Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 15 giu
La storica città di Aquisgrana (Aachen in lingue originale), si trova nello stato tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia, vicino ai confini di Belgio e Paesi Bassi. Da sempre amata per essere una città termale, è infatti possibile trovare diversi siti sparsi per Aachen in cui è possibile immergersi in fonti naturali di acqua termale sulfurea. Anche se la bellezza della città si deve soprattutto alla famosa Cattedrale di Aquisgrana (chiamata Aachener Dom in tedesco), ormai diventata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Fu costruita per ordine dell’imperatore Carlo Magno e venne poi consacrata nel 805 a.C., è la cattedrale più antica del Nord Europa. La posizione centrale della cattedrale e della stessa stazione di Aquisgrana Hbf, rende facili gli spostamenti tra i due punti. La stazione è un edificio relativamente antico, anche se non è di certo comparabile alla storia che si trova sparsa per la città, infatti l’edificio attuale della stazione risale solo al 1905.
Date le brevi distanze tra il centro della città di Aquisgrana e la stazione ferroviaria, il modo più semplice per collegare questi due luoghi è sicuramente camminare. Essendo una città antica la sua struttura è compatta, per questo i principali luoghi di interesse culturale sono quasi tutti raggiungibili a piedi. Come per arrivare dalla Cattedrale di Aquisgrana alla stazione, che dura una piacevole passeggiata di 15 minuti nel cuore della zona più antica della città. Infatti il percorso attraversa le affascinanti stradine e le tortuose vie del centro cittadino. Sempre in partenza dalla cattedrale sarà possibile scegliere anche il trasporto via bus, i collegamenti per Aquisgrana Hbf sono molteplici. Il percorso più semplice è così composto: raggiungere a piedi la fermata dell’autobus Elisenbrunnen-che dista pochi minuti e piedi dalla cattedrale, qui prendere uno dei bus diretti in stazione (numeri 11, 21, 31, 44 o 51) e dopo poco scendere a Aquisgrana Hauptbahnhof.
Camminare dalla stazione ferroviaria al centro di Aquisgrana, e viceversa, si traduce in una breve passeggiata in quanto i due luoghi distano meno di 1 chilometro l’uno dall’altro. Scegliere di passeggiare o prendere i mezzi pubblici non farà cambiare particolarmente i tempi di viaggio, infatti andare a piedi avrà una durata di circa 15 minuti, mentre un viaggio in bus farà risparmiare appena un paio di minuti. Dalla cattedrale alla stazione è possibile usufruire del servizio di bus pubblici, che partono dalle porte della cattedrale e lasciano sul ciglio della stazione in meno di 10 minuti. Anche da Carolus, primario centro termale di Aachen, è possibile andare a piedi e benché si trovi un po’ fuori dal centro città è una delle attrazioni principali. Dista circa 2 chilometri e a piedi si percorre in 20 minuti di passeggiata. Tuttavia, per i viaggiatori che vanno un po 'di fretta, ma che sono riusciti a fare un tuffo nelle rigeneranti sorgenti termali della città, possono prendere l'autobus numero 34 per arrivare a Aachen Hbf da Carolus velocemente. Basterà camminare per due minuti fino alla fermata Ungarnplatz (Carolus Thermen) e dopo cinque fermate scendere a Wallstraße che si trova all’angolo della stazione centrale.
I viaggiatori con mobilità ridotta che viaggiano dalla stazione al centro di Aquisgrana, troveranno più facile scegliere i mezzi pubblici poiché la maggior parte degli autobus urbani di Aquisgrana sono forniti di rampe per l’accesso. Una volta arrivati alla stazione di Aquisgrana Hbf si potrà raggiungere i binari senza trovare barriere architettoniche e dove necessario, sono presenti gli ascensori. La stazione dispone anche di servizi igienici accessibili ai disabili ed è presente un sistema di guida per i viaggiatori non vedenti in tutta Aquisgrana Hbf. Inoltre, quando si viaggia su un treno della Deutsche Bahn, compagnia ferroviaria nazionale tedesca, è possibile chiamare anticipatamente in stazione per prenotare l'assistenza necessaria per i passeggeri con mobilità ridotta.
Diverse e variegate sono le opzioni di cose da fare nei pressi della stazione ferroviaria di Aquisgrana Hbf. Se la giornata è soleggiata e non sono previste piogge, un’ottima scelta è quella di passeggiare nel Kurpark, che è il più antico parco pubblico della città. Al suo interno è possibile fare uno spuntino o un pasto al ristorante o rilassarsi tra i sentieri verdi, inoltre è vicinissimo alla stazione- dista solo 650 metri da Aachen Hbf. Altra luogo degno di nota è Marschiertor, che venne costruito nel 13° secolo ed è una delle due porte originali che ancora persiste nella città di Aquisgrana, è di epoca medioevale quando ancora la città era completamente circondata dalla mura. Infine, per i viaggiatori prossimi alla partenza di un lungo viaggio, che si stanno organizzando per andare a mangiare o fare rifornimenti per il viaggio, potrebbe essere una buona idea fare uno spuntino in uno dei tanti ristoranti che si trovano lungo la strada ed anche vicino alla stazione. Però meglio non aspettare di essere in stazione poiché Aachen Hbf offre una scelta piuttosto limitata in termini di ristoro.