stazione: informazioni e servizi
Grenoble Gare Routière
- 6:00 AM - 8:00 PM Monday - Sunday, closed on May 1st
- Hall 1: main entrance, platforms 1-8 for trains to Lyon, Marseille, and international destinations
- Tramway: Line A, Line B
- Bus: Several lines available
Da Grenoble Gare Routière
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 07 dic

Come arrivare dal centro di Grenoble alla stazione ferroviaria Grenoble Gare Routière
Grenoble si trova nel sud della Francia, ed è situata alla base delle montagne tra i fiumi Drac e Isère, nella regione Auvergne-Rhône-Alpes. La città è famosa per essere un punto di riferimento degli sport invernali, ma anche per l’università, i centri di ricerca e i suoi musei. La stazione Grenoble Gare Routière è il terminal ferroviario principale ed è gestito dalla SNCF. La stazione è ben collegata al centro di Grenoble da un efficiente sistema di trasporto che comprende tram e autobus. La sua relativa vicinanza al centro facilita gli spostamenti con qualsiasi tipo di mezzo pubblico.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro della città?
Esistono molti modi per raggiungere la stazione ferroviaria partendo dal centro di Grenoble. Tra le tante alternative, gli autobus costituiscono l’opzione più rapida. Le linee 17 e 30, ad esempio, giungono in prossimità della stazione Grenoble Gare Routière. Gli autobus diretti verso il terminal ferroviario, nella maggioranza dei casi, partono da Place de la Gare. Qui si trova il capolinea degli autobus, situato a meno di un chilometro dal centro di Grenoble. La linea 17 effettua corse tutti i giorni, dalle 8:00 alle 17:00, e ha un totale di 56 fermate. Parte da Corps - Place Napoleon e attraversa il centro di Grenoble, terminando il suo tragitto proprio alla stazione ferroviaria Grenoble Gare Routière. La linea di autobus 30, invece, in genere effettua corse su base giornaliera dalle 06:30 alle 17:00. Il tragitto parte da Pont-en-Royans – Stade, passa dal centro e termina alla stazione ferroviaria. La durata media dei viaggi in autobus dal centro alla stazione ferroviaria si assesta sui dieci minuti, a seconda dell’intensità del traffico. Inoltre, la stazione ferroviaria è servita da cinque linee del tram, con fermate ogni 10 minuti. Le corse in questione sono attive fino all’1:00. La loro frequenza diminuisce la domenica e durante la notte.
Quanto dista la stazione ferroviaria dal centro città?
Seguendo la strada D1090, la distanza tra il centro città e la stazione Grenoble Gare Routière è di circa 3 chilometri. I tram A e B portano direttamente al terminal ferroviario, con un tempo di percorrenza di circa cinque minuti. Sono previste fermate presso Hubert Dubedout e Maison du Tourisme. I biglietti per i tram possono essere acquistati alle apposite macchinette poste nei pressi dei binari, all’interno della Maison du Tourisme o rivolgendosi al conducente una volta saliti. In alternativa, la stazione ferroviaria dispone di posti auto facilmente accessibili e gestiti da Grenoble Alpes Metropole. I parcheggi sono situati al di sotto della stazione, e sono disponibili tutti i giorni, per tutto il giorno. La stazione è raggiunta dalla connessione Wi-Fi gratuita, ed è fornita di ufficio informazioni, cabine telefoniche pubbliche e sale d'attesa. Sono disponibili, inoltre, servizi igienici facilmente localizzabili grazie a segnali chiari e comprensibili.
Quali servizi sono previsti per le persone con mobilità limitata nella stazione ferroviaria Grenoble Gare Routière?
La stazione ferroviaria Grenoble Gare Routière è ben attrezzata per assistere i viaggiatori con mobilità limitata. Le strade di accesso sono adattate alle sedie a rotelle, per una circolazione facilitata. I punti di ingresso della stazione, inoltre, sono dotati di porte automatiche, con grandi segnali progettati per i viaggiatori ipovedenti. Gli autobus e i tram che portano alla stazione sono dotati di piattaforme mobili che possono aiutare nella salita e discesa dai mezzi. In ogni caso, si consiglia di prenotare l'eventuale assistenza del personale della stazione almeno 24 ore prima del proprio arrivo. Per ulteriori richieste di informazioni sui servizi offerti alle persone con mobilità limitata, è sufficiente contattare l'ufficio informazioni tramite il numero di telefono +33 (0) 8 90 64 06 50. Il punto informativo è aperto tutti i giorni dalle 06:00 fino a mezzanotte.
Quali sono i punti interesse più vicini alla stazione ferroviaria?
Per i viaggiatori con poco tempo a disposizione e tanti bagagli, il mezzo di trasporto più appropriato è sicuramente il taxi, oppure un auto a noleggio. La maggior parte dei taxi per la stazione ferroviaria si trova nelle vicinanze di Rue de la République, nel centro di Grenoble. Il servizio è attivo sette giorni su sette, a ogni ora. Inoltre, i viaggiatori possono prenotare un taxi comodamente tramite il numero di telefono 04 76 54 42 54. La città di Grenoble presenta numerose attrattive degne di essere visitate prima di ripartire. Tra queste c’è il Musée de Grenoble. Si tratta di un prestigioso museo d'arte francese dove i viaggiatori possono ammirare varie collezioni d'arte antica con alcune delle opere più famose di Francia. Un altro punto di interesse da visitare è costituito dalla funivia Grenoble-Bastille, raggiungibile quando si è diretti verso l’area Les Bulles. Una volta saliti sulle cabine, si può godere di un panorama stupendo.
FAQ: Viaggio da Grenoble Gare Routière
Tutto quello che c'è da sapere su Grenoble Gare Routière: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

