Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 28 mar
Lille si trova nel nord della Francia ed è conosciuta per i suoi scavi archeologici risalenti al 2000 a.C. e per le sue numerose attrazioni turistiche. La città ospita anche il Lille OSC, una delle squadre di calcio più famose del Paese, e il più grande mercato delle pulci d’Europa, il Braderie de Lille, dove artisti di strada e altri intrattenitori contribuiscono a rendere magica la sua atmosfera. Una delle più belle attrazioni in assoluto è la Piscine, una bellissima piscina decorata dove è possibile rinfrescarsi nelle giornate più calde. Il centro di Lille dista appena 1,7 km dalla stazione.
Vicino alla stazione sono presenti molte attrazioni turistiche, tra cui il centro storico fiammingo con i suoi magnifici edifici, il General de Gaulle (la piazza principale di Lille) e diversi hotel famosi, come l’Hotel de Ville. Grazie ai suoi panorami mozzafiato può star sicuro che il tuo viaggio a Lille sarà fantastico.
La distanza tra la stazione ferroviaria di Lille-Europe e il centro della città è di circa 1,7 km, anche se tutto dipende dal tuo punto di partenza. Se sei un tipo avventuroso il tragitto sarà breve e molto divertente. Iniziando a camminare da Citadelle de Lille potrai raggiungere la stazione ferroviaria in meno di 30 minuti; se invece ti trovi all’Hotel Barrière Lille impiegherai circa 2 minuti (200 m di distanza). Partendo invece da Rue Massena e Rue Solferino occorrono meno di 25 minuti. Camminare è l’opzione migliore, perché puoi fotografare i luoghi più belli della città. Tuttavia, puoi anche prendere il pullman Euroline, che impiega circa 5 minuti per percorrere 1,5 km. A ogni modo, se preferissi evitare di andare a piedi puoi optare per un taxi e arrivare in stazione in 3 minuti.
Il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Lille-Europe dal centro della città è prendere un pullman, un taxi o andare a piedi. Se vuoi salire su un autobus dal centro per arrivare in stazione, puoi usufruire delle linee 14, L1 e L5 di Euroline, che impiegano circa 5 minuti per giungere a destinazione. In alternativa, puoi anche approfittare delle linee 5 o 6 della metropolitana, che compiono il percorso verso la stazione in circa 5 minuti. Tuttavia, i taxi sono il mezzo più veloce per raggiungere il polo ferroviario: in circa 3 minuti arrivano proprio davanti all’ingresso della stazione. Se non conosci la strada non preoccuparti, perché molte attrazioni turistiche ti aiuteranno a trovarla. Alcune di queste includono la Place aux Oignons, il Musee des Canonniers Sedenta e il Palais des Beaux-Arts de Lille.
L’aeroporto di Lille Lesquin è il principale della città e dista circa 10,7 km dalla stazione ferroviaria di Lille-Europe, raggiungibile in circa 36 minuti con i mezzi pubblici, come l’autobus della linea 68. Puoi anche optare per un bus navetta Navette, che impiega circa 20 minuti con viaggi diretti dall’aeroporto alla stazione ferroviaria.
La maggior parte degli autobus e delle linee della metropolitana offre servizi affidabili per agevolare il raggiungimento della stazione dal centro città alle persone con mobilità limitata. Metropolitana e autobus sono provvisti di ascensori, mentre la maggior parte dei pullman è dotata anche di rampe per rendere più accessibile il tragitto delle persone in sedia a rotelle. Se viaggi con bagagli pesanti, puoi anche portarli sull’autobus senza difficoltà. Per i viaggiatori con le stampelle o in sedia a rotelle sarebbe meglio optare per una Navette dall’aeroporto alla stazione ferroviaria, perché dotata di attrezzature specifiche per le persone con mobilità ridotta.
La stazione ferroviaria è ben attrezzata per aiutare le persone con disabilità grazie alla presenza di scale mobili, rampe, biglietterie e servizi igienici. In questo modo, le persone con mobilità limitata non incontreranno nessuna difficoltà negli spostamenti all’interno della stazione. I treni sono inoltre provvisti di rampe che rendono accessibile il transito di persone in sedia a rotelle sia nella salita che nella discesa dal treno. I passeggeri con mobilità ridotta possono richiedere assistenza due giorni prima del viaggio tramite la compagnia nazionale delle ferrovie belghe SNCB. Il personale è a disposizione anche per aiutare le persone che si trovano in stazione.
Quartiere finanziario di Lille di notte. Credit: Shutterstock
I passeggeri che viaggiano da/per Lille possono scegliere di prendere un treno notturno. Il primo parte intorno alle 19:30, ma puoi trovarne anche altri che partono prima per le destinazioni più popolari, tra cui Parigi. I treni lasciano la stazione all’incirca ogni ora, anche se gli orari di partenza possono variare in caso di eventi, fine settimana o giorni festivi. Pertanto, è sempre consigliabile controllare l’ultimo orario notturno prima di prenotare un treno. I treni notturni tendono anche a seguire itinerari più lenti e offrire biglietti ferroviari economici.
Se vuoi viaggiare in modo ecologico i treni sono la scelta migliore, perché emettono meno anidride carbonica rispetto agli aerei e ai veicoli su ruote. Inoltre, trasportando più persone alla volta, sono molto efficienti e usano meno spazio rispetto agli autobus e alle automobili, cosa che contribuisce a ridurre la congestione stradale. Un altro motivo per cui i treni sono più ecologici sta nel fatto che producono meno rumore, garantendo un ambiente silenzioso. Pertanto, viaggiare in treno è il modo migliore per prevenire la distruzione dello strato di ozono e gli effetti del cambiamento climatico.
Lille-Europe ha molte strutture per soddisfare le esigenze dei viaggiatori, tra cui una biglietteria, vari armadietti e connessione Wi-Fi. Vicino alla stazione è possibile dedicarsi a varie attività prima della partenza, incluso un giro in città utilizzando Transport VTC Lille, fare shopping al Primark, giocare al John Doe e alla Gare Lille Flandres, vivere un’avventura all’Escape Game Lille, passeggiare al Jardin des Geants e godersi una giornata termale all’Aspara Thai Spa. La stazione ferroviaria sorge anche vicino a numerose attrazioni turistiche, tra cui la Citadelle de Lille, i capolavori di Reben, La Ferme Marcel Dhenin, Vieux-Lille, Porte de Roubaix ed Eglise Saint Maurice.
Per una vista panoramica della città non perderti la terrazza dell’Hotel de Ville. Per respirare un po’ d’aria fresca recati invece al parco più grande di Lille, dove troverai splendidi giardini realizzati a forma di stella. Lille offre piatti deliziosi, che vanno dai frutti di mare alle opzioni vegane. Alcuni dei migliori ristoranti vicino alla stazione ferroviaria sono:
Tra gallerie e musei, Lille vanta alcune delle migliori attrazioni della Francia, tra cui The Paris Pass, il Musee Hospice Comtesse, La Coupole, il Musee du Louvre-Lens, lo Chateau de Chantilly, il Centre Historique Mnier e Asnapio, dove sono custodite opere d’arte e monumenti che non potrai vedere in nessun’altra parte del mondo. Se ami la vita notturna non perderti la possibilità di bere un drink, ballare, cantare o fare nuove amicizie a Chez Fred, Peak a Boo, Les 3 Brasseurs, Magazine, Le Tripostal, Le Splendid, Theatre Sebastopol e Gare Saint-Sauver. A Lille ci sono anche bellissimi parchi con splendidi specchi d’acqua, tra cui Lac du Heron e Parc du Heron.
Lo zoo di Lille è un’altra fantastica meta da visitare in un giorno. Alcuni degli animali che potrai vedere includono rinoceronti, zebre e serpenti. Dal canto suo, Jardin Vauban vanta un’ampia scelta di parchi gioco per bambini, dove potrai passare bei momenti prima di partire. Per ulteriori informazioni puoi consultare il giornale di Omio su questo link: The Window Seat.