stazione: informazioni e servizi
Örebro Centralstation
- 6:00 AM - 10:00 PM Monday - Sunday
- Hall 1: main entrance, platforms 1-4 for regional and long-distance trains
- Bus: Several lines available
- Train: Regional and long-distance connections
Da Örebro Centralstation
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 06 nov
110 SJ
158 SJ
188 SJCome arrivare alla stazione centrale di Örebro dal centro di Örebro
Örebro è una città della Svezia situata nell’omonima contea, di cui è il capoluogo. La prima menzione della città in un documento ufficiale risale al 13° secolo e compare in un regio decreto-legge. La città conobbe un rapido sviluppo nel corso del 19° secolo. Örebro può contare su un’efficiente rete di trasporti con ottimi collegamenti marittimi, stradali, ferroviari e aerei. L’aeroporto di Örebro dista 10 chilometri dalla città. La stazione centrale di Örebro, in svedese Örebro centralstation, si trova a nord del centro e collega il capoluogo alle altre città della Svezia. Nelle vicinanze ci sono altre stazioni ferroviarie tra cui Södra e Kumla. La stazione ferroviaria di Örebro è un polo moderno che collega la parte nord della città all'aeroporto di Örebro, all’Örebro City Park e al Castello di Örebro, un pittoresco edificio situato su un'isola nel fiume Svartån, proprio nel cuore del centro cittadino. Inoltre è uno scalo importante della linea Mälaren diretta a Stoccolma che passa per Vasteras. La stazione è servita da diverse compagnie ferroviarie tra cui le Statens Järnvägar (SJ), le ferrovie nazionali svedesi, e la Tagab.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione centrale di Örebro dal centro di Örebro?
Il percorso più veloce e comodo per arrivare alla stazione ferroviaria dal centro di Örebro è tramite l’autostrada Hertig Karl. I viaggiatori provenienti dalla parte centrale della città possono imboccarla dal Vagen Gallerian Shopping Mall, centro commerciale situato nel distretto degli affari. Il Resecentrum Bus Terminal, il terminal degli autobus, si trova a 800 metri dal centro della città e collega la stazione centrale ad altre città, tra cui Västerås, e all'aeroporto di Stoccolma. I viaggiatori possono prendere l’autobus alla fermata di Vaghustortget in via Rudbeckstagan, a 340 m dal centro della città. Le corse dirette a Hertig Karl passano ogni 11 minuti. I viaggiatori con un bagaglio leggero al seguito possono raggiungere la stazione anche a piedi o in bicicletta. Le autostrade della città che collegano il centro alla stazione infatti sono lastricate di marciapiedi. La stazione non è molto distante e si raggiunge in poco tempo.
Quanto dista la stazione centrale di Örebro dal centro della città?
La stazione centrale di Örebro è situata nelle immediate vicinanze del centro della città. Lo scalo ferroviario dista quasi 2 chilometri e mezzo dal centralissimo quartiere degli affari. Dal centro della città la stazione è raggiungibile in autobus, in taxi, in bici, o a piedi. Il viaggio in autobus dura una decina di minuti o anche meno, in base al traffico. A piedi la stazione si raggiunge in 15 minuti, mentre in bici si impiegano 5 minuti. Ci sono altre due stazioni ferroviarie vicino alla stazione centrale di Örebro: Södra, a 2 chilometri, e Kumla, distante 21 chilometri. In Svezia i residenti e i turisti hanno l’imbarazzo della scelta su come spostarsi grazie a una rete di trasporti capillare e molto efficiente. Le linee che conducono in stazione dal centro della città sono sicure e comode. Spostarsi da una parte all’altra è facile e non presenta ostacoli.
Quali sono i servizi per i disabili nella stazione centrale di Örebro?
Quando fu completata, nel primo decennio del 20° secolo, la stazione centrale di Örebro non offriva molti servizi ai viaggiatori. Dopo essere stata completamente rimodernata ed ampliata per accogliere un maggiore flusso di passeggeri, oggi la stazione dispone di molti servizi per i viaggiatori disabili. L’assistenza alle persone a mobilità ridotta viene prestata gratuitamente. I passeggeri in sedia a rotelle possono contare sull’aiuto del personale ferroviario per raggiungere i binari. Tuttavia è preferibile prenotare il servizio di assistenza 24 ore prima della partenza, indicando la grandezza e le dimensioni della sedia a rotelle e il peso del passeggero e dell’ausilio per la deambulazione. In stazione sono presenti diversi punti di assistenza ai disabili facilmente distinguibili. Gli accompagnatori che aiutano i passeggeri a salire e a scendere dal treno indossano dei giubbotti gialli per essere immediatamente riconoscibili. I cani guida dei non vedenti sono ammessi in stazione e a bordo dei treni, a patto che non salgano sui sedili e che indossino la speciale pettorina per gli animali da lavoro.
Cosa vedere nei pressi della stazione centrale di Örebro
Nei dintorni della stazione centrale di Örebro ci sono molte attività interessanti e luoghi ricreativi per ingannare l’attesa. I locali nelle vicinanze della stazione soddisfano i palati più esigenti con una vasta offerta di prelibatezze e piatti leggeri. Il Salad Inn, a Jarnvagsg, propone una vasta selezione di insalate e pizze, o un menù della casa completo. A 500 metri dalla stazione sorge lo storico Castello di Örebro, un punto di partenza ideale per visitare la città. Questa regale dimora risalente al 14° secolo è stata la residenza di molti re e offre uno spaccato sulla storia del primo parlamento svedese. I visitatori possono inoltre ammirare gli antichi cimeli e i documenti storici della città in mostra nell’edificio.
FAQ: Viaggio da Örebro Centralstation

