Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 04 dic
La stazione ferroviaria di Torino Porta Susa dista circa 1,8 km dal centro del capoluogo piemontese. Ti suggeriamo di visitare l’elegante città sabauda camminando tra le sue strade in continuo mutamento. In alternativa, sali a bordo della linea del tram numero 13 da Piazza XVIII dicembre in direzione di Piazza Gran Madre. Un’altra opzione, molto gettonata tra i viaggiatori business e tra le famiglie con bambini piccoli, è quella di chiamare un taxi. I posteggi dei tassisti sono dislocati in ogni angolo della città, per cui non sarà difficile trovare un passaggio. La stazione ferroviaria di Torino Porta Susa è situata in un’imponente struttura architettonica, valorizzata da un soffitto ad arco. Il terminal principale si estende per tutta la lunghezza dello snodo ferroviario, mentre i binari sono collocati su più livelli. Potrai raggiungere il tuo treno servendoti di scale mobili, ascensori e rampe. Per maggiori informazioni sulla stazione ferroviaria di Torino Porta Susa ricorda di dare un’occhiata a The Window Seat, il magazine di Omio dedicato ai viaggiatori più curiosi e appassionati.
Lo scalo ferroviario di Torino Porta Susa è molto vicino al centro città (circa 1,8 km). Moltissimi viaggiatori decidono di raggiungere la stazione a piedi in modo da visitare i quartieri più iconici e vivaci della destinazione piemontese. In effetti, Piazza Castello e il centro storico si trovano indicativamente a 20 minuti a piedi dalla stazione di Porta Susa. Nel caso in cui sia alla ricerca di un mezzo di trasporto veloce, sali a bordo di un taxi o prendi il tram numero 13 in direzione Piazza Gran Madre. La fermata più vicina allo snodo ferroviario è quella di Piazza XVIII dicembre, che dista soltanto 2 minuti a piedi da Porta Susa. Per maggiori informazioni assicurati di scaricare sul tuo smartphone l’app di Omio: riceverai notifiche in tempo reale relative a ritardi, modifiche del treno ed eventuali scioperi. Infine, ti consigliamo di arrivare in stazione almeno un’ora prima della partenza.
Hai già prenotato il tuo prossimo viaggio in treno? Nel caso abbia un po’ di tempo a disposizione per visitare la città, cammina per circa 20 minuti e raggiungi la stazione ferroviaria del gioiellino piemontese. Lungo il tragitto ti imbatterai in una vasta scelta di ristoranti, caffetterie e negozi in cui fare shopping o gustare una breve pausa-caffè energizzante. Da Piazza Castello ti suggeriamo di prendere Via Pietro Micca e Via Cernaia. In alternativa, ricorda che i taxi sono sempre disponibili (weekend e festivi inclusi), mentre il tram numero 13 parte sempre da Piazza Gran Madre e transita ogni 15 minuti circa.
L’aeroporto di Torino dista indicativamente 17,5 km dalla stazione ferroviaria di Porta Susa. Sali a bordo dell’autobus numero 3165 per arrivare a destinazione in circa 30 minuti. In alternativa, prendi in considerazione un viaggio in taxi o in car-sharing per un’opzione più comoda ed economica rispetto al mezzo privato.
La stazione ferroviaria di Torino Porta Susa è collocata all’interno di un elegante edificio disposto su più livelli, corredato da ascensori e scale mobili progettate in accordo ai più avveniristici criteri architettonici. Di conseguenza, i viaggiatori a mobilità ridotta possono fare affidamento su ampi spazi per spostarsi sulla sedia a rotelle o, in alternativa, farsi aiutare da un accompagnatore. In aggiunta, la segnaletica chiara e i cartelli in braille destinati ai passeggeri non vedenti assicurano un’esperienza confortevole e sicura a tutti i visitatori, nessuno escluso. Anche i servizi igienici dispongono di ampi box per il parcheggio della carrozzina.
Inoltre, i binari privi di gradini rendono la salita e la discesa dai treni più rapida e sicura, mentre le porte scorrevoli velocizzano lo spostamento dei passeggeri senza che questi debbano aprirle manualmente. Ti ricordiamo che puoi metterti in contatto con il personale della stazione di Torino Porta Susa per chiedere tutta l’assistenza di cui hai bisogno durante il trasferimento. Infine, troverai una sala medica al piano terra; quest’ultima è sempre operativa per fornire assistenza in modo discreto e professionale.
Fiume e ponte a Torino. Credit: Shutterstock
I treni notturni in transito da/per la stazione di Torino Porta Susa lasciano i binari dalle ore 17:00 in poi per raggiungere il mattino seguente le principali città nazionali e internazionali, come nel caso di Parigi o dei collegamenti Intercity Notte di Trenitalia. I viaggiatori possono usufruire di circa quattro treni notturni, a seconda della destinazione scelta. Inoltre, non è raro imbattersi in tratte aggiuntive previste nel weekend o nei giorni festivi. Ti ricordiamo che Omio offre una panoramica affidabile e sempre aggiornata degli orari di viaggio: collegati alla homepage del sito o scarica l’applicazione per smartphone.
Hai già pianificato il tuo viaggio nei minimi dettagli? La scelta di spostarti da una città all’altra a bordo di un treno Trenitalia è senza dubbio tra le soluzioni green più promettenti della contemporaneità. Infatti, non soltanto ridurrai l’impatto energetico in accordo alla moderna filosofia ecosostenibile, ma ti rilasserai durante tutta la durata del tragitto senza preoccuparti di traffico e parcheggi. In aggiunta, i treni emettono soltanto il 35% di CO2 rispetto alle auto private o agli spostamenti aerei. Mentre ti godi la tua vacanza o il tuo viaggio di lavoro in completo relax, testimoni anche il tuo impegno contro il cambiamento climatico che danneggia il pianeta.
Hai raggiunto la stazione di Porta Susa in treno? È arrivato il momento di scoprire i luoghi d’interesse più iconici della cittadina tricolore. Le immediate vicinanze dello snodo ferroviario sono infatti il punto di partenza da cui ammirare l’architettura barocca di Torino e consumare uno spuntino veloce nelle caffetterie limitrofe.
Noi di Omio ti suggeriamo di dedicare un pomeriggio alla visita del Palazzo Reale, camminando per cortili verdeggianti e facendo shopping nei negozi esclusivi situati nelle vicinanze. Gli appassionati di arte e cultura possono fare tappa anche al Museo Egizio, spesso paragonato al British Museum londinese e al Louvre parigino. La collezione è ospitata all’interno di un avveniristico impianto architettonico e i suoi reperti millenari attirano viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. Visita la Tomba di Kha perfettamente conservata e immergiti nella storia di una delle culture più affascinanti del passato. Infine, se vuoi trascorrere un weekend coi fiocchi, dirigiti al mercatino delle pulci di Porta Palazzo: ti aspettano oltre 200 aree straripanti di vestiti di seconda mano, oggetti di ogni tipo e gustosissimi chioschi di street-food locale. Tra le attrazioni imperdibili:
Non vedi l’ora di immergerti nello spirito eclettico di Torino? La città offre una vasta gamma di proposte sorprendenti. È questo il caso del Borgo Medievale situato nel cuore della città: un dedalo di stradine labirintiche che ti faranno dimenticare il rumore del traffico urbano in lontananza. Molto suggestivo è anche il Castello di Valentino, famoso per il suo ponte levatoio. Inoltre, ti suggeriamo di visitare il Duomo di San Lorenzo progettato dall’architetto barocco Guarino Guarini. La grande cupola superiore presenta otto ampie finestre e svetta verso il cielo su una base sferica. In questo modo, il riflesso dei raggi solari genera giochi di luce che ti lasceranno a bocca aperta.
A Torino non mancano musei educativi, come quello intitolato a Pietro Micca, il soldato che s’immolò per la città durante l’assedio del capoluogo piemontese. I turisti potranno scoprire tutti i segreti dell’antica capitale sabauda prenotando una visita guidata tra i tunnel sotterranei. Assicurati di avere un po’ di tempo a disposizione per trascorrere una vacanza indimenticabile a Torino e dintorni.