Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 14 lug
La città di Nancy è conosciuta per i suoi splendidi giardini, la sua architettura e il buon vino. La stazione ferroviaria Gare de Nancy-Ville è situata a poco più di 2 km dal centro della città. Presso la stazione puoi trovare molti negozi dove acquistare regali per i tuoi cari e ristoranti che servono pasti deliziosi. La stazione ferroviaria di Nancy-Ville è uno snodo per treni ad alta velocità e collegamenti internazionali. Se vuoi raggiungere la stazione e approfittare del tragitto per scoprire le attrazioni del posto, puoi fare una passeggiata dal centro di Nancy a Nancy Ville. Se però viaggi con una valigia pesante, il modo migliore per arrivare alla stazione dei treni è prendere un taxi. In alternativa, se preferisci i mezzi pubblici, puoi prendere un autobus o un tram fino alla stazione ferroviaria.
La stazione di Nancy-Ville si trova a poco più di 2 km dal centro di Nancy. Un modo per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro è utilizzare i mezzi pubblici, dato che autobus e tram operano in tutta la città. L’autobus impiega 10 minuti per raggiungere la stazione, mentre il tram ne impiega 5. Un’altra soluzione per arrivare alla stazione è il taxi, il mezzo più rapido e conveniente, perché impiega solo 2 minuti per giungere proprio davanti alla stazione. Prendere un taxi è la scelta migliore se sei in ritardo per il treno o se viaggi con bagagli pesanti. Puoi anche camminare dal centro città alla stazione ferroviaria. In questo caso, il tragitto durerà circa 17 minuti e lungo il percorso potrai ammirare attrazioni locali come Place Stanislas.
Puoi scegliere fra diverse opzioni per arrivare alla stazione dei treni dal centro città. Da Point Central alla stazione transitano gli autobus delle linee T1, T2, T4 e 11, con un tragitto di circa 10 minuti e diverse fermate lungo il percorso. Puoi anche prendere un taxi e arrivare alla stazione in soli 2 minuti. Se però preferisci camminare, puoi raggiungere la stazione ferroviaria e nel frattempo scoprire alcune delle attrazioni locali della città. A seconda del tuo punto di partenza in città, puoi fare un percorso che passa da Place Stanislas, dalla Cattedrale di Nancy o vicino al fiume Meurthe, tutti a meno di 600 metri dalla stazione ferroviaria.
L’aeroporto di Metz-Nancy-Lorraine (ETZ) è lo scalo più trafficato della regione della Lorena e si trova a 43 km dalla stazione ferroviaria di Nancy Ville. Dall’aeroporto sono disponibili i trasporti pubblici e autobus che impiegano circa 40 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria. In alternativa puoi prendere un taxi e arrivare direttamente dall’aeroporto alla stazione in 30 minuti.
Le persone con mobilità ridotta o che utilizzano stampelle o sedie a rotelle possono prenotare un taxi minivan per raggiungere la stazione ferroviaria, perché gli autobus locali non offrono servizi accessibili. I minivan sono spaziosi e dispongono di rampe per aiutare i viaggiatori in sedia a rotelle a salire e scendere facilmente. I taxi minivan possono anche far scendere i passeggeri con mobilità ridotta proprio davanti alla stazione ferroviaria. La maggior parte dei servizi all’interno del polo ferroviario è accessibile ai disabili, inclusi negozi, biglietterie e servizi igienici. Se però hai bisogno di assistenza speciale, devi contattare la stazione due giorni prima della partenza del treno per richiedere questo servizio.
Per i passeggeri con bagagli pesanti è consigliabile evitare di viaggiare in autobus, perché bisogna comunque camminare alcuni minuti dalla fermata all’ingresso della stazione di Nancy Ville. Se hai bagagli ingombranti, l’opzione migliore è prendere un taxi fino alla stazione: il tassista ti lascerà proprio all’ingresso. Tutti i treni sono dotati di rampe per aiutare i viaggiatori a trasportare i bagagli a bordo senza fatica.
La piazza principale di Nancy. Credit: Shutterstock
I treni notturni sono un ottimo modo per spostarsi in Francia se preferisci un viaggio più lento o vuoi risparmiare. Il primo treno notturno parte intorno alle 19:00 dalla stazione di Nancy Ville, ma gli orari di partenza possono variare durante l’alta stagione, i fine settimana e i giorni festivi. Ti suggeriamo quindi di controllare l’orario di partenza sull’app di Omio prima di prenotare un treno notturno.
I treni sono il modo migliore per spostarsi in Francia se vuoi viaggiare in modo sostenibile. La maggior parte dei treni moderni usa la frenata rigenerativa che riduce il consumo di energia. Inoltre, alcuni treni utilizzano energia elettrica e producono meno carbonio. In questo modo, viaggiare in treno emette meno sostanze inquinanti nell’atmosfera, portando a una riduzione dell’impronta di carbonio. Senza dimenticare che i treni producono meno inquinamento acustico durante il tragitto e sono il modo migliore di viaggiare per un futuro più verde.
La stazione di Nancy-Ville offre ai viaggiatori una vasta gamma di servizi. Puoi fermarti per un drink o uno spuntino in uno dei bar del polo ferroviario o depositare le tue valigie pesanti negli armadietti per i bagagli. Altri servizi includono toilette, sala d’attesa e biglietteria. Ci sono diversi punti di interesse vicino a questa stazione, tra cui la Chiesa dei Cordeliers di Nancy, il Parco della Pepiniere e il bellissimo giardino Dominique Alexandre Godron.
Altre attrazioni vicino alla stazione ferroviaria di Nancy Ville sono la Basilica di Saint-Epvre, Piazza Alliance, il parco Sainte-Marie e lo zoo Espace Animalier. Che tu sia a Nancy in vacanza con la famiglia o per un weekend fuori porta, avrai molto da vedere e da fare. Per maggiori informazioni puoi dare un’occhiata al magazine di Omio The Window Seat. Se desideri conoscere la storia, l’arte e la cultura locale, puoi visitare alcuni dei numerosi musei della città, che includono:
A Nancy ci sono molte attrazioni da vedere ed esperienze da fare. Assapora la gastronomia tradizionale locale gustando, ad esempio, i bergamotti e i macarons di Nancy, la torta di Saint-Epvre, le prugne Mirabelle, il pan di spezie, il babà al rum Stanislas e i dolci della Duchessa di Lorena. Ci sono molti ottimi ristoranti in città, tra cui Pidelice, La Pauz, Le Cap Marine, Le Majeur, Le Potager e A La Table du Bon Roi Stanislas.
Se ami le attività dinamiche, puoi fare un tour a piedi o in bicicletta, cimentarti in partite a minigolf nel parco, divertirti con giochi interattivi insieme ad altri viaggiatori o fare un tour privato di Nancy. Puoi inoltre visitare monumenti storici come l’Hotel de Ville, Porte De La Craffe, Place de la Carriere, la Chiesa dei Cordeliers, Maison Bergeret, Piazza Carlo III, l’Arc Héré, la Basilica di Notre-Dame-de-Lourdes e Porta Santa Caterina. La città è ricca di monumenti storici che vale la pena visitare: non perderteli.