stazione: informazioni e servizi
Stoccolma Centralstation
- Lun - Ven: 06:00 - 21:00
- Sab - Dom: 10:00 - 20:00
- Wi-Fi gratuito disponibile in stazione. Il nome del Wi-Fi è "all station guests".
- I depositi bagagli si trovano vicino al terminal degli autobus e al piano superiore tra Blueberry Tunnelgången e Kronans Apotek.
- Burger King
- Caffe Ritazza
- Blueberry Tunnelgången
- Espresso House
- Holy Monkey
- Icha Icha
- Starbucks
- Upper Crust
- Sushi Yama
- O'Learys
- & molto altro
- I servizi includono ascensori, scale mobili, rampe e servizi igienici senza barriere. Un'assistenza speciale e personalizzata può essere richiesta per accompagnare o assistere i passeggeri.
- Freys Hotel
- Nordic Light Hotel
- Radisson Blu Royal Viking Hotel
- Lun - Ven: 06:00 - 21:00
- Sab - Dom: 10:00 - 20:00
- L'ufficio informazioni si trova nella Centralhallen.
- Metropolitana: 10, 11, 13, 14, 17, 18, 19
- Linee autobus: 53, 54, 516, 812C, 813C, Flygbussarna
- Linee tram: 7
- Rete ferroviaria: Dala Line, Northern Main Line, East Coast Line, SJ X2000, 40, 41, 42X, 43, 43X, 44, Arlanda Express, FLX
Da Stoccolma Centralstation
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 12 nov
12029 VR Snabbtåg
451 X 2000
435 X 2000Viaggia dal centro di Stoccolma alla stazione ferroviaria di Stoccolma Centrale
Incastonata tra diverse isole nel punto in cui il Lago Mälar forma il cosiddetto Golfo dei Cavalieri, Stoccolma è la città più grande della Svezia e la sua capitale. Come molte città del Nord Europa, Stoccolma ha una parte antica composta da tre isole, le quali attirano una moltitudine di turisti. La città svolge inoltre il ruolo di centro economico, culturale e politico della Svezia.
Una delle stazioni ferroviarie più grandi della capitale e della nazione è la stazione di Stoccolma Centrale. I treni internazionali per la Svezia e i treni regionali e interregionali per Stoccolma arrivano tutti presso questo hub ferroviario imponente. I tempi di percorrenza in treno per Stoccolma e altre città svedesi variano in base alla destinazione del viaggio. Puoi trovare informazioni sulla durata dei tragitti e sui servizi a bordo visitando la rivista online di Omio, The Window Seat. La stazione di Stoccolma Centrale dista circa 0,6 km dal centro della capitale e puoi raggiungerla prendendo la metropolitana o l’autobus oppure a piedi.
Quanto dista il centro di Stoccolma dalla stazione ferroviaria di Stoccolma Centrale?
Il centro di Stoccolma si trova nelle vicinanze della stazione di Stoccolma Centrale, ovvero a circa 0,6 km. L’autobus è l’unico mezzo di trasporto su strada disponibile dal centro città ed è gestito dall’operatore SL Transport, che mette a disposizione le linee 3 e 53 in partenza ogni 10 minuti. I pullman effettuano il tragitto tra le fermate Mynttorget e Tegelbacken in circa 2 minuti, dopodiché potrai terminare il percorso in circa 5 minuti a piedi.
In alternativa potrai usufruire delle linee della metropolitana 10 e 11, le quali operano tra le fermate Kungstradgarden T-bana, ubicata nel centro città, e T-Centralen T-bana; il percorso in metro ha una durata di circa 1 minuto. Se poi vuoi muoverti a piedi, impiegherai circa 10 minuti per arrivare dalla stazione al centro.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Stoccolma Centrale dal centro di Stoccolma?
Il modo migliore per muoversi dal centro di Stoccolma alla stazione Centrale è tramite la metropolitana. Veloce e affidabile, la metro parte dal centro città ogni 10 minuti e arriva a destinazione in circa 1 minuto. SL Transport è l’operatore che gestisce le linee della metropolitana 10 e 11 dal centro città.
Potrai salire a bordo della metropolitana alla fermata Kungstradgarden T-bana e scendere a T-Centralen T-bana. La linea 10 si muove verso Hjulsta T-bana, mentre la linea 11 va in direzione Akalla T-bana.
Dove si trovano gli aeroporti di Stoccolma e come arrivarci?
Stoccolma dispone di tre aeroporti: l’Aeroporto di Stoccolma Arlanda, l’Aeroporto di Skavsta e l’Aeroporto di Bromma. Ci sono 36 km tra Stoccolma Centrale e l’Aeroporto di Stoccolma Arlanda e gli spostamenti fra i due scali possono essere effettuati in autobus o in treno. Il treno è gestito da Arlanda Express e impiega circa 20 minuti per raggiungere la stazione di Arlanda Norra all’interno dell’aeroporto, con partenze ogni 15 minuti. Le compagnie FlixBus e Flygbussarna operano invece i pullman dalla stazione Cityterminalen alla stazione degli autobus del Terminal 4. Gli autobus di FlixBus sono più veloci e impiegano circa 40 minuti per arrivare all’aerostazione.
L’Aeroporto di Skavsta si trova a 89 km da Stoccolma Centrale ed è raggiungibile in treno e in autobus. Le linee di autobus N602 e N601 sono le principali su questa tratta e sono gestite da FlixBus. Il viaggio in pullman dura circa 1 ora e 20 minuti e la stazione degli autobus di arrivo è Skavsta flygplats. Le ferrovie svedesi e Malartag gestiscono, inoltre, diverse linee di treni per l’aeroporto, le quali impiegano circa 1 ora ad arrivare a destinazione.
L’Aeroporto di Bromma è il più vicino a Stoccolma Centrale, essendo situato a circa 8 km di distanza. Metropolitana e autobus sono i mezzi disponibili per raggiungerlo. Le linee 17, 18 e 19 della metropolitana ti porteranno da T-Centralen T-bana ad Alvik T-bana in circa 13 minuti; da qui completerai il resto del viaggio prendendo un tram per 10 minuti diretto a Bromma flygplats. Gli autobus Flygbussarna arrivano invece all’aeroporto in circa 20 minuti.
La stazione ferroviaria di Stoccolma Centrale è accessibile per le persone con mobilità ridotta?
La stazione di Stoccolma Centrale è altamente accessibile per i viaggiatori con mobilità ridotta. L’hub ferroviario è dotato di accesso senza gradini, nonché di rampe, ascensori e scale mobili posti in diversi punti strategici. In stazione troverai anche servizi igienici accessibili alle persone su sedia a rotelle e un parcheggio riservato alle persone con mobilità ridotta.
È inoltre possibile ottenere assistenza gratuita dal personale ferroviario per spostarsi da un punto all’altro. Non dovrai neanche preoccuparti del tuo bagaglio, perché il personale ti aiuterà a trasportarlo oppure potrai approfittare del deposito bagagli se vuoi esplorare la zona senza ingombri.

Donna che attraversa un ponte a Stoccolma. Credit: Shutterstock
Treni notturni da/per Stoccolma Centrale
Puoi viaggiare tranquillamente con i treni notturni da e per la stazione di Stoccolma Centrale. Le biglietterie sono aperte tutti i giorni dalle 5:00 alle 00:15, dandoti tutto il tempo per raggiungere la stazione e prenotare il tuo biglietto del treno notturno. Se preferisci acquistare i biglietti online, puoi farlo a qualsiasi ora del giorno e della notte. I treni notturni in Svezia sono comodi e presentano addirittura diversi scompartimenti per dormire.
Muoversi in treno a Stoccolma: viaggi sostenibili
I treni ti danno la possibilità di viaggiare in maniera sostenibile. Questi mezzi sono infatti più rispettosi dell’ambiente rispetto alle automobili: la loro capienza passeggeri equivale all’incirca a quella di 66 auto, pertanto un viaggio in treno può preservare l’ambiente dall’impronta di carbonio di tutte queste vetture.
In generale, i treni presentano anche il 70% in meno di emissioni di carbonio rispetto alle auto, il che li rende più sicuri per l’ambiente. I freni rigenerativi dei treni fanno infine risparmiare carburante ogni volta che i convogli si fermano.
Consigli sul posto: punti di interesse della stazione ferroviaria di Stoccolma
La stazione di Stoccolma Centrale dispone di strutture adeguate per soddisfare tutte le tue esigenze. Hai bisogno di soldi contanti per il viaggio? Dirigiti verso uno degli sportelli bancomat per prelevare. Vuoi esplorare la bellissima città di Stoccolma al tuo ritmo con un’auto a noleggio? Potrai usufruire degli uffici di autonoleggio della stazione. In loco è presente anche lo sportello di una compagnia di bike sharing se preferisci muoverti per la città in bicicletta.
Le sale di attesa sono diverse e dispongono di Wi-Fi ad alta velocità gratuito se vuoi ammazzare il tempo guardando video in streaming. Se invece desideri fare uno spuntino veloce prima del viaggio, potrai scegliere fra diversi bar e ristoranti. In stazione sono disponibili anche servizi igienici pubblici. I dintorni di Stoccolma Centrale sono poi ricchi di punti di riferimento e punti di interesse che puoi esplorare.
- Goditi le esibizioni accattivanti del museo all’aperto e zoo di Skansen
- Assisti a uno spettacolo di artisti locali e internazionali alla Stockholm Waterfront Arena
- Fai un tour del municipio di Stoccolma e apprezza le sue meraviglie architettoniche
- Se sei un fan del jazz, canta e balla ascoltando le note emozionanti del Fasching Jazz Club
- Parti per un’escursione culinaria alla scoperta delle deliziose prelibatezze svedesi con Food Tours Stockholm
- Visita la storica chiesa di Hillsong a 5 minuti a piedi dalla stazione
Cosa fare a Stoccolma
La capitale della Svezia si erge sopra oltre una dozzina di isole, da cui il soprannome di Venezia del Nord. Questa famosa città ha comunque molto di più da offrire ai turisti oltre alle bellissime spiagge con acque turchesi. L’attrazione più popolare è il Museo Vasa, che entusiasmerà molti appassionati di arte e storia. Il museo ospita la corazzata Vasa, antesignana dell’arcinoto Titanic, nonché altre navi storiche, come una torpediniera, una nave faro e una rompighiaccio.
La città vecchia, Gamla Stan, è considerata un museo a cielo aperto ricco di attrazioni, boutique, ristoranti tradizionali e caffè. Il centro risale al 1200 e conserva antichi affreschi e misteriose volte nascoste dietro belle facciate. La tranquilla isola-oasi di Djurgarden attira durante l’estate chi ama la natura e la fauna selvatica. Quest’isola fa parte del Parco Reale di Djurgården ed è ideale per picnic e visite turistiche. Non puoi lasciare comunque Stoccolma senza una visita al Palazzo Reale situato alla periferia di Gamla Stan. Qui scoprirai l’antica gloria dell’impero svedese e l’architettura in stile barocco del XVIII secolo.
FAQ: Viaggio da Stoccolma Centralstation
Tutto quello che c'è da sapere su Stoccolma Centralstation: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

