stazione: informazioni e servizi
Malmö Centralstation
- Lun - Ven: 09:15 - 17:15
- Wi-Fi gratuito disponibile in stazione. Il nome del Wi-Fi è "all station guests".
- Il deposito bagagli automatico, in cui si possono lasciare i bagagli per massimo 7 giorni, è utilizzabile con un codice.
- Bistro Royal
- Burger King
- Chao Oriental Express
- Espresso House
- O'Leary's
- Sliders & Shakes
- Woso Sushi
- Subway
- Sofra
- Spazio
- & molto altro
- Gli ingressi alla stazione sono accessibili attraverso il cosiddetto Glashallen sul lato nord. Servizi igienici senza barriere e parcheggi per disabili sono disponibili a pagamento.
- Hotel Duxiana Malmo
- Moment Hotels
- Mayfair Hotel Tunneln
- Lun - Ven: 09:15 - 17:15
- Linee autobus: 2, 3, 4, 5, 8, 31, 32, 35
- Rete ferroviaria: City Tunnel, Øresund Line, Southern Main Line, West Coast Line
Da Malmö Centralstation
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 05 nov
2 SJ
3942 Snälltåget
1140 Öresundstågen+
2 SJViaggiare dal centro di Malmö alla stazione centrale di Malmö
Malmö è tra le città più famose della Svezia. Situata a sud-est del Paese scandinavo, offre diverse attrazioni turistiche. Non a caso è meta di tanti visitatori durante l’anno, sia svedesi che stranieri. Grazie all’eccellente rete di trasporto pubblico, anche chi arriva a Malmö per la prima volta non avrà problemi a raggiungere i luoghi da visitare. È possibile prendere un autobus dal centro di Malmö alla stazione centrale di Malmö percorrendo un tragitto di appena 1 km in circa 6 minuti, traffico permettendo. A proposito della stazione centrale, devi sapere che qui ogni anno transitano non meno di 17 milioni di passeggeri. La costruzione della struttura ferroviaria risale al 1856 ed è incredibile come la facciata esterna abbia conservato parte del suo fascino storico: una bellezza che è stata insignita anche di un premio nel 2011. Viaggiare in treno da Malmö a Copenaghen richiede un tempo di circa 35 minuti, ma sono diverse le destinazioni che si possono raggiungere dalla stazione centrale, visto che funge anche da terminal degli autobus in arrivo e in partenza per le principali città europee.
Quanto dista il centro di Malmö dalla stazione centrale di Malmö?
La distanza tra il centro città e la Malmö Centralstation è di circa 1 km. Non trattandosi di una distanza proibitiva, è possibile recarsi in stazione anche a piedi. Diverso è il discorso se bisogna spostarsi con i bagagli. In questo caso conviene prendere il taxi, anche se il modo più economico è comprare un biglietto per l’autobus, che consente di raggiungere la stazione in circa 6 minuti.
Qual è il modo migliore per raggiungere la Malmö Centralstation dal centro di Malmö?
Se non hai fretta e non sei eccessivamente carico di bagagli, il modo migliore per raggiungere la stazione centrale di Malmö dal centro città è sicuramente a piedi. In questo modo avrai la possibilità di passare davanti alle vetrine dei negozi, i graziosi caffè e i ristoranti della zona. Le strade della cittadina svedese sono molto comode e facilmente transitabili per i pedoni. Tuttavia, se non sei un tipo da "quattro passi” ricorda che l’autobus è una soluzione pratica, veloce ed economica.
Dov’è l’aeroporto di Malmö e come arrivarci?
La distanza dal centro della città all’aeroporto di Malmö è di circa 26 km. Lo scalo si trova nella città di Sturup ed è il quinto per traffico aereo e passeggeri della Svezia. Per raggiungere l’aeroporto Malmö-Sturup si può prendere l’autobus della compagnia Flygbussarna oppure il taxi. Quest’ultimo è sicuramente più costoso rispetto all’autobus, ma ha il vantaggio di essere disponibile in qualsiasi momento, diversamente dai mezzi Flygbussarna per cui, invece, devi fare i conti con l’orario delle partenze.
Quanto è accessibile la stazione ferroviaria centrale di Malmö per i passeggeri a mobilità ridotta?
La stazione centrale di Malmö, pur conservando la sua facciata storica, è stata adeguatamente ristrutturata per garantire il massimo confort ai passeggeri e facilitare l’accesso a quanti hanno problemi di mobilità. La sala d’attesa e i servizi igienici sono concepiti per chi si trova su una sedia a rotella. Oltre alle rampe che aiutano la salita e la discesa dai treni, è presente un personale preposto all’assistenza.

Skyline di Malmo al tramonto con un cielo rosa. Credit: Shutterstock
Treni notturni da e per la stazione centrale di Malmö
La stazione centrale di Malmö è aperta dal lunedì al martedì dalle 4:40 circa fino alla mezzanotte, mentre il sabato e la domenica i passeggeri possono accedervi intorno alle 6 del mattino. Resta invariato l’orario di chiusura. Dalla stazione partono e arrivano anche treni notturni SJ e Öresundståg, dunque raggiungere città come Stoccolma viaggiando durante la notte per arrivare poi al mattino presto non è sicuramente un problema.
Viaggiare in treno a Malmö: viaggio ecosostenibile
Avere a cuore l’ambiente significa anche valutare attentamente con quale mezzo di trasporto muoversi per il mondo. Per esempio, viaggiare in treno da Malmö a Stoccolma ha sicuramente un impatto minore sull’ecosistema rispetto a chi sceglie l’autobus o magari un taxi. Compagnie come la SJ dispongono di treni moderni, costruiti proprio tenendo conto della questione ambientale, cui sempre più persone e, in particolare, gli scandinavi, prestano grande attenzione.
Consigli sulla zona: punti d’interesse vicino alla stazione centrale di Malmö
Se sei curioso di conoscere le bellezze di Malmö, come prima cosa dovresti dare un’occhiata ai suggerimenti che troverai nella nostra rivista The Window Seat. Uno dei vantaggi della stazione centrale di Malmö è che si trova nelle vicinanze di diverse attrazioni turistiche, dunque puoi cominciare il tuo giro alla scoperta di monumenti e musei appena sceso dal treno. Il Castello di Malmö è un chiaro esempio di quanto appena detto. La struttura, costruita originariamente nel 1434, si trova a circa 1,7 km dalla stazione e può essere comodamente raggiunta con l’autobus. Questo mezzo di trasporto impiega circa 11 minuti per arrivare al castello, che è anche sede del museo cittadino. Altro posto imperdibile nei pressi della stazione è il Folkest Park, un angolo di verde che può essere comodamente raggiunto in treno con un viaggio che dura circa 15 minuti o poco meno. È un luogo perfetto per chi viaggia con bambini al seguito, perché presenta varie giostre e un’area pic-nic. Sempre in treno, dalla stazione centrale si può raggiungere il Moderna Museet Malmö, un museo di arte moderna e contemporanea. La città svedese ha da offrire ancora tante cose da vedere e da fare:
- Il Form/Design Center
- L’area verde Slottsträdgården
- Il Centro rettili di Malmö
- Il Malmö Konstmuseum
- Il Teatro dell’Opera di Malmö
Cosa fare a Malmö
Malmö è una delle città più visitate della Svezia. I turisti la amano per le tante attrazioni, ma anche per la sua tranquillità che consente di godere completamente delle bellezze che questo posto ha da offrire. Malmö vanta attrazioni per tutti i tipi di visitatori. Sei un festaiolo che ama fare le ore piccole? Qui troverai tanti club e discoteche. Tra le più popolari ci sono lo Swing Inn Night Club, l’X Malmö (un locale noto per offrire bevande a prezzi accessibili) e l’Etagegruppen, una discoteca con una grande pista da ballo e musica fantastica. Non puoi lasciare Malmö senza provare la cucina locale. Qui i ristoranti non mancano. Il Soupe Adelgatan è noto per offrire piatti tipici a prezzi abbordabili.
Se non puoi rinunciare alla cucina italiana prova il V.E.S.P.A. In alternativa, gusta i piatti esotici dell’Occo Restaurant, dove si serve cibo libanese. Tra le specialità del posto puoi ordinare le kottbullar, polpette fatte con carne di maiale o vitello (ma c’è anche chi le prepara con la carne di renna). Contorno tipico delle kottbullar sono i mirtilli rossi e i cetriolini sottaceto. Altra specialità tipica è il gravlax, il noto salmone marinato. I kroppkakor sono invece gnocchi di patate con noce moscata e cannella. Un’altra leccornia è offerta dalla Nyponsoppa, una zuppa caratterizzata da un colore rosso donato dall’ingrediente principale, ovvero le bacche di rosa canina mescolate con farina di mais oppure patate e zucchero. Se il menù locale non ti convince o più semplicemente hai voglia di una pizza, troverai tante pizzerie italiane. Dopo esserti saziato puoi tornare a divertirti, magari al Jump Trampoline Park o con i tuoi bambini nell’arena di karting per una gara genitori-figli.
FAQ: Viaggio da Malmö Centralstation

