stazione: informazioni e servizi
Montpellier Saint-Roch
- Lun - Dom: 10:00 - 19:00
- Wi-Fi gratuito disponibile in stazione.
- Il deposito bagagli automatico si trova alla fine della NEF (atrio superiore della stazione) vicino all'entrata Pont de Lattes.
- Galzin
- Selecta
- Agora
- Les Halles Solanid
- PAUL
- Quick
- Sono disponibili sedie a rotelle e ulteriori servizi di assistenza per viaggiatori disabili al primo piano dietro il negozio Adopt.
- Privilege Hotel Eurociel Centre Comedie
- Crowne Plaza Montpellier
- Hotel MISTRAL Comedie Saint Roch
- Lun - Dom: 10:00 - 19:00
- Linee tram: 1, 2, 3, 4
- Linee autobus: 6, 7, 8, 11, 12
- Rete ferroviaria: TGV, TGV INOUI, OUIGO, TER L1, TER L2, TER L3, Intercités, AVE
Da Montpellier Saint-Roch
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 06 nov
6204
6030
6873 · 6632Viaggiare dal centro di Montpellier alla stazione ferroviaria di Montpellier Saint-Roch
Montpellier è una splendida città situata sulla costa sud della Francia e affacciata sul Mar Mediterraneo. È la settima città del Paese in ordine di grandezza, nonché la terza per estensione sulla costa mediterranea. Inoltre, è il capoluogo del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania. Conosciuta in tutto il mondo per i suoi tanti luoghi d’interesse, Montpellier è custode del Musée Fabrée, il museo che ospita la collezione di quadri più grande di tutta la Francia. Il Salone Internazionale dei Vini del Mediterraneo, ViniSud, si tiene ogni anno presso la storica Università di Montpellier e accoglie centinaia di visitatori da ogni angolo del globo. La rete ferroviaria all’avanguardia permette ai turisti di spostarsi facilmente in vari punti della città. La Montpellier Saint-Roch, meglio conosciuta come stazione ferroviaria di Montpellier, collega la città a molte delle principali località europee, tra cui Marsiglia, Parigi, Bruxelles, Madrid e Barcellona.
Quanto dista il centro città dalla stazione ferroviaria di Montpellier Saint-Roch?
La distanza tra il centro di Montpellier e la stazione ferroviaria è di circa 3,2 km. Scegliendo di prendere un taxi o un’automobile è possibile raggiungere la stazione in circa 7 minuti. Salendo su un autobus, invece, la distanza sarà percorribile in 32 minuti circa. Infine, in tram occorreranno circa 54 minuti per arrivare in stazione partendo dal centro storico di Montpellier.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Montpellier Saint-Roch dal centro città?
Sono molte le opzioni disponibili per percorrere la tratta dal centro di Montpellier fino alla stazione ferroviaria. È possibile salire a bordo di un taxi, un tram, un autobus o, se si è sportivi e si viaggia leggeri, si può persino raggiungere il polo ferroviario a piedi. La stazione di Montpellier Saint-Roch dista circa 0,2 km da Place de la Comédie, per cui in pochi minuti potrai arrivare in questa piazza a piedi oppure in taxi. Se hai un budget medio-alto, puoi anche noleggiare un’automobile e percorrere le strade di Montpellier in tutta comodità. Se, al contrario, preferisci una soluzione più economica, sali a bordo di un autobus che ti condurrà fino all’ingresso della stazione. La fermata più comoda per raggiungere Montpellier Saint-Roch è ubicata in Place de France. Inoltre, due linee del tram collegano il centro alla stazione ferroviaria. Da qui, potrai raggiungere facilmente molte altre destinazioni europee.
Dove si trova l’aeroporto di Montpellier e come raggiungerlo?
I passeggeri che arrivano in aereo atterrano all’Aeroporto di Montpellier-Méditerranée, situato a 8 km circa dal centro città. Lo scalo è raggiungibile in circa 10 minuti di taxi o con una vettura privata. I prezzi dei taxi variano a seconda del periodo dell’anno e dell’orario di partenza. Inoltre, è attivo uno shuttle bus (Linea 620), il cui punto di arrivo e di partenza è Place de l’Europe, da dove è possibile prendere la linea 1 o la linea 2 del tram per raggiungere la destinazione desiderata.
La stazione ferroviaria di Montpellier Saint-Roch è accessibile per le persone con mobilità ridotta?
Con migliaia di passeggeri in transito che utilizzano quotidianamente questa stazione, la struttura ha avuto la necessità di modernizzarsi e adeguare i suoi standard alle differenti richieste e necessità delle persone. All’interno del polo ferroviario sono disponibili molti servizi e un’assistenza personalizzata. Tuttavia, per usufruirne è necessario prenotare almeno 48 ore prima dell’arrivo e/o della partenza. Sui treni è presente uno spazio dedicato alle persone su sedia a rotelle per viaggiare in tutta comodità. Le sedute sono più lontane dal tavolo per rendere il passaggio delle carrozzine più semplice. Infine, sono presenti delle toilette che rispettano tutti gli standard europei per agevolare l’utilizzo del servizio alle persone con disabilità.
I viaggiatori con mobilità ridotta possono scegliere di noleggiare una sedia a rotelle o un veicolo apposito sul sito della stazione di Montpellier Saint-Roch. Gli ascensori all’interno della struttura ferroviaria sono stati progettati in modo da garantire un transito agevole da un piano all’altro della stazione. Inoltre, è stata stabilita una coda preferenziale per i disabili per dare loro priorità durante le fasi di salita e discesa dal treno. La carta per l’accesso prioritario dà diritto a sconti sui biglietti sia per le persone con disabilità che per gli eventuali accompagnatori.

Esempio di architettura classica a Montpellier. Credit: Shutterstock
Treni notturni da e per Montpellier Saint-Roch
Il magazine di Omio, The Window Seat, offre tutte le informazioni utili per spostarsi in modo sicuro e per essere preparati a ogni eventualità. I treni notturni sono una valida alternativa per chi preferisce viaggiare su vagoni meno affollati e più silenziosi. Alcuni treni partono da Montpellier Saint-Roch nel tardo pomeriggio verso alcune città europee. Tra le compagnie ferroviarie di riferimento per i viaggi in tarda serata è presente la SNCF, che collega Montpellier a Parigi. Gli orari variano a seconda delle date di partenza e dei giorni feriali/festivi. Per godere di un viaggio esclusivo e rilassarsi su comode poltrone reclinabili, è possibile acquistare un ticket in prima classe. In ogni caso, i treni della SNCF garantiscono un’alta qualità in tutte le carrozze, anche se si sceglie di viaggiare in classe economica.
Viaggiare in treno a Montpellier: la sostenibilità ambientale
I treni sono mezzi di trasporto più efficienti ed economicamente più vantaggiosi rispetto alle automobili e agli aeroplani. Inoltre, il loro impatto ambientale è minore, perché rilasciano una quantità minima di emissioni di anidride carbonica nell’aria. Si stima che ogni passeggero, scegliendo di viaggiare in treno, riduca di 13 volte l’impronta di carbonio. Inoltre, questi mezzi necessitano di meno carburante, rilasciando dunque una percentuale inferiore di gas inquinanti nell’atmosfera.
Consigli utili: punti di interesse vicini alla stazione ferroviaria di Montpellier Saint-Roch
I visitatori che arrivano alla stazione ferroviaria di Montpellier possono raggiungere il centro storico in comodità grazie allo shuttle oppure utilizzando un taxi o un’automobile. A pochi minuti dalla stazione sono presenti molte attrazioni turistiche, tra cui parchi, musei e bellissimi hotel. Ecco alcuni dei punti di interesse nei dintorni:
- Il Nectar Cocktail Club
- Il salone massaggi Hippocrates
- Il tempio protestante Maguelone
- Il centro estetico Ethny’s
- Il giardino pubblico Square Planchon
Cosa fare a Montpellier
Montpellier è una città ricca di fascino, che richiama turisti da tutto il mondo. Se viaggi con la tua famiglia potrai trascorrere piacevoli momenti a Place de la Comédie. Prima di andare all’Opéra lasciati incantare dalla bellezza dell’Esplanade e immergiti tra le antiche vie della città, assaporando un piatto tipico francese in uno dei tanti caffè. Se ami la storia non ti pentirai di aver scelto di visitare la Cattedrale di St-Pierre. Al suo interno resterai stupito dalla magnificenza delle vetrate e dallo spettacolare organo che sovrasta la struttura. Per vivere un’esperienza particolare, prendi un tram che ti condurrà fino al mare, dove potrai tuffarti in acque limpide e cristalline.
Nessun turista che si rispetti può lasciare Montpellier senza aver assaggiato un piatto tipico della cucina francese. Dal dolce al salato, ce n’è davvero per tutti i gusti! Infine, visita il Museo Fabre, gratuito tutte le domeniche, e rilassati all’interno dello Zoo di Montpellier, dove potrai osservare più da vicino animali come i leoni, le giraffe e le coloratissime rane.
FAQ: Viaggio da Montpellier Saint-Roch
Tutto quello che c'è da sapere su Montpellier Saint-Roch: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

