Hollands Spoor si devono percorrere circa 1,7 chilometri. Dal Grote Markt, la distanza a piedi alla stazione ferroviaria di Den Haag Centraal è di 1,4 chilometri. Il percorso più veloce è attraverso il Grote Marktstraat e la Turfmark, e dura circa 17 min. Con il tram il viaggio richiede solo circa 7 minuti ed è il mezzo di trasporto più consigliato. La stazione Hollands Spoor è leggermente più vicina, dato che è situata a 1,5 chilometri dal Grote Markt. Il Palazzo della Pace si trova a 2,6 chilometri dalla stazione ferroviaria di Den Haag Centraal. A piedi, ci vogliono 30 min, ma con l'autobus la corsa dura solo 14 min. La stazione Holland Spoor dista circa 3 chilometri.
Quali sono i servizi per le persone con mobilità limitata nella stazione ferroviaria di Den Haag Centraal?
La stazione ferroviaria Den Haag Centraal è altamente accessibile per i viaggiatori con mobilità limitata. La stazione dispone di servizi igienici pensati per chi è in sedia a rotelle, di rampe di accesso alle piattaforme per i disabili e di punti di check-in con ampi passaggi per gli utenti su sedia a rotelle. La stazione ha diversi piani ed è possibile accedere ai piani superiori con l'ascensore. Può essere richiesta assistenza speciale, fornita dai dipendenti della compagnia ferroviaria. Per i viaggiatori con problemi di vista, la stazione è dotata di linee guida verso i distributori automatici di biglietti, i service desk e i punti di check-in. Gli elementi più importanti, come le sbarre del check-in e i segnalatori acustici, dispongono di un pittogramma Braille. È anche disponibile una mappa tattile della stazione. I viaggiatori con problemi di udito possono utilizzare un collegamento audio speciale.
Consigli locali: punti di interesse presso la stazione ferroviaria Den Haag Centraal
Alla stazione ferroviaria Den Haag Centraal si può usufruire di utili servizi quali il cambio di moneta e le fototessere. La stazione ospita anche una serie di piccoli negozi, di ristoranti fast-food e di panetterie. I migliori punti di ristoro si trovano nel Grand Central Food Market di recente apertura. Il grande mercato alimentare centrale è sede di tre ristoranti diversi, ognuno con il proprio carattere. Uno di questi è un "bar di pesce", che serve frutti di mare in un ambiente di tendenza. Più avanti, c'è un wine bar che propone diversi tipi di prosciutto da degustare insieme ai vini. Infine, c'è una hamburger house/wine bar, dove gli avventori possono gustare sia hamburger e patatine fritte, sia vino. Per coloro che sono in cerca di una tazza di caffè, si consiglia lo Stationshuiskamer. Oltre al caffè, l'accogliente caffetteria offre connessione Wi-Fi, punti di ricarica del telefono, giornali e postazioni per i viaggiatori che hanno bisogno di finire un lavoro mentre sono in viaggio.
FAQ: Viaggio da L’Aia Centraal
Tutto quello che c'è da sapere su L’Aia Centraal: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

