stazione: informazioni e servizi
Besançon Viotte
- Lun - Ven: 09:00 - 17:10
- Sab - Dom: 10:00 - 17:10
- Wi-Fi gratuito e illimitato ad alta velocità per i detentori di un account gratuito.
- Pain Soleil
- Selecta
- La stazione è completamente accessibile grazie a rampe per sedie a rotelle, un circuito a induzione magnetica per le persone con problemi di udito e un sistema di guida per le persone con problemi di vista. Il personale può fornire ulteriori servizi di assistenza e sono disponibili sedie a rotelle.
- ibis budget Besançon Centre Gare
- Victor Hugo Hotel and Spa
- Le Viotte King Size
- Lun - Ven: 09:00 - 17:10
- Sab - Dom: 10:00 - 17:10
- L'ufficio informazioni si trova all'entrata sud che conduce al piano interrato.
- Linee tram: T2
- Linee autobus: L3, L5, 8, T2
- Rete ferroviaria: TGV, TER Bourgogne-Franche-Comté
Da Besançon Viotte
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 05 nov
6766
895859+
9784
895961 · 895963+
9770Viaggia dal centro di Besançon a Besançon-Viotte
Il centro di Besançon è vicino ad alcune delle migliori e più interessanti attrazioni della città, rendendolo una destinazione turistica molto amata in Francia e in Europa. Qui sono presenti la Cittadella di Besançon (sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO ed esempio significativo dell’architettura militare francese del XVII secolo), il Museo del Tempo e l’arco romano Porte Noire. La stazione ferroviaria più vicina al centro di Besançon è Besançon-Viotte. Dalla stazione puoi prendere diversi treni, compresi quelli ad alta velocità, i TER e i TGV. Data la breve distanza dal centro puoi raggiungere la stazione di Besançon-Viotte tranquillamente anche a piedi. Nel caso avessi bisogno di arrivare in stazione rapidamente, troverai diversi taxi a disposizione in città. Besançon ha inoltre una rete di tram lunga circa 14,1 km con 31 fermate, quindi puoi sempre prenderne uno per recarti alla stazione ferroviaria.
Quanto dista il centro di Besançon dalla stazione ferroviaria di Besançon-Viotte?
La distanza dal centro di Besançon alla stazione ferroviaria di Besançon-Viotte è di circa 2,1 km. Se preferisci camminare occorrono circa 8 minuti per arrivare in stazione. Durante il tragitto potrai vedere alcune delle numerose attrazioni situate tra il centro della città e Besançon-Viotte. Se viaggi con un bagaglio pesante o sei in ritardo per prendere il treno, puoi anche salire su un taxi e in circa 3 minuti arriverai in stazione. I taxi sono un’ottima alternativa, perché sono accessibili anche ai viaggiatori in sedia a rotelle. Puoi anche usufruire del tram che arriva e parte dalla stazione ferroviaria ogni 4 minuti.
Qual è il modo migliore per arrivare alla stazione ferroviaria di Besançon-Viotte dal centro di Besançon?
Il modo migliore per raggiungere Besançon-Viotte dal centro di Besançon è a piedi. Camminando attraverso la Città delle Arti occorreranno circa 8 minuti per arrivare alla stazione ferroviaria. Tuttavia, il percorso più veloce è attraverso l’Avenue Eduord Dromz e l’Avenue du Marchal Foch, che consentono di raggiungere Besançon-Viotte in circa 5 minuti. Il tragitto è lungo approssimativamente 1,8 km. La stazione ferroviaria di Besançon-Viotte si trova anche vicino ad alcuni dei punti di riferimento più noti della città, che possono esserti d’aiuto per orientarti verso il polo ferroviario. Alcuni di questi sono Porte Noire, Horloge Astronomique De la Cathedrale e Ateliers Zone Art. Un altro edificio che può aiutarti a raggiungere la stazione è l’Hotel de Champagney, che dista circa 0,6 km da Besançon-Viotte.
Dov’è l’aeroporto di Besançon e come ci arrivo?
Il principale aeroporto di Besançon è l’Aeroporto di Besançon-Franche Comte. Besançon-Viotte si trova a circa 8 km dallo scalo Besançon-Franche-Comte. Per arrivare in aeroporto puoi prendere un treno TGV ad alta velocità, che viaggia a 320 km/h e impiega circa 13 minuti per spostarsi da Besançon-Viotte all’aerostazione. In alternativa, puoi salire su un treno navetta che collega la stazione ferroviaria e l’aeroporto.
Come possono accedere alla stazione ferroviaria di Besançon-Viotte i passeggeri a mobilità ridotta?
La stazione ferroviaria di Besançon-Viotte è collegata con altre zone della città da brevi distanze, quindi i passeggeri a mobilità ridotta possono raggiungerla in poco tempo tramite binario leggero o uno dei numerosi tram che collegano Besançon a Besançon-Viotte. Sia i binari leggeri che i treni e i tram sono accessibili alle sedie a rotelle e portano i viaggiatori fino all’ingresso della stazione. Al tuo arrivo a Besançon-Viotte troverai, inoltre, del personale che può aiutarti nel caso avessi bagagli pesanti.
La stazione ferroviaria è accessibile alle sedie a rotelle in quanto dotata di porte automatiche, corrimano, supporti di sicurezza e segnaletiche. Inoltre, anche all’interno potrai chiedere aiuto al personale per portare bagagli pesanti o per spostarti da un mezzo di trasporto all’altro. I treni sono anche dotati di rampe per aiutare i passeggeri a mobilità limitata a salire e scendere, permettendo loro di viaggiare in totale relax e senza problemi.

Fiume e passeggiata a Besançon. Credit: Shutterstock
Treni notturni per e da Besançon-Viotte
Il primo treno notturno da Besançon parte intorno alle 19:00. Ricordati che le partenze notturne cambiano spesso durante i fine settimana, nelle ore di punta, durante gli eventi e le festività. Spesso i treni notturni offrono biglietti più economici, in quanto fanno più pause durante il tragitto. Un treno notturno molto popolare che parte da Besançon è quello che va a Parigi.
Viaggiare in treno a Besançon è una scelta ecologica
Il treno è uno dei mezzi di trasporto più sostenibili, perché riduce la quantità di carbonio nell’atmosfera, uno dei gas serra che distruggono lo strato di ozono. Consente inoltre di risparmiare spazio, perché può trasportare molti passeggeri in un unico viaggio, riducendo la congestione del traffico. I treni diminuiscono anche l’inquinamento acustico quando si viaggia da una località all’altra, permettendo ai passeggeri totale tranquillità.
Punti d’interesse vicino alla stazione ferroviaria di Besançon-Viotte
Besançon-Viotte è una stazione ferroviaria con molti servizi, tra cui parcheggio, Wi-Fi, taxi, armadietti e accessibilità per le sedie a rotelle. Prima della partenza ci sono molte attività che puoi svolgere nei dintorni del polo ferroviario, tra cui giocare nelle Escape Rooms "Les Secrets du Heutoir” e "Fug Game”, fare una lunga passeggiata al Parc Michaud o goderti un giro in barca alle Vedettes de Besançon e con il Bateau le Vauban. Se sei un amante dei giochi da tavolo e di epoca medievale devi assolutamente visitare il negozio Les Jeux de la Comte. Ti è venuta fame in attesa del treno? Assaggia specialità tipiche al Marche Couvert Beaux-Arts. Altri punti d’interesse vicino alla stazione di Besançon-Viotte sono il fiume Doubs, le fortificazioni militari e famosi hotel come l’Ibis Styles Besancon, situato a circa 780 metri, il Logis Hotel Victor Hugo, distante circa 120 metri, e Le Viotte King Size, a circa 90 metri da Besançon-Viotte. Per saperne di più sulla storia di questa affascinante città puoi visitare diversi musei, tra cui:
- Musee du Temps et Palais Granvelle
- Musee des Beaux-Arts et d’Archeologie de Besançon
- Musee Comtois
- UTINAM Horlogerie Contemporaine
- Arthoteque et Galerie Jean Greset
- La Fabrika Sciences
- Musee de la Resistance et de la Deportation
- 52 Battant
Cosa fare a Besançon
Besançon è una delle città più antiche della Francia e una delle più interessanti da visitare. Alcune delle attrazioni da non perdere includono l’Eglise de la Madeleine, la Citadelle de Besançon (patrimonio UNESCO) e l’Horloge Astronomique. Durante il tuo soggiorno a Besançon potrai scegliere tra varie attività ricreative interessanti, tra cui passeggiare e goderti la natura alla Foret de Chailluz, visitare la Cathedrale Saint-Jean de Besançon, girare la città in tram oppure giocare al casinò JOA di Besançon.
Se preferisci uscire e divertirti in tarda serata, Besançon offre la migliore vita notturna della zona con locali come E-BAR, Le Marulaz, Kilarney Pub, Rocktail Bar e Les Passagers du Zinc. Inoltre, la città propone alcune specialità culinarie deliziose, tra cui l’Édel de Cleron, il Mont d’Or, il Mamirolle, il Vacherin e la Saucisse de Morteau. È possibile gustare questi piatti in alcuni dei migliori ristoranti di Besançon, tra cui L’Atelier de Francisco, La Grange, Le Saint Pierre, Le Fils du Poissonnier, L’Ecrin Bistronomique e la pizzeria certificata bio Pizza Delos. Per ulteriori informazioni su cosa poter visitare a Besançon consulta la rivista di Omio The Window Seat.
FAQ: Viaggio da Besançon Viotte

