Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 14 ott
Fondata dai Greci nel 600 a.C., Marsiglia è la città più antica e la seconda più grande della Francia. Lo storico centro portuale sorge sul Golfo di Lione, affacciato sul Mediterraneo sullo sfondo di meravigliose colline rocciose. Essendo una delle principali porte d’accesso all’Europa meridionale, presenta una fusione unica di etnie e culture. Il centro di Marsiglia è il quartiere più vivace della città e un paradiso per i turisti, costellato di ristoranti, caffè, bistrot, negozi e attrazioni storiche.
Marsiglia vanta un efficiente sistema ferroviario con ben 13 stazioni. Situata a circa 1,6 km dal centro, la stazione di Marsiglia-Saint-Charles è la principale della città. È stata aperta nel 1848 ed è adagiata su una collina a est delle zone più centrali. I viaggiatori possono uscire dalla stazione scendendo dalla sua spettacolare scalinata e fare una passeggiata di circa 15 minuti fino in città. Sono disponibili anche collegamenti in autobus, taxi e metropolitana. Per maggiori informazioni sfoglia il magazine di Omio, The Window Seat.
La stazione di Marsiglia Saint-Charles si trova a circa 1,6 km dal centro città. La distanza dal centro è percorribile a piedi e consente ai passeggeri di confondersi fra la gente del posto e scoprire la bellezza architettonica di Marsiglia. La passeggiata dalla stazione ferroviaria al centro dura circa 15 minuti ed è comoda anche per i viaggiatori con bagagli al seguito. Prendere un treno per la Stazione di Marsiglia Saint-Charles è facile se prenoti con Omio, e puoi farlo comodamente dal tuo dispositivo mobile.
Il modo migliore per spostarsi dal centro di Marsiglia alla stazione ferroviaria è a piedi. La stazione si trova a pochi minuti dal centro e la città offre un’ottima percorribilità a piedi. Inoltre, oltre a portarti in centro, una camminata migliora la salute, dandoti l’opportunità di effettuare esercizi a basso impatto. Se viaggi con un budget limitato, l’ideale è prendere la metropolitana per il centro. In metropolitana impiegherai circa 7 minuti per arrivare a destinazione e sfrutterai l’opzione più economica.
Un altro mezzo affidabile per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro di Marsiglia è il taxi. Percorrendo la distanza in circa 3 minuti, i taxi offrono i collegamenti più rapidi con il centro, ma sono relativamente costosi rispetto ad altri mezzi di trasporto. Dalla stazione è anche possibile prendere un autobus RTM diretto in centro in partenza da Faculté Saint-Charles. Gli autobus dalla stazione ferroviaria al centro partono ogni 30 minuti, offrendoti diverse opzioni di trasporto.
L’aeroporto di Marsiglia Provenza (MRS) è il principale aeroporto che serve la città. Lo scalo accoglie sia voli annuali che stagionali ed è il quinto più trafficato in Francia, con collegamenti internazionali e nazionali. L’aeroporto MRS si trova a Marignane, a circa 27 km dalla stazione di Marsiglia Saint-Charles.
La tratta da MRS alla Stazione di Marsiglia Saint-Charles è gestita da diverse compagnie di trasporto via terra, tutte di facile accessibilità. È possibile arrivare in aeroporto dalla stazione ferroviaria tramite autobus, navette e taxi. I collegamenti in pullman sono operati da BlaBlaCar, che parte dalla stazione degli autobus di Marsiglia Saint-Charles e impiega circa 25 minuti per arrivare a destinazione. Se vuoi viaggiare con più privacy, prendi un taxi dalle corsie apposite presenti fuori dalla stazione.
La stazione di Marsiglia Saint-Charles si impegna a offrire la massima accessibilità ai viaggiatori con mobilità ridotta. Il polo ferroviario dispone infatti di binari privi di barriere e servizi adatti per facilitare gli spostamenti all’interno dei suoi spazi per i viaggiatori disabili.
Inoltre, nell’hub ferroviario troverai Accès Plus, un servizio di assistenza e accoglienza gratuito per i viaggiatori con mobilità ridotta, che prevede l’accompagnamento dei passeggeri disabili a bordo dei treni TGV, TGV INOUI e Intercités. Se hai bisogno di assistenza speciale alla stazione di Saint-Charles, assicurati di contattare la struttura in anticipo per ottenere indicazioni sull’operatore ferroviario più adatto alle tue esigenze.
Palazzo e fontana a Marsiglia. Credit: Shutterstock
La stazione di Marsiglia Saint-Charles offre frequenti collegamenti ferroviari notturni verso varie destinazioni, comprese le tratte interurbane e regionali. Puoi anche raggiungere la stazione in notturna da varie città francesi, tra cui Parigi. I viaggi in treno notturno per Marsiglia sono un’opzione economica e conveniente, che offre viste panoramiche lungo il percorso. Con Omio puoi trovare e prenotare i treni notturni da e per Marsiglia in pochi semplici clic.
I treni sono più sostenibili rispetto alle auto private e altre opzioni di trasporto. I trasporti su rotaiasono innanzitutto considerati sostenibili per via della mobilità condivisa, che consente di trasportare un gran numero di viaggiatori per tratta e ridurre le emissioni di gas serra sostituendo le auto private. Inoltre, i treni aumentano la coesione sociale e riducono l’inquinamento acustico e il deterioramento delle infrastrutture. Senza ricordare che i treni sono affidabili e sicuri, con casi di incidenti minimi rispetto ad altre opzioni di trasporto via terra.
La stazione di Marsiglia Saint-Charles offre varie strutture e servizi per intrattenerti durante il tuo passaggio. Se vuoi gustare un pasto, assapora i piatti dei vari caffè e ristoranti. In alternativa, procurati un souvenir in libreria o nei vari negozi. Se invece devi trascorrere il tempo a causa di un ritardo, connettiti al Wi-Fi gratuito della stazione e chatta con i tuoi cari.
Se cerchi panorami mozzafiato, visita la Basilica di Notre Dame de la Garde, a pochi minuti dalla stazione. La basilica è tra i monumenti più famosi della città per il suo splendore architettonico e per la vista offerta sulla città. Un’altra attrazione interessante presso il quartiere della stazione è il Musée d’Histoire de Marseille, un museo che offre un approfondimento sulla storia di Marsiglia attraverso scoperte archeologiche e resti dell’antica Grecia.
La storica città di Marsiglia vanta una vasta scelta di cose da fare. Se cerchi scenari spettacolari, fai un giro rilassante in barca fino a Les Calanques. Questo incantevole tratto di costa tra Marsiglia e Cassis è un’attrazione da non perdere, soprattutto durante l’estate. Il Parc National des Calanques offre poi paesaggi mozzafiato, spiagge pittoresche e una piacevole brezza marina che soffia durante tutto l’anno.
Per vivere l’atmosfera del posto dirigiti al Vieux Port. Questo straordinario porto è probabilmente uno dei punti più significativi della città, ricolmo di attività turistiche, pesce fresco e attrazioni, tra cui una ruota panoramica. I tramonti estivi al porto sono meravigliosi, quindi rimani nel quartiere fino al tardo pomeriggio per ammirare splendidi scorci. Inoltre, Marsiglia offre diverse proposte artistiche. Visita il quartiere di Cours Julien per ammirare straordinari esempi di arte di strada e graffiti o per goderti la frizzante vita notturna oppure recati al museo MUCEM situato sul lungomare, che ospita alcune grandi mostre d’arte contemporanea.