stazione: informazioni e servizi
Göteborg, Centralstation
- Lun - Ven: 10:15 - 18:30
- Wi-Fi gratuito disponibile in stazione. Il nome del Wi-Fi è "all station guests".
- Il deposito bagagli sono digitali, per aprirli serve un codice.
- Burger King
- Espresso House
- Frankfurter Cabanossy & Grill
- Franks gatukök
- Fruit & Berry
- Happy M Kitchen
- Le Croissant
- Lilla London
- Metropolitan
- Mr. Shou
- & molto altro
- Tutte le entrate della stazione sono accessibili. Servizi igienici senza barriere e parcheggi per disabili sono disponibili a pagamento. Sono disponibili, su richiesta, ulteriori servizi di assistenza personalizzata.
- Hotel Royal
- Hotel Pigalle
- ProfilHotels | Opera
- Lun - Ven: 10:15 - 18:30
- L'ufficio informazioni si trova di fronte alla stazione dei taxi.
- Linee tram: 1, 2, 3, 4, 7, 9, 11, 13
- Linee autobus: 60327, 61327, Flygbussarna
- Rete ferroviaria: 029, FLX, MTRX, SJ Regionaltåg, SJ SJ3000, SJ X2000, Tågab, Västtågen, Öresundståg
Da Göteborg, Centralstation
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 18 nov
12042 VR Snabbtåg
12080 VR Snabbtåg
420 X 2000Viaggiare dal centro di Gothenburg alla Stazione di Gothenburg Centrale
Gothenburg è la seconda città più grande della Svezia dopo Stoccolma ed è conosciuta per l’alto livello dei servizi pubblici di cui dispone: dalle scuole agli ospedali, la qualità della vita è davvero molto alta. La città è anche nota per le sue bellissime coste, per i ristoranti rinomati e per i piatti tradizionali a base di frutti di mare. Sebbene sia un centro risalente al XIX secolo, dunque intriso di storia, Gothenburg vanta anche un fascino moderno. Dall’anno della sua fondazione, infatti, la città si è evoluta in un fiorente centro industriale, in cui spicca la maestosa Stazione Centrale che, tra l’altro, è la più antica e la più grande di tutta la Svezia. La struttura dispone di 16 piattaforme, che collegano Gothenburg con le principali città della Svezia e con altri Paesi europei.
La Stazione Centrale di Gothenburg offre collegamenti regionali, ma anche cinque linee che operano su tratte internazionali. La prima è la Norvegia/Vanern, che viaggia verso Oslo, Erlangen e verso tutto il nord del Paese; la linea ferroviaria Bogus, che tocca Uddevalla e Stromstand; la linea che percorre tutta la costa fino a Boras, Kalmar e il sud-est; la linea che attraversa la costa ovest e arriva a Copenhagen e Kungsbacka e, infine, la linea principale della zona ovest, che viaggia verso la capitale Stoccolma, Alingus e Lulea.
Quanto dista il centro città dalla Stazione di Gothenburg Centrale?
La stazione ferroviaria di Gothenburg dista circa 1,2 km dal centro storico della città. Potrai raggiungerla in circa 3 minuti utilizzando uno scooter elettrico oppure in 5 minuti a piedi seguendo Ostra Lamgatan e Dottingtorget. Prendendo un tram dal Museo dell’Arte di Gothenburg ti occorreranno circa 10 minuti per recarti in stazione. Le linee del tram che operano su questa tratta sono la 1, la 4 e la 10. La fermata più vicina al Museo dell’Arte è la Gothenburg Berzeliigatan, da cui parte un tram verso la stazione ogni 15 minuti circa. Infine, dal museo potrai prendere un autobus, che in 11 minuti circa ti porterà a destinazione.
Gli autobus che operano lungo questa tratta sono il numero 18 e il 50, ma potrai scegliere di utilizzare anche il servizio offerto da Rod Ex. Se sei sportivo e viaggi leggero potrai optare per una bella passeggiata a piedi o in bicicletta e arrivare in circa 20 minuti in stazione. I tram 1, 4, 11 e 101 partono da Goteborg Brunnsparken ogni 4 minuti circa e arrivano alla Stazione di Gothenburg Centrale in media in 4 minuti. Infine, potrai salire sull’autobus della linea 6, che copre la stessa distanza in circa 4 minuti e parte ogni 30 minuti circa.
Qual è il modo migliore per arrivare alla Stazione di Gothenburg Centrale partendo dal centro città?
Il sistema di trasporto pubblico di Gothenburg è molto efficiente e ben organizzato ed è formato da una fitta rete di autobus, tram, treni, taxi e traghetti. In ogni caso, potrai comodamente raggiungere molte delle zone più belle della città anche a piedi, in bicicletta o in sella a uno scooter elettrico. Dalla stazione ferroviaria arriverai senza difficoltà in tutti i maggiori luoghi di interesse. Ad appena un minuto di camminata dalla stazione troverai le fermate dei tram 1, 3, 4, 7, 11 e 13. La stazione è denominata Drottningtorget. In alternativa, potrai approfittare della fermata degli autobus Nils Ericson, a un minuto a piedi dalla stazione ferroviaria. I tram sono quasi sempre il mezzo pubblico migliore per spostarsi in città, perché non sono soltanto veloci, ma anche economici, convenienti ed effettuano corse sia diurne che notturne. Potrai utilizzare entrambi i mezzi di trasporto per raggiungere la stazione di Gothenburg, da cui potrai partire per varie destinazioni europee.
Dove si trovano gli aeroporti a Gothenburg e come raggiungerli?
I voli principali atterrano e decollano dall’Aeroporto di Gothenburg Landvetter, il più importante dei tre scali che servono la città svedese, nonché l’unico a gestire tratte internazionali. Il terminal aeroportuale dista circa 20 km dal centro storico ed è raggiungibile in taxi oppure con gli autobus della Flygbussarna Airport Coaches, più economici e convenienti.
La Stazione di Gothenburg Centrale è accessibile per le persone con mobilità ridotta?
In generale, in tutta la Svezia ti accorgerai che i trasporti pubblici tendono a essere molto accessibili per le persone con mobilità ridotta o diversamente abili. All’incirca il 90% delle compagnie di trasporto pubblico locale assicura che i passeggeri con disabilità possano accedere liberamente ai loro mezzi. Se viaggi con una persona sulla sedia a rotelle, potrai utilizzare le rampe che facilitano la salita e la discesa su treni e autobus. Sui tram potrai usufruire di un pianale ribassato, che ti consentirà di salire e scendere comodamente dal mezzo. Anche i treni dispongono di apposite rampe per la salita e la discesa dei passeggeri con mobilità ridotta, così come i traghetti, dove potrai chiedere supporto al personale di bordo.

Città di Göteborg all'ora d'oro. Credit: Shutterstock
Treni notturni da e per la Stazione di Gothenburg Centrale
Viaggiare di notte è una soluzione perfetta se preferisci salire a bordo di mezzi meno affollati e più silenziosi. Sono molte le opzioni che ti permetteranno di farlo: ad esempio, l’autobus Vy Bus4You offre una coincidenza per Copenhagen tutti i sabati e le domeniche alle 19:00 circa. Sugli autobus di questa compagnia potrai viaggiare sia in prima che in seconda classe in base alle tue esigenze e alla disponibilità dei biglietti. Chi viaggia in prima classe riceverà anche un pasto complementare. In ogni caso, anche i ticket in classe economica sono un’ottima alternativa, perché il livello dei mezzi di trasporto pubblici in Svezia è molto alto. La durata del viaggio, sia in autobus che in treno, varia a seconda della destinazione e dell’orario di partenza.
Viaggiare in treno a Gothenburg: la sostenibilità ambientale
Scegliendo di viaggiare in autobus o in treno contribuirai alla salvaguardia dell’ambiente e a un minore dispendio di carburante. Gli autobus e i treni non sono soltanto mezzi di trasporto efficienti ed economici, ma rilasciano anche meno diossido di carbonio nell’aria rispetto alle automobili e agli aeroplani. Alcuni studi al riguardo hanno dimostrato che, scegliendo di utilizzare l’autobus o il treno al posto dell’auto, è possibile contribuire a ridurre il rilascio di sostanze tossiche nell’aria di ben 13 volte.
Consigli utili: punti di interesse vicini alla Stazione di Gothenburg Centrale
I trasporti pubblici locali sono il modo più veloce ed economico per arrivare in molte zone della città. Dalla stazione ferroviaria di Gothenburg è davvero semplice raggiungere le tante attrazioni turistiche del luogo. Per farlo, potrai acquistare una Travelcard oppure un CityPass senza dover fare lunghe code per comperare i biglietti. Ecco alcune delle attrazioni più popolari che troverai a pochi minuti dalla stazione di Gothenburg:
- Il Bon Bon Bar
- Il Giardino Botanico
- L’Ocean Bus
- La Segway Adventure
- Il Gothenburg Bike Tour
Cose da fare a Gothenburg
Che si tratti di assaporare i gustosi frutti di mare della zona, di andare alla ricerca dei ristoranti stellati o di conoscere qualche dettaglio in più sul tuo itinerario, potrai sempre fare affidamento sul magazine di Omio, The Window Seat. Se viaggi con la tua famiglia, non perderti il parco divertimenti di Liseberg. Qui potrai goderti una giornata all’insegna del divertimento, ascoltare musica dal vivo e provare giostre adrenaliniche. Inoltre, i viaggiatori più piccoli apprezzeranno il Parco Slottsskogen, che offre l’opportunità di osservare più da vicino animali come pinguini, foche e cervi.
A Gothenburg potrai esplorare degli splendidi borghi, fare un tuffo in acque cristalline, rilassarti su spiagge incontaminate e passeggiare ammirando scenari mozzafiato. Se ami la natura e la tranquillità recati al Giardino Botanico per immergerti nello spettacolo dei prati in fiore e leggere un libro all’ombra di un grande albero.
FAQ: Viaggio da Göteborg, Centralstation
Tutto quello che c'è da sapere su Göteborg, Centralstation: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

