Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 16 ott
Metz è il capoluogo della regione della Lorena. Trovandosi vicino a Lussemburgo e Germania nel nord-est della Francia, dove la Mosella incontra il fiume Seille, Metz ha una cultura diversificata. La sua storia di 3.000 anni è ben visibile in tutta la città: Metz ospita la chiesa più antica del Paese, il più antico teatro dell’opera funzionante in Francia e la più grande esposizione di vetrate al mondo. Ex insediamento celtico durante l’Età del ferro, Metz passò sotto il dominio romano nel VII secolo e fu il luogo di nascita di Carlo Magno e della dinastia carolingia, oltre a una delle più antiche repubbliche d’Europa.
Grazie al suo passato epico, Metz è un luogo indimenticabile da visitare. I biglietti economici per Metz sono disponibili su Omio. La stazione ferroviaria di Metz Ville, o Gare de Metz Ville, è affascinante quanto la città stessa. La Gare de Metz Ville si trova nel quartiere imperiale in Place du Général de Gaulle, a sud della cattedrale, nel cuore della città. La stazione serve treni ad alta velocità e regionali che viaggiano in tutta la Francia ed effettuano collegamenti con tutta l’Europa. La Gare de Metz Ville è un vero e proprio museo, perché è stata costruita per assomigliare sia a una chiesa che a un palazzo imperiale. La stazione è un monumento storico che ospita l’appartamento dell’ex imperatore tedesco Guglielmo II e una vetrata raffigurante Carlo Magno.
La Gare de Metz Ville si trova a 1,6 km dal centro storico di Metz, da molti considerato il cuore della città. La Cathédrale Saint Étienne de Metz sorge nella Città Vecchia, molto vicina alla stazione ferroviaria e ricca di siti storici.
Viaggiare dal centro di Metz alla stazione ferroviaria di Metz Ville è conveniente grazie alla loro vicinanza. Che si vada a piedi, in bicicletta o in auto, occorreranno circa 18 minuti. Metz dispone di piste ciclabili e parcheggi per biciclette in tutta la città, quindi anche muoversi in bicicletta dal centro alla stazione ferroviaria di Metz Ville è un’opzione pratica. Intorno al centro e al polo ferroviario troverai molti parcheggi, che ti consentiranno di arrivare anche con la tua auto in maniera agevole. La città ha ottimizzato il suo sistema di autobus, che permettono di spostarsi dal centro di Metz alla Gare de Metz Ville in modo efficiente.
Ci sono tre aeroporti vicino a Metz. L’aeroporto di Metz/Nancy (ETZ) è il più vicino, a circa 32 km dalla Gare de Metz Ville. In auto occorrono circa 30-40 minuti, a seconda del percorso scelto e delle condizioni del traffico. Per prendere un autobus per Metz/Nancy, occorre imboccare l’uscita Gare de Metz Ville attraverso il tunnel sotto i binari che porta all’Anfiteatro. Dopo una camminata di circa 5 minuti fino alla stazione Gare Routiere bisogna salire su un autobus della linea 064 per l’aeroporto. Il viaggio dura tra 50 minuti e un’ora. L'aeroporto di Strasburgo (SXB) in Alsazia sorge invece a 178 km da Metz e in auto occorrono circa 1 ora e 48 minuti.
Con il treno diretto da Metz all’aeroporto si impiegano circa 1 ora e 25 minuti. Gli orari dei treni variano, ma ogni giorno una decina di convogli parte dallo scalo di Strasburgo per la Gare de Metz Ville. Si possono anche prendere i mezzi pubblici da Gare de Metz Ville all’Aeroporto Luxembourg (LUX). Una volta saliti sul treno dalla stazione di Metz Ville si scende alla stazione di Howald per proseguire a piedi fino alla fermata dell’autobus Howald Ronneboesch e si completa il viaggio a bordo dell’autobus 120 o 29. Il tempo di percorrenza sarà di circa 1 ora e 16 minuti. In questo caso si attraverserà un confine nazionale. Come alternativa si può anche guidare tra Metz e l’aeroporto di Lussemburgo: il percorso più diretto impiegherà circa un’ora.
Oltre al suo fascino antico e all’arredamento storico, la stazione ferroviaria di Metz Ville ha interni moderni ed è accessibile a persone con mobilità ridotta. Almeno 48 ore prima del viaggio si può chiamare il servizio Acces Plus per prenotare l’assistenza. Una volta arrivati in stazione, all’esterno si troveranno due parcheggi con accesso per sedie a rotelle. A soli 2 minuti sono presenti un parcheggio dall’altra parte di Place du Général de Gaulle e dietro alla stazione. Assicurati di arrivare almeno 30 minuti prima della partenza del treno in modo da poter salire a bordo in comodità. La stazione di Metz Ville mette a disposizione sedie a rotelle e rampe per salire sul treno. Nella stazione si trovano anche bagni accessibili alle carrozzine.
Strade del centro storico di Metz. Credit: Shutterstock
La stazione ferroviaria di Metz Ville è operativa dalle 4:45 alle 23:59. La biglietteria apre poche ore dopo e chiude entro le 20:00, ma sono disponibili anche biglietterie automatiche. Forse è improbabile che possa partire o arrivare a Gare de Metz Ville a bordo di un treno notturno, perché i treni notturni SNCF (gli Intercités de Nuit) non transitano a Metz.
Metz è una città verde, ecocompatibile e lungimirante, e la stazione ferroviaria centrale Metz Ville non fa eccezione. Lo sviluppo sostenibile e la responsabilità ambientale sono parti importanti di ogni decisione presa da SNCF per la propria attività, compresi i treni e le stazioni. SNCF gestisce la Gare de Metz Ville e garantisce che la conservazione delle risorse e della biodiversità sia un obiettivo primario della stazione. La riduzione dei gas serra e il riciclaggio sono punti cardine di questo obiettivo. Non a caso i passeggeri sono incoraggiati a utilizzare i cestini della stazione.
La Gare de Metz Ville si trova in Place du Général de Gaulle nel Quartiere Imperiale della città. Riconosciuta come monumento storico, l’opulenta stazione presenta alcuni elementi protetti, tra cui il tetto, la facciata, la sala d’onore, la sala partenze, il design degli interni e l’arredamento di quello che un tempo era il ristorante e ora è una sontuosa libreria. L’interno della stazione di Metz Ville è spazioso, luminoso e moderno. I servizi includono biglietterie automatiche, cabine fotografiche, negozi dove è possibile acquistare riviste e giornali, sportelli di autonoleggio, un minimarket, ristoranti e servizi d’asporto. In tutta la stazione ci sono molti posti a sedere, compresi tavoli e sedie.
C’è anche un parcheggio sotterraneo custodito per le auto e un parcheggio per le biciclette. I viaggiatori si divertono anche a visitare la stessa stazione, con la sua vetrata, la statua in pietra angolare del Cavaliere Roland, la torre dell’orologio progettata dall’Imperatore Guglielmo II e le intricate facciate in cima ai pilastri. Per ulteriori consigli sul posto puoi consultare The Window Seat. Una volta lasciata la stazione ferroviaria di Metz Ville, troverai un’ampia scelta di posti dove mangiare nel Quartiere Imperiale, tra cui:
Metz abbraccia millenni di storia, ma è anche una città che accoglie il cambiamento. Visita la basilica di Saint-Pierre-aux-Nonnains del IV secolo, la chiesa più antica di Francia, quindi dirigiti verso il futuristico museo d’arte moderna, il Centre-Pompidou Metz. Troverai molte chiese e musei con architettura sia francese che germanica, risalenti a periodi diversi. Fai una passeggiata lungo la Mosella o attraverso i giardini storici. Poiché la città è piccola, puoi vedere molti dei suoi luoghi affascinanti in un solo giorno.