Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 15 giu
Aquisgrana è un noto centro termale tedesco, situato al confine occidentale con il Belgio e i Paesi Bassi. L’antica città si è enormemente sviluppata fino a diventare un polo tecnologico soprattutto grazie al fatto che proprio qui sorge la più grande università tecnologica della Germania: l’RWTH Aachen University. Oltre alla stazione ferroviaria Aachen West, all’interno della città ci sono altre stazioni principali, la più grande delle quali è la stazione centrale Hauptbahnhof (Hbf). La stazione Aachen Schanz si trova invece nella parte a ovest del centro ed è la più vicina alla Cattedrale di Aquisgrana. Altre stazioni ferroviarie includono quelle di Rothe Erde ed Eilendorf.
Raggiungere la stazione ferroviaria dal centro di Aquisgrana è facilissimo. La distanza può essere percorsa a piedi in circa 22 minuti. Per chi vuole vedere qualcosa in più e non va di corsa in stazione, visitare la città a piedi può essere una buona soluzione. Tuttavia, per chi non ha molto tempo da perdere, l’autobus lo porterà in stazione in circa sette minuti. Essendo il modo più semplice e veloce per raggiungere la stazione ferroviaria di Aachen West, ci sono tre percorsi disponibili per i viaggiatori che scelgono questa opzione: tramite la Professor-Pirlet-Straße, la B1a e tramite la Pontstraße e la B1a. Fra i tre, l’itinerario più veloce è quello che passa per la Professor-Pirlet-Straße. Gli autobus che seguono questo percorso sono il numero 4 e il V e partono dalla stazione dei pullman Markt lungo la Judengasse a pochi passi dalla cattedrale.
Il centro città e la stazione ferroviaria di Aachen West sono separati da poco meno di 2 chilometri. Se a piedi occorrono 5 minuti, con l’autobus e il treno si impiegano rispettivamente sui 7 e i 17 minuti. Per prendere il treno bisogna prima percorrere circa 1 chilometro fino alla stazione Hauptbahnhof (Hbf) e al binario 3 prendere il treno RB 10356 che ferma alla stazione di Aachen Schanz e arriva ad Aachen West dopo aver percorso poco più di 3 chilometri in cinque minuti facendo due fermate. L’Hauptbahnhof (HbF) è un punto di interscambio appartenente alla rete di treni a lunga percorrenza. La stazione Schanz, la più vicina al centro città, si trova circa 2 chilometri a sud della stazione Aachen West, mentre la stazione di Eilendorf sorge circa 10 chilometri a est.
La stazione ferroviaria di Aachen West ha messo in atto misure per garantire ai passeggeri con mobilità limitata tutta l’assistenza necessaria per arrivare comodamente a destinazione. La stazione presenta rampe automatiche, scale mobili e rampe d’accesso manuali per facilitare la salita e la discesa dai treni per le persone con mobilità limitata. Su richiesta, il personale esperto e ben addestrato è sempre pronto e disponibile ad assistere gratuitamente qualsiasi persona ne avesse bisogno. In stazione ci sono numeri verdi operativi 24 ore al giorno per tutti coloro che potrebbero aver bisogno di assistenza. Per i viaggiatori con bagagli pesanti sono disponibili dei carrelli per portare i propri effetti personali nel tragitto fino ai binari e alcuni ascensori presenti in tutta la stazione. Alle persone con difficoltà motorie si consiglia di prenotare un posto in anticipo, perché a volte può essere difficile trovare posti liberi, soprattutto durante la stagione delle vacanze quando ci sono molti turisti.
Se ci si trova nei dintorni della stazione, la fabbrica della Lindt è un luogo imperdibile per gli amanti del cioccolato. Lo stabilimento produce praticamente tutte le varietà conosciute di cioccolato e la buona notizia è che i prezzi sono inferiori del 25-30% rispetto ad altri negozi. Vicino alla stazione di Aachen West sorge anche il centro islamico Bilal, dove è possibile avere un’idea della religione islamica. I viaggiatori possono anche visitare il centro espositivo Bendplatz, dove vengono organizzate magnifiche mostre. Chi invece vuole fare un pisolino o un picnic all’aria aperta, il parco di Republikplatz è il luogo ideale per godersi il relax e la tranquillità della natura. Nel cuore della città vale la pena visitare la Cattedrale, l’attrazione turistica più famosa di Aquisgrana, simbolo della cultura tradizionale romana e custode di un ricco patrimonio storico con gli antichi resti della sepoltura di Carlo Magno.