Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 04 dic
Vivace, cosmopolita e modaiola, Amsterdam è al contempo la capitale e il simbolo dei Paesi Bassi. Grazie alla sua posizione strategica la città olandese può vantare un passato ricco di storia; le sue origini risalgono al lontano 12° secolo quando era solo un piccolo villaggio di pescatori. In seguito divenne uno dei porti più importanti del mondo, sviluppando un’intensa attività di scambi commerciali e finanziari; più di recente è diventata anche un grande centro culturale. Famosa per i suoi canali e per l’atmosfera allegra e accogliente, Amsterdam attira ben 19 milioni di turisti ogni anno. Piena zeppa di musei e di caratteristici coffee-shop, la città ha ottenuto diversi riconoscimenti esclusivi come avere l’acqua del rubinetto più pulita d’Europa ed essere ormai da molti anni una delle mete turistiche maggiormente gettonate del continente. Essendo la stazione ferroviaria cittadina che sta conoscendo la crescita più rapida, Amsterdam Zuid (Amsterdam Sud) è collegata al centro della città in tanti modi diversi. Inoltre esistono molti collegamenti tra la stazione centrale di Amsterdam, che è un altro importante scalo cittadino, e la stazione di Amsterdam Zuid, così come tratte che attraversano l’intero Paese e vanno anche oltre i confini nazionali.
La stazione ferroviaria di Amsterdam Zuid collega efficacemente diversi punti d’interesse della città. Piazza Dam, una delle più popolari attrazioni turistiche della capitale dei Paesi Bassi, si trova a poco meno di 2,5 miglia (4 chilometri) dalla stazione ferroviaria. É raggiungibile in metropolitana in appena 11 minuti, ma ci si può arrivare anche a piedi in un’ora scarsa se si ha voglia di esplorare la città lentamente e più da vicino.
Anche il Jordaan, uno dei quartieri più famosi di Amsterdam per via delle sue strade pittoresche, dei mercati all'aperto e dei tanti ristoranti e musei, si trova a poco meno di 2,5 miglia (4 chilometri) dalla stazione ferroviaria di Amsterdam Zuid ed è raggiungibile in metro, autobus o tram. I turisti che desiderano visitare la casa di Anna Frank possono raggiungerla tramite un breve viaggio in metropolitana seguito da una passeggiata leggermente più lunga per un tempo di percorrenza totale di circa 23 minuti. La metropolitana è il mezzo di trasporto migliore per coloro che devono andare dalla stazione ferroviaria di Amsterdam Zuid al centro di Amsterdam.
I passeggeri diretti alla stazione ferroviaria di Amsterdam Zuid dal centro di Amsterdam o viceversa possono prendere sia il treno che l’autobus. La distanza tra i due punti della città è di tre miglia (5 chilometri). Il viaggio dura circa 24 minuti e prevede un cambio, che solitamente avviene o alla stazione di Duivendrecht o all’aeroporto di Schipol. I tempi di attesa della coincidenza sono brevi e vanno dai cinque agli otto minuti. Situata proprio a est della stazione di Amsterdam Zuid, la stazione di Amsterdam RAI offre un collegamento più rapido per Amsterdam Centraal, perciò può essere un’opzione più conveniente per i passeggeri che si trovano in zona. Amsterdam RAI è servita dalle linee 50 e 51 e da un tram diretto alla stazione centrale di Amsterdam che passa per Rembrandtplein e Riveierenbuurt.
Nel complesso i servizi di trasporto ferroviario e tramviario di Amsterdam sono facilmente accessibili ai viaggiatori disabili e ai passeggeri in sedia a rotelle tramite diverse opzioni. In quasi tutte le stazioni infatti sono disponibili ascensori adatti ai disabili. Tuttavia, è bene tenere in mente che nelle principali stazioni ferroviarie cittadine, tra cui Amsterdam Zuid, è necessario prenotare in anticipo per ricevere assistenza e poter salire sul treno con la sedia a rotelle. Questo perché il personale ferroviario deve creare manualmente una rampa di accesso per i disabili sui convogli che comprendono treni regionali, interregionali e non solo. Dal momento che le corse sono tante e ravvicinate, non sempre è possibile ottenere il servizio di assistenza ai disabili in tempi brevi e raramente si può inoltrare la richiesta direttamente al binario. I passeggeri che viaggiano con la sedia a rotelle che non hanno prenotato il servizio in anticipo possono comunque provare a richiederlo al banco informazioni della stazione stessa, ma in questo caso c’è il rischio che la procedura non vada a buon fine o che comporti fino a un’ora di ritardo sulla propria tabella di marcia.
L'area intorno alla stazione ferroviaria di Amsterdam Zuid è un luogo vivace e interessante, ricco di tante attrazioni diverse e di numerose attività artistiche. La zona comprende Oud Zuid, De Pijp e Zuidoost ed è sede di musei, locali con musica dal vivo, boutique e ristoranti. A Oud Zuid i viaggiatori possono visitare il rinomato Museo di Van Gogh, che espone numerose opere del pittore olandese, conosciuto come uno degli esponenti di maggiore spicco dell’arte moderna. Si trova nella Museumplein, piazza che ospita anche la sede del Rijksmuseum, del Museo di Stedelijk e del Museo Moco. I visitatori alla ricerca di un passatempo più leggero possono fare un tour dello storico birrificio della Heineken, situato nella regione di De Pijp, accompagnato da una degustazione di birre. Questo quartiere è famoso anche per le sue boutique indipendenti, i concept store ed il mercato all’aperto.