stazione: informazioni e servizi
Mulhouse-Ville
- 5:30 AM - 8:00 PM Monday - Sunday
- Hall 1: main entrance, platform 1-8 for trains to Germany, Switzerland, and regional destinations
- Hall 2: tram and bus connections
- Tram: Line 1, Line 2
- Bus: Several lines available
Da Mulhouse-Ville
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 16 dic
9206
9234
9218Viaggio dal centro della città di Mulhouse alla stazione ferroviaria di Mulhouse Ville
Situata al confine tra Svizzera e Germania, la città di Mulhouse è un colosso dell’ingegneria, nonostante le sue piccole dimensioni. Conosciuta nel XIX secolo come la risposta francese a Manchester, Mulhouse ha giocato un ruolo importante nello sviluppo delle automobili (grazie alla famosa azienda Peugeot) ma non è solamente una città industriale senza volto. In realtà Mulhouse è caratterizzata da un bel centro storico medievale e luoghi dal grande interesse storico - che la rende una ordinata fusione del moderno e dell'antico. Mulhouse Ville è il nodo ferroviario principale della città che collega la città alla Svizzera, a Parigi, Lione, Marsiglia e molte altre destinazioni popolari. Non è difficile da raggiungere dal centro della città, ma un pizzico di conoscenza in più può sempre aiutare i viaggiatori a raggiungere la stazione in perfetto orario.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Mulhouse Ville dal centro città?
Esistono diversi percorsi per raggiungere la stazione ferroviaria di Mulhouse Ville dal centro della città. Il centro storico della città è appena a nord di Mulhouse Ville (nota anche come Gare de Mulhouse). La linea del tram 1 fornisce una connessione diretta alla stazione mentre i servizi di metropolitana leggera partono anche da Porte Jeune, nel centro-nord della città, offrendo un collegamento ancora più veloce. Per coloro che viaggiano dalla Cité de l'Automobile è disponibile la linea 1 del tram o l'autobus C5, mentre i treni TER da Mulhouse Musees o la linea 3 del tram collegano la Cite du Train alla stazione centrale. Chiunque provenga dallo zoo di Mulhouse può prendere l'autobus 10 mentre per chi atterra all’aeroporto di Mulhouse possono usufruire dell'autobus 108. I taxi offrono una comoda alternativa per tutte queste tratte e rappresenta di solito la via più veloce per Mulhouse Ville.
Quanto dista la stazione ferroviaria di Mulhouse Ville dal centro di Mulhouse?
La cattedrale e il centro storico di Mulhouse sono molto vicine alla stazione di Mulhouse Ville. Quasi tutta la città vecchia si trova a 600-800 metri di percorso a piedi dalla stazione, conseguentemente i percorsi di tram risultano brevi con circa 5-10 minuti nella maggior parte dei casi. La Cité de l'Automobile è di circa 3 chilometri a nord della stazione ferroviaria di Mulhouse Ville portando a viaggi in tram di circa 15-16 minuti. La Cite du Train si trova a circa 5 chilometri ad ovest della stazione con un percorso in tram di 21 minuti mentre i bus impiegano circa 35 minuti. Chi proviene dallo zoo si troverà a 1,5 chilometri a sud della stazione, raggiungibile con un percorso di 10 minuti in autobus. Infine l'aeroporto si trova a 26 chilometri a sud di Mulhouse. Il percorso in bus impiega 30 minuti mentre con i taxi è possibile raggiungere Mulhouse Ville in 20-25 minuti.
Quali sono i servizi per le persone con mobilità limitata nella stazione ferroviaria di Mulhouse Ville?
I visitatori disabili non dovrebbero incontrare troppe difficoltà nel raggiungere la stazione ferroviaria di Mulhouse Ville a partire dal centro della città. La maggior parte dei percorsi implicano connessioni effettuate tramite il Mulhouse Tramway che è ben progettato per gli utenti su sedia a rotelle. Le piattaforme sono su misura per rendere l'imbarco più comodo e facile le distanze tra la stazione stessa e la fermata del tram sono brevi. Gli autobus sono meno adatti per i viaggiatori disabili ma risultano essere una valida soluzione se utilizzati al di fuori dell’ora di punta. E' molto utile il servizio speciale di autobus chiamato domibus, specializzato nel trasporto di sedie a rotelle per la città. La stazione di Mulhouse Ville stessa è stato ristrutturata con rampe e spazi accessibili ai disabili. Come per tutte le stazioni SNCF, il personale è in grado di fornire sedie a rotelle, se necessario, e assistenza personale per chi ne necessita. Per poter usufruire del servizio è necessario una prenotazione con almeno 48 ore di anticipo, anche se un aiuto di base per l'imbarco è disponibile per tutti i viaggiatori che si presentano circa 30 minuti prima ella partenza.
Consigli locali: i punti di interesse della stazione di Mulhouse Ville
Se i viaggiatori hanno a disposizione un paio di ore prima della loro partenza da Mulhouse Ville, sono presenti diverse attività interessanti nei pressi della stazione. Il centro storico si trova a 10 minuti a piedi in direzione nord e da qui è possibile visitare il Museo delle Belle Arti, il tempio di St Etienne con il soffitto di 97 metri di altezza e le rilassanti passeggiate di Parc Salvator. Tutto può essere visitato con un tour unico mentre la linea 1 del tram consente di visionare tutte le location. In alternativa è possibile visitare uno dei più importanti musei industriali di Mulhouse: la Cite du Train o la Cite de l’Automobile. Entrambi sono raggiungibili dalla stazione in circa 20 minuti e offrono una ricchezza di reperti per gli appassionati di ingegneria. Entrambi sono riconosciuti come tra i migliori musei di carattere industriale al mondo.
FAQ: Viaggio da Mulhouse-Ville
Tutto quello che c'è da sapere su Mulhouse-Ville: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

