Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 27 set
La città metropolitana di Reggio Calabria si snoda sulle coste dello Stretto di Messina ed è il primo capoluogo in regione per numero di abitanti. Dispone di 3 stazioni: Reggio Calabria Centrale, scalo ferroviario di riferimento della città, Lido e San Gregorio. Il flusso di passeggeri si concentra maggiormente nella stazione Centrale, la più ampia in regione per bacino di utenza; da qui si diramano le connessioni con le principali destinazioni della penisola come Roma, Milano, Torino e Napoli.
La stazione ferroviaria principale dei treni per Reggio Calabria è quella Centrale, ubicata in Piazza Garibaldi; alcuni collegamenti, ad esempio per Napoli, fanno scalo anche a Reggio Calabria Lido. La stazione Centrale è anche capolinea degli assi che collegano il Sud Italia con il resto della penisola, servita da treni a lunga percorrenza. Ben collegata con il resto della città tramite autolinee del trasporto pubblico, è vicina al lungomare e al centro storico della città. Dispone di biglietteria, bar e servizi igienici.
I treni per Reggio Calabria sono operati da Trenitalia, con corse diurne e notturne che scalano principalmente alla stazione Centrale. La società mette a disposizione i suoi Regionali, Regionali Veloci, Intercity e le Frecce ad Alta Velocità che permettono di raggiungere le destinazioni di interesse in tempi sensibilmente più brevi rispetto alle linee tradizionali. Con Frecciargento, ad esempio, è possibile arrivare a Roma in poco meno di 5 ore di viaggio diretto. Alcune tratte prevedono cambi in città intermedie.
L'alta frequenza dei collegamenti con treni per Reggio Calabria rende pratico e conveniente l'uso di questo mezzo di trasporto per raggiungere il capoluogo calabrese. Da altre grandi città come Milano e Roma parte almeno una corsa ogni ora con destinazione Reggio Calabria Centrale. Da qui ci si può spostare verso il centro storico a piedi o con gli autobus ATAM che collegano la stazione anche all'aeroporto e al porto.
L'antica storia di Reggio Calabria si respira in tutta la città, con i suoi edifici in stile Neoclassico e i musei archeologici tra cui il Museo Nazionale della Magna Grecia, raggiungibile dalla stazione Centrale in poco più di 5 minuti con i treni regionali. Per visitare il centro storico si possono prendere le autolinee 27 e C, mentre l'aeroporto è collegato tramite la linea 28.
Trova i migliori treni a Reggio Calabria con Intercity, Frecciarossa e Italo. Confronta orari e prezzi, ottieni le migliori offerte e prenota il tuo viaggio con Omio.
I Frecciargento sono i secondi treni più veloci di Trenitalia dopo i Frecciarossa e sono in grado di raggiungere i 250 km/h. Viaggiano sulle linee tradizionali e dell’alta velocità collegando le principali città italiane da nord a sud. Il servizio Frecciargento è offerto dagli ETR 600, gli ETR 485 e gli ETR 700, tutti dotati di prese di corrente e USB a ogni posto, toilette, impianto di climatizzazione, lo snackbar FRECCIABistrò, connessione Wi-Fi gratuita e l’accesso al Portale FRECCE (il servizio di intrattenimento con tanti film, libri e audiolibri, musica, giochi e news). Anche per viaggiare con Frecciargento a Reggio Calabria puoi scegliere tra la Prima e la Seconda Classe e le tariffe Super Economy, Economy e Base con prezzi e gradi di flessibilità diversi.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili