stazione: informazioni e servizi
Liegi-Guillemins
- 6:00 AM - 10:00 PM Monday - Sunday
- Hall 1: main entrance, platforms 1-10 for trains to Great Britain, France, Germany, Netherlands, and regional destinations
- Bus: Several lines available
- Tram: Future tram line under construction
Da Liegi-Guillemins
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 15 nov
S 41
S 41
S 41Come raggiungere la stazione di Liège-Guillemins dal centro città
Accogliente, frizzante, ricca di storia e impreziosita dalla magnifica cornice del fiume Mosa, Liegi è sicuramente una città da tenere d’occhio. La città belga offre molte cose da fare e da vedere. Cresciuta rapidamente in seguito al periodo industriale, dietro alla sua cruda facciata nasconde un patrimonio culturale e museale di fama mondiale che si sta mettendo al passo coi tempi. Un grande esempio di modernità integratasi nel vecchio stile è il Grand Curtius, un complesso di quattro musei ospitati nella vecchia casa-magazzino di un trafficante di armi del XVI secolo! La stazione ferroviaria principale è la Liège-Guillemins. Nonostante l’edificio ospitasse già una stazione nel 1838, la struttura attuale è un vero e proprio gioiello architettonico fatto di acciaio, vetro e calcestruzzo bianco, progettato da Santiago Calatrava e inaugurato nel 2009. Dalla stazione di Liège-Guillemins transitano i treni per tutte le città del Belgio, per la Francia, la Germania e i Paesi Bassi.
Qual è il modo migliore per arrivare alla stazione ferroviaria di Liège-Guillemins dal centro della città?
La stazione ferroviaria di Liège-Guillemins si trova a poco meno di 3 chilometri a sud-ovest del centro città. Molte delle attrazioni storiche di Liegi sorgono lungo le rive del fiume Mosa, da dove è possibile fare una piacevole passeggiata fino alla stazione, soprattutto se il tempo è bello. Il tragitto può essere effettuato anche in autobus. Per raggiungere la stazione dai Musei Grand Curtius, bisogna passare lungo il Boulevard Frère-Orban tenendo il fiume sulla sinistra. Alla fine del viale, svoltare a destra e poi a sinistra in Rue de Vingt-Deux. Alla rotonda prendere a sinistra su Rue de Serbie e poi alla successiva rotonda attraversare Place de Guillemins per entrare in stazione. Se invece si parte da altre attrazioni, come l’Acquarium-Muséum Universitaire de Liège, bisogna attraversare uno dei ponti sul fiume e seguire lo stesso percorso.
Quanto dista la stazione ferroviaria di Liège-Guillemins dal centro della città?
Una piacevole passeggiata dal polo museale del Grand Curtius alla stazione ferroviaria di Liège-Guillemins dura circa 40 minuti, mentre partendo dal Parco Boverie che ospita il Museo La Boverie e il Palazzo dei Congressi si impiegano appena 15 minuti. Per arrivare alla stazione dalla Cattedrale di St-Paul de Liège, più a nord del fiume e nel cuore del centro storico, occorrono circa 25 minuti passando per il Parc d’Avroy. Il tragitto in autobus dal Grand Curtius dura 25 minuti, dal Parco Boverie 10 minuti (numeri 2, 3 e 17) e dalla cattedrale un paio di minuti (numeri 9, 27, 48 e 64). Gli autobus e i treni locali collegano la stazione di Liège-Guillemins anche ad altre stazioni della città, come Bressoux, Gare de l’Angleur e Liegi-Carr.
Quali sono i servizi per le persone con mobilità limitata presenti nella stazione di Liège-Guillemins?
Essendo stata completamente ricostruita appena 10 anni fa, la stazione ferroviaria di Liège-Guillemins offre una buona accessibilità alle persone con mobilità limitata. Tutte le aree della stazione, comprese la biglietteria, la sale d’attesa e i binari, offrono accessi privi di barriere architettoniche con l’utilizzo di rampe, ascensori e scale mobili. Nella stazione ci sono diversi bagni adattati alle esigenze dei viaggiatori; è possibile prendere in prestito le sedie a rotelle e sono disponibili delle rampe mobili per aiutare i passeggeri a salire e scendere dai treni. È presente anche un servizio di assistenza dedicato, disponibile sette giorni alla settimana dalle prime ore del mattino fino a metà serata. Il servizio può essere prenotato in anticipo chiamando il numero +32 25 28 28 28 oppure online tramite il sito web della Belgian-Europe. Se possibile, le prenotazioni devono essere effettuate almeno 48 ore prima del viaggio. Accanto e sotto alla stazione c’è anche un parcheggio per disabili, mentre i caffè, i negozi e l’ufficio del turismo sono accessibili anche alle persone con mobilità limitata. Gli animali accompagnatori sono i benvenuti in tutta la stazione.
Posti consigliati: i punti di interesse nei dintorni della stazione di Liège-Guillemins
I passeggeri che hanno un po’ di tempo libero prima della partenza del treno possono usufruire del deposito bagagli presso la stazione ferroviaria di Liège-Guillemins ed esplorare alcune attrazioni della città situate a breve distanza. Il Museo La Boverie, raggiungibile in appena 15 minuti, vanta un’ottima collezione di capolavori dal XVI secolo alla Modernità. Un po’ più lontana sorge la chiesa di St-Jacques con il suo mix di architettura gotica e romanica. Con lo squalo mangia-uomini, l’Acquarium-Muséum Universitaire de Liège è raggiungibile facendo una piacevole passeggiata lungo il fiume. E, naturalmente, con le sue splendide linee fotogeniche, la stazione ferroviaria Liège-Guillemins è già un’attrazione di per sé. Il binario 1, in particolare, offre un’eccellente opportunità per scattare meravigliose foto al grattacielo di vetro a forma di vela che si vede in lontananza: la Tour Paradis.
FAQ: Viaggio da Liegi-Guillemins
Tutto quello che c'è da sapere su Liegi-Guillemins: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

