Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 13 dic
Rimini è una famosa località balneare italiana, che combina infinite spiagge sabbiose, vita notturna travolgente, cucina raffinata e acque calde che lambiscono il Mare Adriatico. È il luogo perfetto per una settimana di vacanza in pieno relax sulla spiaggia o da sfruttare come punto di partenza per esplorare la costa adriatica. La città vanta anche alcune opere inaspettate, come la statua e il parco Federico Fellini (dedicati al celebre regista nato in città) e il parco dei divertimenti Fiabilandia, con attrazioni e spettacoli perfetti per tutta la famiglia. La maggior parte dei viaggiatori, che visitano Rimini, passa dalla stazione ferroviaria di Rimini e quindi è molto importante conoscere il modo migliore per raggiungerla.
Il centro di Rimini si trova nell'entroterra, a sud-ovest della stazione ferroviaria, mentre la spiaggia si trova appena a nord della stazione, quindi i viaggiatori dovrebbero tenerlo presente per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro di Rimini. Non circolano molti autobus dal centro della città, ma il numero 170 può essere estremamente utile, soprattutto per chi proviene dal Museo della Città. Per molte altre zone centrali, sarebbe meglio spostarsi a piedi o prendere un taxi. In ogni caso, i viaggiatori non saranno lontani dall'ingresso della stazione. L'autobus numero 11 è quello giusto per chi deve raggiungere la stazione ferroviaria di Rimini dalla spiaggia della città, con partenze dal Parco Federico Fellini e da numerosi luoghi sul lungomare. Chi proviene da altre località costiere potrebbe prendere i treni da Viserba, mentre la migliore fermata per i viaggiatori provenienti da Fiabilandia è la stazione ferroviaria di Rimini Miramare. Quest’ultima è anche l’opzione migliore per spostarsi dall'aeroporto di Rimini.
Il centro storico di Rimini è molto vicino alla stazione. In effetti, l'intero centro città si trova a circa 1 chilometro dalle porte della stazione. Questo assicura che a piedi sarà possibile impiegare 5-10 minuti per raggiungere la maggior parte delle attrazioni centrali e che gli autobus impiegheranno anche meno tempo. La spiaggia dista inoltre soli 200 metri dalla stazione e gli autobus provenienti dal Parco Federico Fellini possono impiegare circa 7 minuti. Altri visitatori passeggiano sul lungomare di Rimini (che si estende per 15 chilometri circa). I treni da Viserba alla stazione di Rimini impiegano 6 minuti, mentre il parco dei divertimenti e l'aeroporto vicino alla stazione di Rimini Miramare sono distanti anche 6 minuti dalla stazione di Rimini in treno. In tutti i casi, i taxi dovrebbero impiegare lo stesso tempo di percorrenza dei treni. Gli autobus, disponibili anche da Miramare, impiegheranno 20-25 minuti, risultando la soluzione alternativa meno pratica.
I viaggiatori con mobilità ridotta che hanno bisogno di viaggiare in treno dalla Stazione di Rimini devono pianificare attentamente il loro trasferimento per garantire che tutto funzioni senza ostacoli. Se provengono dalle zone del centro città o da tratti di spiaggia vicini alla stazione di Rimini, l'opzione migliore è quella di prendere un taxi accessibile ai disabili. Ci sono molti operatori nell'area di Rimini in grado di soddisfare le esigenze delle persone con difficoltà motorie e che possono far scendere i visitatori proprio fuori dalla stazione. Anche gli autobus urbani sono accessibili, con piattaforme abbassabili e spazi per le sedie a rotelle. Tuttavia, i taxi rappresentano l’opzione più confortevole. La stessa stazione è dotata di vari ascensori per invalidi. Inoltre, Rimini fa parte della rete "Assistenza" di Trenitalia, che termina con la Sala Blu a Bologna. Il servizio invia assistenti personali per incontrare viaggiatori disabili a Rimini e offrire loro tutto l'aiuto di cui hanno bisogno.
Se i visitatori non sanno cosa fare nei dintorni della stazione ferroviaria in attesa della partenza dei loro treni, possono stare tranquilli: c'è molto da ammirare ed esplorare a poche centinaia di metri dalla Stazione di Rimini. Per cominciare, il Museo della Città è vicino, in Piazza Ferrari. Meritano una visita anche le gallerie dedicate al fashion designer Renè Gruau. Dopodiché, la statua di Fellini potrebbe essere una grande opportunità per gli appassionati di cinema da immortalare con uno scatto, ma ci sono anche antiche rovine da visitare, tra cui un imponente teatro. Infine, il Tempio Malatestiano rimasto incompiuto (che in realtà è la cattedrale della città): una splendida costruzione rinascimentale che si trova di passaggio per il ritorno alla stazione. E poi, naturalmente, c’è la spiaggia a soli 5-10 minuti.