Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 13 ott
Aix-en Provence si trova nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra nel sud della Francia ed è una delle città popolari del dipartimento delle Bocche del Rodano. La città è un centro d’arte, storia e cultura e mantiene le antiche vestigia di capitale medievale della Provenza, nonché degli hotel barocchi e rococò del XVIII secolo. Le autostrade che collegano l’Italia, la Spagna e la Francia settentrionale convergono ad Aix-en-Provence.
La stazione ferroviaria principale e più trafficata della città è Aix-en-Provence TGV. Da qui si muovono i treni da e per destinazioni come Barcellona, Lione, Parigi e Ginevra. I tempi di percorrenza da Aix-en-Provence dipenderanno dalla destinazione selezionata, se prenoti un treno ad alta velocità e se il tuo treno effettua cambi. Puoi consultare le varie opzioni di trasporto per il tuo viaggio su Omio e sul magazine online The Window Seat. Il centro della città si trova a 15 km dalla stazione di Aix-en-Provence ed è raggiungibile in autobus.
La stazione di Aix-en-Provence TGV si trova a circa 15 km dal centro della città. L’unico mezzo di trasporto pubblico che collega le due località è l’autobus, che impiega circa 20 minuti a compiere il tragitto. Tuttavia, se desideri un mezzo di trasporto più veloce, puoi anche spostarti in taxi, in quanto con esso impiegherai circa 15 minuti per arrivare a destinazione.
Due linee di autobus operano dal centro di Aix-en-Provence alla stazione ferroviaria TGV. Il pullman LER 27 offre viaggi senza fermate per il centro città della durata di circa 20 minuti. La linea L040 è quella più gettonata, anche se effettua una fermata a P+R Plan d’Aillane Quai 10.
Il modo più conveniente per viaggiare dal centro di Aix-en-Provence alla stazione TGV è in autobus con un tragitto di 20 minuti. CarTreize opera un autobus della linea L040 dal centro città ogni 20 minuti. Gare Routiere è l’autostazione di partenza, mentre Gare Aix TGV è la fermata di arrivo. Il viaggio prevede una tappa a P+R Plan d’Aillane Quai 10. Un autobus della linea LER 27 gestito da Zou!LER opera, inoltre, i tragitti da Gare Routiere nel centro della città e non effettua fermate lungo il percorso.
Aix-en Provence e il dipartimento delle Bocche del Rodano sono serviti dall’Aeroporto Aix-en-Provence Aerodome, ubicato a 8,5 km dalla stazione di Aix-en-Provence TGV. L’autobus è l’unico mezzo di trasporto pubblico che collega la stazione TGV all’aeroporto. La compagnia CarTreize gestisce un pullman della linea L040 ogni 20 minuti lungo la tratta.
L’autobus parte dalla stazione TGV e impiega circa 10 minuti per arrivare alla fermata P+R Plan d’Aillane Quai 10, prevedendo anche una fermata a Pole d’Activites. La durata del tragitto in taxi per l’aeroporto dalla stazione dei treni non è diversa da quella del viaggio in autobus.
Le persone con mobilità ridotta riceveranno assistenza gratuita in ogni fase del loro viaggio. Aix-en-Provence TGV dispone di postazioni telefoniche in tutta la stazione per consentire ai passeggeri con mobilità ridotta di chiedere aiuto al personale qualora ne avessero bisogno. Tutte le porte della stazione si aprono automaticamente e i servizi igienici sono dotati di maniglioni e accessibili alle persone su sedia a rotelle. Sono inoltre presenti biglietterie ribassate con adeguato spazio per le gambe.
Rampe e scale mobili ti aiutano a spostarti da un livello all’altro con facilità. Inoltre, sono disponibili ascensori in prossimità dei parcheggi riservati ai passeggeri diversamente abili. Le persone con problemi di udito transiteranno facilmente attraverso la stazione grazie ai circuiti di induzione magnetica, che funzionano trasferendo i suoni dalla sorgente agli apparecchi acustici. Il personale SNCF in stazione è stato infine formato sui servizi di assistenza speciale per i disabili, erogabili durante ogni tappa del trasporto ferroviario.
Acquario principale e chiesa in Provenza. Credit: Shutterstock
Le biglietterie di Aix-en-Provence TGV sono aperte tutti i giorni dalle 5:00 all’01:00. Se vuoi evitare di spostarti di giorno verso la tua destinazione, troverai diversi treni notturni. I treni notturni hanno tre diversi scompartimenti in cui dormire, che potrai scegliere al momento della prenotazione.
Scegli di spostarti in treno verso Aix-en-Provence e altre destinazioni francesi per supportare i viaggi sostenibili. I progressi tecnologici nel settore del trasporto ferroviario, come ad esempio l’introduzione di treni elettrici, i freni rigenerativi e i sistemi di trazione, hanno reso meno inquinanti i mezzi su rotaie. Queste innovazioni riducono infatti il consumo energetico dei treni, mentre l’utilizzo di energia rinnovabile dei treni elettrici contribuisce alla loro bassa impronta di carbonio.
Aix-en Provence TGV ha tutti i servizi essenziali che desideri. Puoi cenare o ordinare da asporto dai numerosi ristoranti e caffè della stazione oppure fare shopping nei molteplici negozi di moda e minimarket. La stazione dispone anche di agenzie di noleggio auto per i passeggeri che desiderano guidare autonomamente ad Aix-en-Provence. Un ufficio di cambio valuta e uno sportello bancomat ti permettono, inoltre, di procurarti contanti e moneta locale.
Defibrillatori per servizi medici di emergenza sono ubicati in diversi punti della stazione, mentre una farmacia offre personale sanitario professionale per aiutarti a utilizzarli. Sono anche disponibili servizi igienici a pagamento in prossimità dei punti di ingresso e uscita. Inoltre, è presente un parcheggio custodito. Ci sono diverse attrazioni e cose da fare intorno alla stazione:
Aix-en-Provence è una città elegante dalla cultura elevata. Fu residenza di alcuni degli artisti più brillanti di Francia, come Paul Cézanne, e pertanto è un’attrazione ideale per gli appassionati d’arte. C’è un elenco infinito di attrazioni ad Aix-en-Provence che dovrebbero far parte del tuo itinerario. I buongustai, ad esempio, dovrebbero recarsi ai mercati alimentari di Place de la Madeleine, Place Richelme e Place des Precheurs, dove potranno assaggiare la cucina francese e portare a casa alcune nuove abilità culinarie rubate con gli occhi. Aix-en Provence è anche sede di una delle più grandi denominazioni vinicole della Provenza, Chateau La Coste, presso la cui cantina potrai conoscere il processo di fermentazione dell’uva utilizzato in ogni bottiglia di vino.
Se ami le arti dello spettacolo, non perdere il Festival dell’Opera di Aix-en-Provence, uno dei più grandi festival culturali francesi che coinvolge famosi artisti provenienti da tutte le parti del mondo. Se invece sei fan delle viste panoramiche e mozzafiato, allora il centro storico di Aix-en Provence e Cours Mirabeau sono i punti da cui dovresti iniziare il tuo tour. La città vecchia custodisce gallerie francesi classiche, una splendida architettura e mercati affascinanti. Cours Mirabeau ha le fontane più belle di Aix, La Rotonde e numerosi filari di alberi rigogliosi.