stazione: informazioni e servizi
Avignon Centre
- 6:00 AM - 8:00 PM Monday - Sunday
- Hall 1: main entrance, platforms 1-4 for regional and local trains
- Hall 2: ticket office and waiting area
- Bus: Several lines available
- Train: Connection to Avignon TGV station
Da Avignon Centre
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 20 dic
879337+
12510
879343+
5113
886565Viaggio alla stazione ferroviaria di Avignon Centre dal centro di Avignone
È difficile trovare delle città al mondo più civilizzate ed eleganti di Avignone, dalle sue romantiche passeggiate sulle sponde del fiume Rodano, all’imponente architettura medioevale. Questo gioiello a sud est della Francia è nota per essere stata sede del papato (1309-377) ma la sua storia è molto più lunga e risale a ben prima dell’Impero romano. Le bellezze di Avignone sono molteplici e tra queste è imperativo citare il Palazzo dei Papi, le rovine del ponte di Avignone, i capolavori Rinascimentali di Petit Palais e la cattedrale del 12° secolo. E quando inizia la stagione dei festival la città intera diventa un palcoscenico, ospitando produzioni di livello mondiale e di tutti i tipi. La maggior parte dei visitatori di Avignone arrivano da Marsiglia, Lione o Parigi via TGV (treno ad alta velocità della rete ferroviaria francese). Per questo è importantissimo sapere come raggiungere la stazione ferroviaria di Avignone Centre dalle diverse zone della città.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria Avignon Centre dal centro di Avignone?
Il nome della stazione ferroviaria non è uno specchietto per le allodole, Avignon Centre si trova davvero vicino al cuore di Avignone. Dimenticate quindi le lunghe distanze e i trasferimenti infiniti verso il treno in partenza. Per chi parte dalla zona della cattedrale, potrà usufruire del servizio di trasporto pubblico prendendo il bus numero 23 o 57; invece per chi è in partenza dal Palazzo dei Papi troverà un ottimo collegamento a Place du Palais grazie al bus numero 123. Dalle attrazioni situate ad ovest della città parte un collegamento per la stazione tramite bus (numero 57, 58 e 74), mentre la zona del mercato centrale è coperta dai bus BAL A e BAL B. I viaggiatori in arrivo da Fort Saint Andre hanno la possibilità di attraversare il fiume prendendo l'autobus numero 5, o organizzando un trasferimento in taxi. Infine, per chi atterra all’Aeroporto di Avignone è disponibile sia un trasporto TGV che bus. Le linee ferroviarie da prendere sono la numero 4 e la 15, mentre sono disponibili 23 collegamenti via autobus. Tutti partono dall’ingresso del terminal di arrivo e vanno diretti alla stazione Gare d’Avignon Centre.
Quanto dista la stazione ferroviaria di Avignon Centre dal centro di Avignone?
La stazione ferroviaria di Avignon Centre si trova a 500 metri a sud del centro geografico della città vecchia. Ciò rende possibile raggiungere la maggior parte delle attrazioni a piedi. Preferendo, si può scegliere di spostarsi con il trasporto pubblico, il che fornisce comunque una valida alternativa. Ovviamente i tempi di percorrenza variano a seconda del luogo che si sta visitando. Per esempio, la cattedrale dista 1 chilometro e mezzo a nord della stazione, lo stesso vale per il Palazzo dei Papi e il Museo di Petit Palais. Da tutte e tre le attrazioni (cattedrale, Palazzo dei Papi e Petit Palais) i tempi di percorrenza vanno dai 10 ai 15 minuti. Volendo è possibile spostarsi in taxi e questa sarebbe sicuramente l’alternativa più rapida, ma questa è anche la scelta meno economica. I collegamenti dal mercato centrale o dai musei del centro- come il Mue Louis Vouland- saranno più veloci, con viaggi della durata di 5-10 minuti. Per parte dall’altra sponda del fiume, come a Fort Saint Andre che si trova a circa 4 chilometri e mezzo dalla stazione, serviranno circa 20-25 per arrivare a Gare d’Avignon in autobus. Un viaggio in taxi avrà una durata minore, di circa 15 minuti. La distanza più lontana resta quella per l’Aeroporto di Avignone. Si trova a 9 chilometri a sud-est della stazione e in bus il viaggio dura dai 20 ai 30 minuti, i tempi di percorrenza potrebbero aumentare in caso di traffico intenso.
Quali servizi offre la stazione ferroviaria di Avignone Centre per le persone con mobilità ridotta?
La stazione ferroviaria di Avignon Centre è una stazione molto antica, aperta nel 1860 ha subito però negli anni diversi aggiornamenti strutturali, diventano ad ora completamente accessibile alle sedie a rotelle e ai viaggiatori con diverse disabilità. L’atrio principale e la zona biglietteria sono tutte aree pedonali e prive di barriere architettoniche, facili da percorrere e da raggiungere. Il personale di stazione è comunque disponibile ad aiutare chi ne farà richiesta. La stazione è fornita di servizi igienici accessibili alle sedie a rotelle e ai disabili, così come i binari: per questo muoversi all’interno degli spazi della stazione sarà agevole e per nulla difficile. TCRA è l’operatore che fornisce la maggior parte degli autobus nella città di Avignone, che dovrebbero essere tutti facilmente accessibili per le sedie a rotelle. Un altro operatore di autobus è Baldine, i cui mezzi sono riconoscibili dalla scritta BAL, questi hanno dimensioni ridotte e sono ideali per le coppie o per chi viaggia da solo ma non adeguati a passeggeri con esigenze specifiche come chi viaggia in sedia a rotelle. In questi casi è sicuramente meglio affidarsi a bus più grandi o al servizio taxi.
Consigli locali: la stazione ferroviaria di Avignon Centre e i punti di interesse
Chi ha la fortuna di avere un’ora o più di attesa ad Avignon Centre, non può non uscire dalla stazione ferroviaria e andare ad esplorare le meraviglie della città. Una delle migliori scelte, è saltare a bordo del bus 57 verso Racine da dove poi è un attimo raggiungere la cattedrale, per visitare il Palazzo dei Papi o per ammirare la miglior collezione di arte Rinascimentale della città a Musée Petit Palais. Ognuna tra queste attrazioni vi terrà occupati per almeno un’ora ciascuna ed è un eccellente modo in cui fare rifornimento di cultura, storia e perché no, anche di viveri. Si può sempre programmare una fermata al mercato centrale Les Halles e fare scorta per il viaggio, qui un abbondanza tra cui scegliere grazie alle varie bancarelle di formaggi, pane, salumi, vino, paté e dolci. Tutto nell’autentico stile gastronomico della Provenza.
FAQ: Viaggio da Avignon Centre
Tutto quello che c'è da sapere su Avignon Centre: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

