stazione: informazioni e servizi
Dortmund Hbf
- Monday: 07:30 - 19:00
- Tuesday: 07:30 - 19:00
- Wednesday: 07:30 - 19:00
- Thursday: 07:30 - 19:00
- Friday: 07:30 - 19:00
- Saturday: 09:00 - 18:00
- Sunday: 09:00 - 18:00
Da Dortmund Hbf
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 30 nov
ICE 845
FlixTrain
ICE 645Come raggiungere la stazione ferroviaria di Dortmund Hbf dal centro di Dortmund
Fondata nell’882, oggi Dortmund è l’ottava città più grande della Germania. In seguito alla Seconda Guerra Mondiale il 98% del centro cittadino andò distrutto. Da allora, Dortmund è stata ricostruita e industrializzata, e il frutto di questa rinascita è facilmente visibile nelle innovazioni e nell’alta tecnologia utilizzata a servizio delle infrastrutture cittadine. Inoltre, Dortmund è anche sede di molte istituzioni culturali ed educative tedesche, tra cui il Museo Ostwall, il Museo di Arte e Storia Culturale, il Museo del Calcio Tedesco e la Konzerthaus (sala dei concerti). Ampiamente conosciuta come "metropoli verde", Dortmund è circondata da boschi, campi, corsi d’acqua e parchi ed è dotata di molte stazioni ferroviarie, di cui la principale è la stazione ferroviaria di Dortmund Hbf, situata ad appena 800 metri dal centro della città. Oltre a essere raggiungibile a piedi, la stazione ferroviaria principale è ben collegata al centro grazie a una rete di trasporti pubblici diretti.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro della città
La maggior parte dei punti di riferimento e dei punti di interesse per i viaggiatori che visitano Dortmund si trova all’interno del centro. Ciononostante, Dortmund è nota anche per essere sede di una delle maggiori squadre di calcio tedesche, il Borussia Dortmund FC, il cui stadio sorge a 3 chilometri dalla stazione ferroviaria principale. Se vi trovate vicino allo stadio e desiderate recarvi in stazione, potete prendere un treno locale o la metropolitana. Nel primo caso bisogna partire dalla stazione Dortmund Signal-Iduna-Park, prendere il treno RB o RB59 e fare una fermata prima di arrivare alla stazione Dortmund Hbf. Per la metropolitana bisogna invece recarsi alla stazione Westfalenhallen e prendere la U45, fare sette fermate e scendere alla Dortmund Hbf. D’altra parte, se i viaggiatori si trovano nel centro della città, possono percorrere a piedi gli 800 metri che separano la stazione o prendere la metropolitana. In quest’ultimo caso bisogna partire dalla fermata Kampstraße e prendere la metro U41, U47 o U49, fare una fermata e scendere alla stazione ferroviaria di Dortmund Hbf.
Quanto dista la stazione ferroviaria Dortmund Hbf dal centro città?
Il centro di Dortmund presenta molte attrazioni e punti di riferimento per i viaggiatori. Alcuni dei punti di interesse situati nel centro della città includono la chiesa di S. Reinold, la Miniera di Carbone (Zeche Zollern), il Westfalenpark, le rovine dell’Hohensyburg e, proprio nel cuore della città, l’Alter Markt e l’Altes Stadthaus (il vecchio mercato e il vecchio municipio). Il percorso più consigliato per i viaggiatori che vogliono recarsi alla stazione ferroviaria dal centro di Dortmund è tramite le linee della metropolitana che partono dalla stazione Kampstraße, nei pressi dell’Alter Markt, dove bisogna salire sulla metro U41, U47 o U49 e fare una sola fermata prima di arrivare alla stazione di Dortmund Hbf. Il tragitto impiegherà circa sei minuti. I viaggiatori possono comunque scegliere di andare a piedi dal centro della città alla stazione ferroviaria: il tempo di percorrenza è di appena dieci minuti per un totale di 800 metri.
Quali sono i servizi per le persone con mobilità limitata presenti nella stazione ferroviaria di Dortmund Hbf?
La stazione ferroviaria di Dortmund Hbf è dotata di numerosi servizi e strutture per garantire che tutti i passeggeri con mobilità ridotta siano in grado di giungere senza problemi a destinazione. Alcuni dei servizi presenti in stazione includono bagni per i passeggeri con mobilità ridotta, parcheggi riservati, sistemi informativi audio-visivi per il pubblico e biglietterie accessibili. Ciononostante, i viaggiatori sono invitati a contattare in anticipo il personale ferroviario nel caso abbiano bisogno di particolare assistenza all’arrivo o in partenza.
Posti consigliati: i punti di interesse nei dintorni della stazione ferroviaria di Dortmund Hbf
Dortmund è considerata una città relativamente grande e moderna con un centro che offre molti punti di riferimento per i viaggiatori che vogliono visitarla. Alcune delle attrazioni più importanti della città sono l’Alter Markt con l’Altes Stadthaus (il vecchio mercato e il vecchio municipio), la Chiesa di S. Reinold, la Miniera di Carbone (Zeche Zollern), l’Edificio e il Museo dell’Autorità Portuale, l’Haus Dellwig, la Wasserschloss Haus Rodenberg e il Museo del Calcio Tedesco (Deutsches Fussballmuseum). Inoltre, la città è nota per l’industria della birra, quindi i viaggiatori non dovrebbero perdere l’occasione di provare alcune delle birre del posto, come la Ritter, la Union, l’Hansa, la DAB, la Kronen, la Stifts, la Thier e la Brinkoff. Infine, un viaggio a Dortmund non può dirsi completo senza aver assistito a una partita di calcio al Westfalenstadion!
FAQ: Viaggio da Dortmund Hbf
Tutto quello che c'è da sapere su Dortmund Hbf: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

