stazione: informazioni e servizi
Dijon
- 5:30 AM - 8:00 PM Monday - Sunday
- Hall 1: main entrance, platforms 1-5 for TGV and regional trains
- Hall 2: platforms 6-8 for additional services
- Hall 3: tramway and bus connections
- Tramway: Line T1
- Bus: Several lines available including L3, L5, and L6
Da Dijon
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 21 gen
6702
6704
9210Viaggiare dal centro di Digione alla stazione ferroviaria Gare de Dijon-Ville
La città francese di Digione è famosa nel mondo per la sua produzione di senape, ma offre molto di più di una salsa piccante. Essendo una delle più grandi città della Borgogna, Digione è anche il paradiso degli amanti del vino. Tipico esempio di architettura medievale e rinascimentale, vanta inoltre una tradizione antica di deliziosi dolci di pan di zenzero e ogni anno ospita un fantastico festival di musica classica nel mese di giugno. Grazie alla stazione Gare de Dijon-Ville, la città dista anche un paio d'ore da Parigi tramite TGV. Ecco perché la maggior parte dei turisti che visitano Digione viaggiano nel bel mezzo del loro soggiorno. E quando lo fanno, è sempre utile conoscere il modo migliore per arrivarci dalle diverse zone del centro città.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione Gare de Dijon-Ville dal centro di Digione?
La stazione di Dijon-Ville è il principale snodo ferroviario della città e si trova a ovest del centro storico, quindi raggiungere i servizi ferroviari risulta un po’ complicato. Prendere un taxi o camminare a piedi rappresentano le alternative migliori quando si arriva dalla cattedrale, dall'area intorno al municipio di Digione o dai musei del centro città come il Musée Magnin. I viaggiatori che provengono dai luoghi d’interesse nella parte occidentale della città, come la scultura del Pozzo dei Profeti o di Mosè, possono prendere l'autobus 117. Se i visitatori devono spostarsi dalla stazione di Dijon-Port-Neuve (che serve tragitti regionali), possono prendere i treni diretti o gli autobus SNCF. I passeggeri che arrivano dall'aeroporto Dole-Jura (la struttura aerea più vicina), possono prendere i treni da Dole-Ville dopo aver effettuato un breve viaggio in autobus. Se i visitatori si trovano nel cuore di Digione o fuori città, in qualunque caso sarà semplice trovare un mezzo per spostarsi.
Quanto dista la stazione ferroviaria Gare de Dijon-Ville dal centro di Digione?
Gare de Dijon-Ville si trova quasi al centro della moderna Digione e garantisce che la maggior parte dei turisti possano spostarsi con tragitti molto brevi. Ad esempio, l'ingresso della stazione si trova a 550 metri dalla cattedrale, a meno di 1,5 chilometri dal mercato centrale e 950 metri dal Palazzo dei Duchi di Borgogna. Queste distanze indicano che gli autobus non rappresentano la soluzione più adatta. I visitatori possono invece raggiungere a piedi la stazione in 10 minuti o prendere un taxi che porterà a destinazione in 4-5 minuti. La scultura del Pozzo di Mosè si trova a 2 chilometri a ovest della stazione Gare de Dijon-Ville e i tragitti in autobus impiegano circa 6 minuti. I treni dalla stazione Porte-Neuve impiegano 8 minuti per coprire la distanza di 2,5 chilometri, mentre le combinazioni di autobus e treni dall'aeroporto Dole-Jura impiegano circa un’ora per arrivare alla stazione Dijon-Ville.
Quanto è accessibile la stazione ferroviaria Gare de Dijon-Ville per le persone con mobilità ridotta?
Gare de Dijon-Ville è stata ben adattata per i visitatori disabili, garantendo che le persone con mobilità ridotta possano utilizzare la struttura con estrema facilità. Tutte le piattaforme sono dotate di rampe di salita a favore dei disabili, mentre le sedie a rotelle possono anche essere fornite su richiesta, se necessario. La società SNCF fornisce assistenza a tutti i viaggiatori con mobilità ridotta, sebbene sia importante prenotare questo servizio con 48 ore di anticipo. Tuttavia, quando i viaggiatori hanno bisogno di aiuto per accedere ai servizi ferroviari, il personale sarà sempre disponibile a offrire il proprio supporto. Lontano dalla stazione, i visitatori disabili devono pianificare con attenzione il loro viaggio in treno dal centro di Digione. Circolano pochi autobus nel centro di Digione e camminare non è proprio una buona idea. Per questo motivo, vale la pena scegliere una compagnia di taxi idonea, che possa soddisfare le esigenze delle persone su sedia a rotelle. Può anche essere utile controllare l'app Divia Mobilités, che fornisce informazioni sul trasporto per i passeggeri disabili.
Consigli preziosi: punti d’interesse della stazione ferroviaria Gare de Dijon-Ville
A volte, riempire le ore di buca in attesa di prendere il proprio treno è inevitabile. In questo caso, i viaggiatori non dovranno preoccuparsi di cosa fare vicino a Gare de Dijon-Ville. Per prima cosa, la cattedrale è raggiungibile in soli 5 minuti a piedi. Le due torri gemelli e la cripta spettrale sono le attrazioni principali di questo monumento simbolo con i suoi mille anni di storia. Poco più lontano, i viaggiatori possono visitare il magnifico Palazzo Ducale di Borgogna. In linea con il suo titolo regale, il palazzo ospita anche il Museo di Belle Arti di Digione, nonché un accattivante museo di storia locale. Infine, Dijon offre molto anche dal punto di vista gastronomico, quindi una visita al mercato cittadino (Les Halles) è d’obbligo. Insomma, un posto fantastico per fare scorta di viaggi, vini, formaggi, prosciutto, dolci e, ovviamente, un barattolo o due di senape di Digione.
FAQ: Viaggio da Dijon
Tutto quello che c'è da sapere su Dijon: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

